Candy Candy

Terence: un tipo da non sposare?

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 26/8/2006, 23:30     +1   +1   -1




Leggendo i vecchi e nuovi topic e post c’è un’opinione comune che sembra prevalere: chi accanto a Candy preferisce vedere Terence è per gli amori tumultuosi, quelli stile tormento ed estasi, che passano da alte punte di felicità a rovinose cadute nella disperata solitudine ed insicurezza; viceversa che preferisce Albert (o Anthony) è per gli amori sicuri, basati sulla vicinanza, la tenerezza, la comprensione e la tranquilla solidità di un legame destinato a durare. La logica conseguenza di questa visione è che Terence non è tipo da sposare, Albert, invece, ad occhi chiusi.
Per quel che mi riguarda, questo non è mai stato il mio modo di vedere la questione.
Certo innamorarsi di uno come Terence è un amore al cardiopalma, ma se guardo alle mie varie preferenze per questo o quel personaggio di fiction tv piuttosto che di opere narrative, non è che io parteggi sempre per il pretendente bello e impossibile a scapito del bravo ragazzo, oppure per quello che ha segnato la parte più consistente della storia. Dipende molto dalla situazione, dall’intreccio, ma soprattutto dai personaggi per sé stessi. Tanto per fare un esempio su tanti: Sex and the city, il celeberrimo telefilm incentrato sulla vita sessuale di quattro single, ma il cui epilogo si è basato interamente sui sentimenti: quel fascinosissimo Mr Big che ha fatto tribolare a più non posso la protagonista Carrie che l’ha amato pazzamente (come del resto molte fans della serie) e da cui solo alla fine è stata corrisposta in pieno, l’ho sempre trovato antipatico e spocchioso..ma come, dichiararsi non interessato ai legami ufficiali e poi, in preda a chissà quale crisi d’identità, sposarsi con una ragazza molto più giovane? e poi venire a cercare Carrie quando lei ha già un altro legame gratificante? e tutte quelle volte che, nel corso della relazione, di punto in bianco, alè! decide di trasferirsi in capo al mondo per lavoro….io preferivo decisamente Aidan, l’altro uomo importante di Carrie, l’Albert-tipo della situazione, mi piaceva la sua aria così defilata e outsider in mezzo a tutti quegli strampalati esemplari metropolitani, le suo amore non ostentato ma solido come una roccia per la sua donna, il suo cane, il suo lavoro, la campagna...era un perfetto complemento per l’instabilità di Carrie…peccato che abbia rovinato tutto facendo troppa pressione per il matrimonio, scontrandosi così con la natura indipendente di Carrie. In un certo senso riconosco che Big era più affine a Carrie, ma…a me era antipatico, punto.
Un altro esempio che mi va di fare, dato che è già stato riportato nel forum, è quello del grande classico Piccole Donne, in particolare la storia mancata tra Jo e Laurie. A me, come per tutti i lettori penso, sembrava scontato che i due si sarebbero sposati, mi piacevano molto, erano affiatatissimi…eppure quando lessi il famoso capitolo in cui Jo respinge Laurie (e lo lessi con molta emozione, era l’unico capitolo che descriveva emozioni forti in contrasto col tono generalmente solare e ottimistico del romanzo) rimasi piacevolmente affascinata dalle ragioni di Jo; mi piacque invece l’avvicinarsi e l’unirsi di Laurie ed Amy, dopo che avevano passato la vita a punzecchiarsi a vicenda, le loro anime si sono unite e completate alla perfezione.
Forse è proprio questo che mi attrae nelle coppie e costituisce il motivo delle mie preferenze: la cosiddetta attrazione degli opposti, il completarsi. L’unione di due spiriti affini è quella che certamente ha più probabilità di successo, ma quella di due personalità in contrasto rappresenta una sfida che se vinta da luogo ad esperienze di vita e d’amore indimenticabili.
Tornando a Candy, sicuramente lei e Albert sono due persone molto simili per temperamento, ideali, sensibilità, la riuscita di un matrimonio tra loro è praticamente assicurata, tra l’altro il menage domestico è già collaudato, vantaggio non da poco…. Eppure ai miei occhi non sarebbe stimolante quanto il rapporto tra Candy e Terence, ma non perché Albert sia prevedibile e noioso, ma perché C & T hanno costruito il loro amore incuriosendosi e sorprendendosi l’uno l’altra, hanno portato nelle loro reciproche vite qualcosa di nuovo e completamente inaspettato, Terry aveva incontrato per la prima volta una persona che gli ha chiesto “come stai? Va tutto bene?” senza sapere assolutamente nulla dei suoi problemi familiari e dinastici, Candy ha scoperto che una persona che fa di tutto per essere sgradevole è capace di sentimenti così forti da lasciarla senza fiato, e tutto questo anche per mezzo di confronti bruschi e bisticci iniziali, a causa dell’insicurezza della loro giovanissima età, ma sono stati scontri dati dal turbamento che entrambi provavano, nulla che l’uno dicesse o facesse lasciava indifferente l’altra…e tutto questo è sfociato in vero amore, che è stato fondamentale per la crescita e l’evoluzione di entrambi. Terence con quest’amore è diventato un uomo migliore, completo in tutti i sensi e quindi…uomo da sposare eccome! Ma solo con la persona giusta. Quella amata e che ama. Se parliamo di matrimonio di convenienza, senza amore, allora si che Terence è l’ultimo uomo da scegliere, lui che è così intollerante ai rapporti ipocriti e interessati, gli unici che ha conosciuto prima di incontrare Candy. Con Susanna sarebbe un disastro annunciato…
:eros:
Insomma i terence da non sposare sono quelli inaffidabili perché non sanno bene quello che vogliono, e in questa loro instabilità si sentono in diritto di tenere in sospeso il resto del mondo… non è il caso del nostro Terence – quello con la T maiuscola. Lui quello che voleva lo sapeva bene, una volta imboccata la strada che lo portava a quello che voleva non l’ha più abbandonata, almeno finché non sono sopravvenute cause piuttosto pesanti…
Anche se non mi stancherei mai di parlarne non starò a ripetere tutte le ragioni per cui non si può ritenere Terence un inaffidabile, cioè che quando si è allontanato da Candy è sempre stato perché non poteva fare altro, dapprima quando ha lasciato la scuola era per salvare Candy dall’espulsione perché non era nelle condizioni di potersene occupare, ma una volta a New York non ha perso tempo per costruire la sua carriera ed assicurarsi i mezzi per poter provvedere a una vita da dividere con Candy; in quanto all’altra, più fatale e definitiva separazione, per tutti i motivi per cui abbiamo discusso tantissimo, sappiamo che anche lì non c’era scelta. E proprio a lui è toccata questa dolorosissima scelta di compromesso, lui che avendo finalmente trovato la strada che conduce al vero amore e alla vita che corrispondeva davvero alle sue intime aspirazioni e, a lui che si era ripromesso che per nulla al mondo avrebbe abbandonato la donna amata come aveva fatto suo padre…. :angel 1:


