Candy Candy

Ma voi avreste fatto come Candy?

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 7/1/2007, 00:41     +1   -1




La veneriamo, è il nostro mito, ci riconosciamo e ci identifichiamo in lei, ci sentiamo direttamente copinvolti nelle sue vicende, tristi o allegre. Ma fino a che punto la sentiamo vicina a noi, e quando invece ci sembra una pura creazione della fantasia?
Qui non faccio riferimento alle sue scelte d'amore e d'amicizia di cui trattiamo diffusamente in altri topic. Mi riferisco proprio ad alcuni momenti che mettono in rilievo il suo carattere e i suoi valori.
Sicuramente sono piuttosto distanti dal comune buon senso certe gesta audaci di Candy, come mettersi fisicamente contro dei tipi poco raccomandabili a tarda ora nelle zone periferiche di Chicago, e per aiutare quell'idiota di Neal, poi! per non parlare di imbarcarsi in una nave per l'America clandestina e senza soldi, tra rudi marinai ed esposta a pericoli di ogni sorta! è stata fin troppo fortunata a trovare un compagno di viaggio giovane e simpatico come lei e un capitano comprensivo! Ma se le geta di Candy si limitassero alla più consueta normalità non potrebbe essere un'eroina, la fiction ha le sue esigenze.
C'è una Candy epica e romanzesca e c'è una Candy umana che come tutti noi cerca la sua strada in un mondo reale. Quest'ultima comincia a delinearsi quando decide di lasciare la St. Paul School. Ricordo che quando vidi la serie, da quindicenne per niente spaccona e forse troppo giudiziosa qual ero, al di là di trovare irresistibilmente romantica la scelta di mettersi sulle orme di Terence, avevo trovato poco azzeccata la scelta di rinunciare a quella che mi pareva un'ottima possibilità: una famiglia adottiva di potere, un'istruzione ineccepibile, tutte cose che un giorno avrebbero fornito tutti i mezzi necessari per fare quello che voleva veramentetanto Terence per il momento era fuori portata.... ma se l'avesse pensato anche Candy neanche qui ci sarebbe stata più storia! e non solo: l'agire di Candy in quel momento segna il momento in cui comincia a prendere le sue decisioni in autonomia e non si limita più a subire semplicemente gli eventi. E così continua scegliendosi la propria strada professionale, e la propria indipendenza economica, cosa che ai nostri giorni appare più che ovvia, ma collocata in quell'epoca Candy rappresenta la donna emancipata, che va anche a vivere da sola, cosa che da noi in Italia era completamente fuori da ogni immaginazione, ma in America, pur non essendo ancora un fenomeno generalizzato, non era così insolito.
E voi, come percepite l'agire e la personalità di Candy? Trovate che sia perfettamente reale e attendibile o qualche volta un po' forzata? Fermo restando che Candy e Candy e noi siamo noi, pur approvandola e capendola non significa che noi dobbiamo fare le stesse cose.
image


 
Top
Odyssea
view post Posted on 8/1/2007, 18:33     +1   -1




Se devo essere sincera, in ben poche occasioni avrei agito come Candy...A parte le ormai sviscerate scelte in campo sentimentale ( in cui avrei osato di più e conciliato meno...), credo proprio che in molte altre circostanze avrei fatto invece un passo indietro...
Per esempio, Candy si fida un po' troppo delle persone. E meno male che raramente incappa in delinquenti o maniaci ( tranne il Signor Garcia del manga, che era un suino fatto e finito, l'unico vero pervertito della storia, per il resto la nostra imprudente eroina è abbastanza fortunata!).
Quando di imbarca clandestinamente, quando va a lavorare a Grey Town, quando cerca riparo a casa dei Carson, si espone a dei seri rischi: insomma una combriccola di rozzi marinai ( che chissà da quanto tempo non conoscevano biblicamente una donna...) non è la compagnia che ci si augura per una signorina in viaggio.. E se i lavoratori di Grey Town fossero stati dei bruti irredimibili? E se il signor Carson, invece di essere fondamentalmente un brav'uomo, avesse confermato l'apparenza, ossia quella di un ubriacone molesto? No, ammetto che io avrei cercato di evitare situazioni come queste...
Per non parlare di quando Candy difende Neal: se quel gruppetto di ragazzacci avesse avuto la meglio, non c'era alcun dubbio su