Non è da sposare perché, come ogni tanto viene detto, rappresenta l’amore di gioventù destinato ad essere soppiantato da affetti più solidi? Ma guardiamo al modo in cui è finita… l’esperienza di una scelta così importante, tra le aspirazioni del cuore e quanto impone il dovere e la coscienza non è certo una tipica esperienza del periodo adolescenziale, è una di quelle destinate a segnare una vita intera, di quelle che, in qualunque età avvengano chi è costretto a compierle assurge comunque allo status di adulto a pieno titolo…
Anche il modo in cui è finito fa del legame tra Candy e Terence un amore fondamentale, maturo, imprescindibile.
:rose:
Chi sarebbero allora i tipi da sposare comunque? Quelli che, in virtù delle loro ottime qualità umane, possono far funzionare un matrimonio anche se manca l’ingrediente fondamentale, cioè l’amore? Non nego che esistano persone di carattere più accomodante e portato all’equilibrio esistenziale che riescano a compiere tale miracolo: per esempio penso che Archie riuscirà comunque a far funzionare il suo eventuale matrimonio con Annie, anche se non sappiamo fino a che punto ne sia innamorato, ha comunque molti punti in comune in lei e un buon accordo. image Miracoli impossibili questi per Terence, troppo estremista e appassionato… se un matrimonio con Terence (o comunque un tipo veramente affine a lui, non una brutta copia di cui sopra) funziona, possiamo star sicuri al centoventi per cento che è un matrimonio solidissimo! :rose rosa:

Tutte ovviamente sono opinioni mie, su cui si può benissimo dissentire.
Ma per finire lasciatemi dire che ….
Albert rappresenta l’uomo giusto, che sorregge nel momento del bisogno, che da calore, certezza, serenità, sicurezza; Terence è …. TERENCE! Nessun rappresenta niente, nessuna tipologia, nessun modello, all’infuori di sé stesso! E diffidate delle imitazioni!
image



Edited by kiara2005 - 27/8/2006, 00:46
 
Top
elenastefania
view post Posted on 27/8/2006, 07:48     +1   -1




ho letto con molto interesse questo post.....ma non ho parole per rispondere, mi ci vuole tempo per metabolizzarre il discorso........comunque molto, molto interessante. l'unica immagine che mi viene in mente a mente non lucida per cui la risposta la daro' piu' avanti e' terence alcolizzato, e candy una persona sana che oramai si vuole bene al 100per100, che si rifiuta di ri-fare l'infermiera lo guarda si volta e se ne va'.............
 
Top
view post Posted on 27/8/2006, 12:06     +1   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Io credo che l'errore di valutazione stia nel considerare Terence una canaglia perchè noi tutte non facciamo altro che paragonarlo alle canaglie che abbiamo probabilmente incontrato durante la nostra vita.
È un errore grossolano che parte dal fatto di non considerare Terence nel modo in cui invece abbiamo fatto noi finora, secondo uno schema ben preciso di responsabilità è onorabilità che lo contraddistingue.
La prima io ero di questo avviso due anni fa quando aprii questo forum, ma devo confessare di essermi ricreduta, pur continuando ad apprezzare la figura di Albert.
Noi tutte abbiamo giudicato Terrence poichè secondo il nostro modo di vedere lui è quello che ha abbandoanto Candy, ma è stato ampiamente dimostrato che nessuno ha abbandonato nessuno.
Terrence non ha abbandonato Candy suo malgrado e non ha abbandonato Susanna, si è solo assunto delle responsabilità che secondo il punto di vista nipponico gli spettavano, si è assunto delle responsabilità troppo grandi per un ragazzo nemmeno vent'enne, dovendo rinunciare alla propria libertà di scelta, all'amore più grande della sua vita, ha scelto di essere onesto anche se quasta onestà gli si è ritorta contro.
Chi di noi di fronte a una scelta così ardua non avrebbe avuto un momento di sbandamento?
Ma non ha mai mancato di rispetto a nessuno tranne che a se stesso, mai a candy né mai a Susanna.
Io oggi, non riesco più a vedere Terence come uno buono solo per essere un amante e non un marito, considerato il fatto che dopo Londra e la Scozia non ha più messo un solo dito su Candy né tantomeno su Susanna (Dio ce ne guardi! E chiedo perdono se posso sembrare blasfema a disturbare i santi).
Io sono profondamente convinta che Terence avrebbe potuto essere un buon marito per Candy qualora ci fossero state le condizioni ideali, come sono altrettanto convinta che anche il mio Albert prediletto potrebbe essere sicuramente un buon marito e non meno altrettanto passionale.
Se diamo una possibilità a terence permettetemi di darne una anche ad Albert.
Terence un buon marito? Si secondo me lo sarebbe stato, se avesse potuto... se mai potrà...
I mascalzoni che ognuna di noi può aver incontrato, se li ha incontrati, non meritano nemmeno lontanamente di essere definiti dei Terence, non ci credo e non ci crederò mai.
Perchè sfido chiunque di voi a dirmi se c'è mai stata una Susanna con relative responsabilità nella vita di quelli che ancora fanno sospirare i vostri cuori e che ha impedito una probabile unione felice, o se c'è piuttosto stata invece una mancanza di reale volontà a creare un rapporto.
Io sono dell'avviso che gli pseudo terence di oggi, siano dei rammolliti senza spina dorsale, che prima parlano di sesso e poi fanno spuntare la Susanna di turno, l'alibi.
Ha agione Kiara, diffidate dalle imitazioni, di Terence con la T maiuscola ce n'è stato uno solo e al momento mi risulta che sia ancora di carta e sogni.
Impariamo bene a distinguere bene il vero Terence dagli eventuali mascalzoni, cafoni pseudo tipi tochi che ci capitano a tiro.
W Albert ma W anche Terence se di cognome fa Granchester.

È chiaro che questa è solo la mia opinione... e due anni di forum hanno contribuito a generarla.

Baci per tutti e via con i vostri interventi.

:angel 1:

perdonatemi se ci sono errori ma ho scritto di getto e al momento non ho tempo di correggere, ma credo che il oncetto sia chiaro!
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 27/8/2006, 13:24     +1   -1




Oh grazie cara Kiaretta per aver introdotto questo topic! :strepitoso: Quoto ogni tua singola parola! Ci tenevo da tanto a questa discussione, perché l'affermazione secondo la quale Terence ( e le personalità affini alla sua) non siano da sposare, ma costituiscano solo passioni di passaggio, amori folli e transitori, brividi temporanei, incapaci per natura di diventare legami seri e responsabili di una lunga e serena vita, mi ha tarlato il cuore da sempre, lievitando dentro di me in un modo molesto e infastidendomi alquanto. Il mio pensiero al riguardo era emerso qui e lì, ma sono ben contenta di poterlo specificare meglio.
Io sono dell'avviso che Terence sia da sposare eccome. Basti dire questo: mio marito ha molti dei lati cosiddetti negativi di Terence, vedi impulsività, gelosia e possessività, estrema riservatezza con gli estranei che viene spacciata per superbia, rispostacce caustiche...eppure, ciò non gli vieta di avere anche moltissime delle qualità meritevoli che vengono attribuite ad un Albert, quindi l'affidabilità, la serietà, la capacità di consolare, e un'estrema responsabilità per le cose importanti.
Ma, tralasciando l'esperienza personale che potrebbe lasciare il tempo che trova, a conti fatti, siamo così sicuri che Terence sia un tale monolite, cioè che la sua personalità sia effettivamente ed esclusivamente quella che gli viene assegnata dalla storia e dall'interpretazione comune e che questo lo renda un partner alla lunga impossibile da gestire? Io penso proprio di no.
Quali sarebbero, dunque, le ragioni contrarie alla sua papabilità come sposo ( o comunque compagno) affidabile e serio?
Vediamo un pò:
1) Terence è uno scapestrato, un ragazzaccio ribelle e violento. Un marito così non sarebbe raccomandabile.
Beh, amici miei, permettetemi di dire che questa obiezione è quella che può essere spazzata via più facilmente. E' vero, Terence è un impulsivo, ma siamo proprio sicuri che questo sia un innominabile torto? Innanzi tutto, è solo un ragazzo. Ha diciassette anni! Vorrei sapere quanti degli Albert tanto decantati come futuri sposi, a quell'età non hanno commesso qualche colpo di testa. Quante persone, che adesso sono mariti o addirittura mogli perfette, da giovanissimi non hanno avuto qualcuno dei cedimenti all'impulsività che rispetto a Terence appaiono gravissimi? E questo ha impedito loro, da adulti, di crescere e diventare persone perfettamente affidabili e capaci di onorare degnamente la propria famiglia? Non credo proprio. Dunque, la giovanissima età può in qualche modo scusare il nostro Terence? Io credo di si, e lo stesso dicasi per il suo passato. E' vero, beve, fa a pugni e irride il prossimo..Ma la sua infanzia è stata anomala..crudele..senza nessuna guida esemplare. Mettetevi nei suoi panni: se i vostri genitori vi avessero abbandonato, se foste cresciuti senza alcun amore intorno a riscaldarvi, se le uniche gentilezze che avvertiste fossero servilismo e piaggeria ma senza alcun vero affetto nè alcuna amicizia, non avreste voglia di rompere il mondo con le mani? Non sentireste montare la collera contro l'universo? Io si. Certo, non tutti reagirebbero nello stesso modo, ma perché criticare chi è più fragile, chi ha più difficoltà a trovare la forza per opporsi in modi meno eclatanti e più sobri? Dunque Terence non è un vero cattivo ragazzo. E questo è dimostrato dal fatto che la sua anima rimane pura, nonostante tutto, nonostante gli sia mancata una guida, nonostante gli unici esempi ricevuti siano stati quelli del padre e della matrigna, e di tutti i lecchini di cui entrambi si circondavano. Terence è un buono solo molto tormentato, e la storia della sua vita dimostra quanto sia capace di migliorare. E' condannato a non poter essere un compagno rispettabile solo perché a diciassette anni ha scazzottato qualcuno, si è fatto qualche bevuta di troppo e ha schernito salacemente suor Grey e la sua religiosità bigotta? Basta ripensare al Terence sereno, dopo aver incontrato Candy, il Terence che rinasce interiormente a nuova vita, quello che fa pace con la madre e torna in pace con se stesso, quello che recita a voce alta davanti al lago, quello che si arrampica sugli alberi ridendo, quello che scherza, che resta fedele alla donna che ama nonostante la lontananza, quello che si fa bastare uno sguardo da un treno in corsa per sentire l'amore che lo sommerge e lo fa sanguinare, che aiuta Candy contro Neal ( è stato utile, no, che sapesse menar le mani in quell'occasione..), che sputa contro Iriza disprezzando tutto ciò che lei rappresenta, che suona l'armonica fuori dalla prigione in cui Candy è rinchiusa pensando "se solo fossi più grande...", quello che piange sul piroscafo e poi si vergogna di esser stato colto in quell'atteggiamento nudo e inerme e torna a sparare le sue solite sardoniche frasette che altro non sono che una mashera per impedire al mondo di vedere quanto sia fragile, quanto sia scorticato dentro...
Elenastefania ricorda Terence ubriaco in una bettola, dopo la separazione da Candy. Francamente a me quell'immagine sembra tutto tranne che l'emblema di un uomo inaffidabile. Terence è distrutto perché gli manca Candy. E' da condannare? Io ci vedo solo un ragazzo atterrito dal suo destino, di nuovo fragile, di nuovo solo, un giovane appassionato che scopre che il teatro non è tutto, che Candy è tutto, che l'amore è tutto..La sua debolezza non mi spaventa perchè lo rende solo umano. Non è perfetto, è solo un uomo. Un uomo che aveva trovato la felicità e se la vede strappare via. Non lo avrei stimato se avesse reagito in modo più equilibrato, se avesse continuato fin da subito a vivere come se nulla fosse, se le avesse dedicato due pensieri in croce e basta, avrei pensato che non aveva mai amato Candy sul serio! No, sarebbe stato incompatibile col suo carattare e coi suoi sentimenti. Invece mi turba positivamente scoprire quanto fosse pazzo di lei! Senza di lei, è un relitto! Cavolo, quanto la desidera, quanto la vuole, quanto è importante per lui quella ragazza! Non c'è madre, non c'è teatro, non c'è successo che tengano rispetto a lei! E infatti, quando la vede in mezzo alla folla, rinasce di nuovo, per renderla orgogliosa di sè. La ama fino a questo punto, al punto che perfino ciò che crede un miraggio è in grado di fargli recuperare la dignità smarrita.
2) Terence non è affidabile, abbandona Candy per Susanna
Su questo abbiamo speso migliaia di parole. Dal mio punto di vista, la scelta di stare accanto a Susanna dimostra invece quanto Terence sia responsabile. Se fosse stato un cialtrone, l'avrebbe mollata senza dire nè ai e nè bai. Ma Candy lo avrebbe stimato se lo avesse fatto?
image
Insomma, per me Terence è un potenziale marito perfetto, e soprattutto lo è per Candy. Con un passato burrascoso, ma aveva i suoi motivi psicologici, le sue ragioni, e poi, lo ripeto, era solo un ragazzo di diciassette anni che conosceva solo quel modo per reagire, che era a conti fatti una sorta di lotta sghemba contro il potere. Comportandosi così, Terence voleva annullare definitivamente l'idea del figliolo perfetto. Voleva essere l'opposto di ciò che suo padre pretendeva. Suo padre voleva un futuro impeccabile duca e lui gli dava un teppista. Ma Terence non è un pericoloso delinquentello, non è il conquistatore da strapazzo i cui bicipiti sono ben più sviluppati del cervello, è appassionato, fremente, ma questa passione è forse un torto? E poi, dopo l'incontro con Candy, riversa la sua passione su di lei, l'amore gli apre l'anima come un machete e gli entra dentro con un soffio d'aria pura, qualcuno finalmente lo ama per ciò che è, qualcuno lo rispetta nonostante i suoi modi, qualcuno ha fiducia in lui! E' questo ciò che gli è sempre mancato:fiducia, amore, rispetto. Cosa siamo senza? Ma quando li scopre, li riceve, li dona, Terence diventa un Uomo, forte, sicuro, costante nei sentimenti, romantico perfino, che fa progetti seri per il futuro, che cerca una propria strada nella vita. Sarebbe un marito perfetto per Candy, se Susanna non lo riportasse all'inferno. :doloroso:

Perché pensando a Terence si deve solo ricordare la sua fama di attaccabrighe? Perché dimenticare i suoi sorrisi, la sua dolcezza, la sua voglia di scherzare e ridere, la sua fedeltà, il suo spirito di sacrificio? Perché etichettarlo eternamente come un balordo, solo perché a diciassette anni si è lasciato un pò andare? Perché non vedere l'uomo che è diventato, e soprattutto quello che avrebbe potuto essere se il diavolo non avesse fatto anche i coperchi nella sua vita?
Certo, come ho più volte ripetuto, io sto parlando di Terence, di un vero Terence, e sono le anime come la sua che difendo e che dico potrebbero essere dei mariti ottimi. Non direi la stessa cosa nei confronti di un'imitazione raffazzonata. Un vero Terence è un giovane tormentato e difficile ma pieno di straordinarie possibilità. Una crisalide. Un arcobaleno nascosto dalla pioggia. Un sasso grezzo e bozzuto che diventerà un diamante, basta avere la capacità di vedere la pietra preziosa dietro quella scheggia che sembra solo un grano di sale grosso, basta avere fiducia, amore, basta non giudicare il finto monaco dal finto abito.
I giovanotti mordi e fuggi, da unica notte di passione, che quando li cerchi scappano, che non ascoltanto e non sanno amare, quelli non sono dei veri Terence. Quelli che fanno i tormentati per rendersi interessanti, i playboy da strapazzo, gli ubriaconi per vizio o per moda o per noia, i capricciosi che non sanno che altro fare e mangiano donne e caramelle, quelli non sono dei veri Terence e sarebbero dei mariti pessimi, delle palle al piede, delle torture. Povere donne quelle che si imbattono in tipi simili!
Ma un vero Terence ha solo bisogno degli stimoli giusti per trasformarsi in farfalla, in diamante, in arcobaleno. Ha solo bisogno di amore. Non rifugge dalle responsabilità, anzi! Non scappa dai sentimenti, tutt'altro! Li cerca, li brama, ha solo un pò di pudore ad ammetterlo. Non è uno che non si vuole impegnare, è proprio l'opposto! Terence vuole Candy e basta. Vuole sposarla, non ho dubbi. Il suo amore è profondo e rispettabilissimo, appassionato, sensuale, ma non per questo meno serio.
Purtroppo, il destino incombe. E anche la Mizuki.
:doll 2:
Dunque, secondo me non è possibile dire "gli Albert sono da sposare, i Terence no". Partendo dal presupposto ( che ribadisco, onde non dare l'idea che io sia per le relazioni superficiali e inaffidabili), che per me Terence è un uomo assolutamente serio solo un pò meno facile da decifrare di un Albert, e che quando parteggio per lui non parteggio per il mascalzoncello focoso che non saprebbe crescere decentemente un figlio, credo che tutto dipenda da ciò che si cerca, da ciò che si trova. C'è chi si sentirà appagata accanto a un Albert, tranquillo, pacato, equilibrato, sempre diplomatico e non avrà voglia di darsi da fare dietro un Terence che, certamente, richiede una manutenzione un pochino più impegnativa, soprattutto in fase di montaggio e collaudo ( ehehehehehe). C'è chi un Albert lo vedrà sempre e solo come amico, ma non riuscirà ad amarlo, perché ha bisogno di un Terence da scoprire, di un Terence da baci rubati. Ma, alla fin fine, entrambi potranno essere dei compagni validi, o entrambi saranno dei fallimenti, ma credo che abbiano le stesse possibilità, nel bene e nel male.
Per Candy, Terence sarebbe stato un marito stupendo. Se non fosse intervenuta Susanna, sono sicura che si sarebbero sposati e tutto sarebbe stato perfetto, e il grano di sale grosso sarebbe diventato puro diamante.... image
Esther, come vedi la penso esattamente come te!
P.S. Quanto all'intepretazione fatta da Elenastefania ("Terence alcolizzato, e Candy una persona sana che oramai si vuole bene al 100per100, che si rifiuta di rifare l'infermiera lo guarda si volta e se ne va'") ci sarebbe da scrivere un altro papiro e questo non è il topic giusto, comunque non penso che Candy se ne sia andata perché non lo amava più e si era rifatta una vita senza di lui, ma perché ancora lo amava e sapeva che mostrandosi gli avrebbe fatto del male, si sarebbe fatta del male, e avrebbe fatto un torto a Susanna....Fugge non perché è distaccata ma perché è ancora troppo presa...Può sembrare contorta come reazione, e forse lo è, ma quante cose dettate dalla disperazione appaiono strane? Che fosse ancora presa follemente da lui è dimostrato dal fatto che in seguito, quando viene attratta nel tranello di Neal, lei accorre fiduciosa pensando di incontrare Terence! Com'era eccitata e felice quando credeva che il messaggio fosse di lui! Evidentemente non era così distaccata e forte come credeva, il suo coraggio si è arenato quando ha pensato che finalmente la chiamasse... Inoltre, basta leggere le novelle ancora successive della Mizuki, per rendersi sempre più conto che Candy non dimenticherà mai Terence, mai! Solo, lei è forte, è coraggiosa, è solare per natura, dunque le sarà più facile di Terence andare avanti, o almeno meno difficile....









Edited by Odyssea - 27/8/2006, 19:42
 
Top
elenastefania
view post Posted on 27/8/2006, 17:09     +1   -1




be' cosa devo dire saro' banale ma ogni cosa che avete scritto mi commuove..........per cui ho deciso di non dire nulla ma per una volta vorrei solo ascoltare.
cito solo una frase di un guru indiano: qualunque sia la domanda, Amore e' la risposta.....(osho)
 
Top
view post Posted on 27/8/2006, 19:59     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Odyssea @ 27/8/2006, 14:24)
Che fosse ancora presa follemente da lui è dimostrato dal fatto che in seguito, quando viene attratta nel tranello di Neal, lei accorre fiduciosa pensando di incontrare Terence! Com'era eccitata e felice quando credeva che il messaggio fosse di lui!

Perdonami Ody, non so quanto possa incidere come importanza, ma questo episodio se non erro cronologicamente viene prima e non dopo l'incontro di Rocktown nel teatro, tanto è vero che è Albert a ritrovarla in mezzo al bosco una volta che lei scappa dalle grinfie di Neal.
:doll:
A Rocktown invece Candy va a cercare Albert, dopo che lui avendo ritrovato la memoria è costretto a lasciarla. Sottolineo questa cosa perchè io ho sempre sostenuto che Candy all'epoca dell'incontro con Terry sotto al tendone, fosse già in parte innamorata di Albert e comunque in forte apprensione per la sua partenza improvvisa.
Lo so, lo so per voi non è così... a ognuno la propria interpretazione dei fatti.
:doll 3:
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 27/8/2006, 23:26     +1   -1




Cara Esther, forse ricordo male....magari la mia memoria mi inganna o confondo la cronologia degli eventi, tenuto conto che non ho più rivisto il cartone dalla Separazione in poi...Comunque, questo esile spostamento di fattori non cambia le cose dal mio punto di vista...Rafforzava la mia interpretazione ma non la fondava... Quanto al fatto che Candy fosse innamorata di Albert quando lo cerca dopo la sua sparizione, lo sai come la penso...Che fosse in forte apprensione per lui non ho dubbi invece!

:mille baci:

Edited by Odyssea - 28/8/2006, 00:37
 
Top
view post Posted on 28/8/2006, 16:03     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Si cara Ody so benissimo come la pensi tu e ti rispetto, ma anche tu sai come la penso a proposito.
È vero che Candy cade nel tranello di Neal come una pera cotta solo perchè crede che a mandarle il biglietto sia stato Terence, ma allo stesso modo... in seguito... dopo aver letto l'etichetta sul pacco che probabilmente George le ha mandato per ordine di Albert, lei prepara la valigia e parte per Rocktown in cerca di Albert... e se lo leggi col senno di poi in base al finale che la Mizuki ha dato al manga, qualcosa vorrà pur dire!!! Oh no?
Anche perchè questa parte non la trovi sull'anime dal finale aperto, ma sul manga dal finale chiuso!
: bacione: :angel 4:

A me ritorna in mente una domanda che probabilmente nasce da Kiara: si possono amare due uomini, anche inconsapevolmente? Magari non è questo il topic giusto, ma un pò fa riflettere.
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 28/8/2006, 17:15     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 28/8/2006, 17:03)
e se lo leggi col senno di poi in base al finale che la Mizuki ha dato al manga, qualcosa vorrà pur dire!!! Oh no?

....Se non sono più riuscita a leggere il manga nè a rivedere l'anime dalla puntata Separazione in poi ci sarà pure un motivo.... :doll 2:
Comunque, quell'ansia di Candy di rivedere Terence ben dopo la tremenda separazione a New York e l'implicita promessa fatta a Susanna, dimostra che sotto sotto dentro dentro Candy non era affatto convinta di quella scelta..che ci credeva ancora...
Uffa! Terence sarebbe stato un marito pazzesco, altro che! Povero mio cuore spaccato... :malato:

Edited by Odyssea - 28/8/2006, 18:44
 
Top
view post Posted on 28/8/2006, 20:17     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Odyssea @ 28/8/2006, 18:15)
Uffa! Terence sarebbe stato un marito pazzesco, altro che! Povero mio cuore spaccato... :malato:

Ody mi fai morire dalle risate... :che ridere: guarda che su questo punto io sono d'accordo con te! Credimi!
:mille baci:

 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2006, 07:08     +1   +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
428

Status:


Questo topic è strepitoso, grazie a Kiara per aver aperto la discussione. Sono convinta che Terence sia un marito eccellente per Candy, non ho mai dubitato né della serietà dei suoi sentimenti né della sua affidabilità. In sostanza sono d’accordo su tutto quello che ha scritto Odyssea e poi, lo sapete che adoro la coppia Candy - Terence, per me è perfetta, complementare e affiatata. Diverso è il discorso se devo immaginare Terence come un mio possibile marito (non so se è questo il senso della discussione o se ho frainteso) comunque Terence è il marito perfetto per Candy, ma sicuramente non per me!!!! Scapperei a gambe levate, troppo tormentato, troppo complesso, troppo fuoco sotto la cenere, sono già talmente complessa psicologicamente io stessa che farei molta fatica a rendere felice un tipo così, in sostanza sono più Terence che Candy………
 
Top
sbadatella
view post Posted on 1/9/2006, 16:38     +1   -1




Io non vorrei che tutto questo fosse nato dalla mia battutaccia "albert come marito, terry come amante"... vabbè.. spero che in quella sede avevate capito che la mia era una battuta applicata alla generica realtà e non al manga o all'animè!!! Oltretutto una battuta anche superficiale e improvvisata per farci due risate tra donne. Un pupazzaccio come me difficilmente parla seriamente :P
Comunque la discussione è interessante e ancora una volta la nostra kiara ha avuto un'idea strepitosa: Bel topic Kiaretta!!! :lol:
Io penso che per Candy vadano bene tutti e due. Di sicuro uno rappresenta più il lato lunare, uno quello solare. Se fossi Candy avrei qualche ptoblemino a decidere e per questo è nata la famosa battuta "Albert lo vedrei bene come marito, Terry lo vedrei bene il fine setimana a New York!" :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao amiciiiiiiiiiii
:doll:

Edited by sbadatella - 1/9/2006, 18:27
 
Top
kiara2005
view post Posted on 1/9/2006, 19:02     +1   -1




:gongolo:
Sbadatella, il topic non è nato direttamente dalla tua battuta (ma se anche fosse potresti vantarti di aver ispirato un topic di alto gradimento!), che comunque esprime in modo scherzoso un certo modo di vedere Terence e Albert in base a luoghi comuni un po' triti che ogni tanto emerge dai fans sia dell'uno che dell'altro; io questo topic l'avevo in mente da tempo, molto prima che della tua battuta... e le ultime discussioni hanno fornito argomenti in più.
Diciamo che il focus della ddiscussione si è un po' allargato...e hai centrato anche tu Danda! :danda: vedo che anche tu sei per le coppie complementari :ok:
In definitiva la mia semplicissima opinione, abbastanza conforme alla vostra, è questa: Terence, come la maggioranza di tutti noi del resto, può essere uno splendido marito, purchè sposi chi ama veramente! Non è tipo che si adatta, che sappia simulare affetti che non prova, che sappia mettere la maschera del sorriso su un'anima che sanguina...tutta la sua arte di fingere è completamente rivolta al palcoscenico! :un bacio: e siccome, per quanto ne sappiamo, lui ha amato e ama soltanto Candy, quindi funzionerebbe solo con Candy; non funzionerebbe con nessun altra, tantomeno Susanna, e probabilmente (sigh!) neanche con me... :doloroso:
Dice bene anche Elenastefania: la risposta è sempre l'amore.

Aggiungo qualcosa riguardo il piegarsi di Terence all'alchool e all'autodistruzione, dopo la perdita di Candy: ridursi così, anzichè fare qualcosa di piu concreto, come p.e. tentare di tornare con Candy, è una reazione consona a una situazione senza speranza, come può esserlo per esempio una morte, quindi in questo modo viene ribadita l'ineluttabilità, secondo la cultura con cui la storia è stata scritta, delle scelte dei protagonisti, ed è anche il motivo per cui Candy, dopo averlo visto riprendersi dal torpore, non esita ad allontanarsi e a scomparire per sempre dalla vita di Terence. Quoto in toto ciò che ha detto odyssea sulla disperazione di Terence che rivela così tutta la sua fragile umanità che non è composta solo da alti principi d'onorabilità e dovere...ma che è pronta a risollevarsi copn la motivazione giusta, e quale migliore motivazione di Candy? La situazione qui non è "non m'importa nulla della tua stima e il tuo rispetto se non posso avere il tuo amore", per Terence la considerazione e l'ammirazione di Candy sono state la più grande conquista della sua vita, dopo l'amore...perderle sarebbe la cosa peggiore che gli possa capitare, dopo la rottura della relazione amorosa...secondo me, in modo piuttosto contorto, Mizuki ha inteso darci una grande rappresentazione di amore vero e profondo.

Per Esther: per me il finale del manga non è un finale chiuso.. Non tanto per Candy che qualche pagina prima corre verso la trappola di Neal convinta di trovare Terence, piuttosto per la scenza davanti al fuoco con Albert, che immediatamente le richiama alla mente la stessa situazione con Terence...e questo avviene quasi a ridosso dell'ultima pagina. E poi, naturalmente, alla luce della lettera a Terence nelle novelle postume, dove tra l'altro risulta abbastanza chiaro che tra il legame tra Albert e Candy non ha preso svolte romantiche.
Sono cose di cui comunque si può discurtere all'infinito, ognuna delle due parti ha degli ottimi motivi per sentire nel modo che sente, e nessuna ha argomenti schiaccianti per l'altra.
 
Top
view post Posted on 1/9/2006, 21:43     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Si Kiara tu hai perfettamente ragione, nessuna ha argomenti schiaccianti per l'altra, in realtà si fanno solo considerazioni e chiacchere tra amiche.
Ma alla luce delle novelle postume, che proprio perchè postume possono essere nate da una girata di coda dell'autrice, mi sa che se pure non s'è decisa a dare una continuità romantica al rapporto tra Candy e Albert, mi sa che non ha lasciato troppe speranze nemmeno per un eventuale rapporto Terence Candy.
Per quanto riguarda la scena davanti al fuoco poi... non sono molto d'accordo...
È vero lei pensa a Terry con nostalgia, ma con la stessa nostalgia dice a se stessa che il destino li ha separati e che piano piano sta dimenticando... va bene non ci credo neanche io che lei lo dimenticherà, ma forse quello a cui si riferisce non è tanto il volere dimenticare Terence quanto il dolore che prova ogni volta che lui le torna alla mente. Ci vuole tempo.
E per quanto riguarda appena poche pagine prima della scena del camino, Candy ha praticamente pensato con nostalgia anche ad Anthony e a Stear e va beh che non era innamorata di Stear, ma di Anthony che vogliamo dire?
Ben venga se Candy e Terence torneranno insieme, ma onestamente per quanto mi riguarda non c'è nessun indizio lasciato in giro dalla Mizuki che possa far ben sperare.
La lettera per Terence è struggente e piena di malinconia non lo metto in dubbio, ma è un'altra lettera di addio, piena di belle parole che lui non leggerà mai. E se non c'è un'azione come può esserci una reazione?
La lettera per Albert forse è un po' più distaccata e formale, ma non è affatto fredda e secondo mio modesto parere è quella più pregna di speranza.
Mi sa che da come stanno messe le cose, manga o non manga, novelle o non novelle, l'unica speranza di rivedere Candy e terence uniti ve la può dare solo Odyssea.
A meno che madama Butterfly non si decida finalmente una volta e per tutte a riprendere la penna in mano e scivere un finale più sensato...
Insomma che sia con Terence o che sia con Albert, glielo vogliamo dare un compagno a tarzan tuttelentiggini?

image image image image
 
Web  Top
Stella!
view post Posted on 4/9/2006, 08:12     +1   -1




Un finale più sensato?....chi è Madama Butterfly e ha per caso scritto una fanfic di Candy....e magari con un finale assurdo.....oddio troppe domande....fai con calma Esther...ehehehe
 
Top
122 replies since 26/8/2006, 23:30   3452 views
  Share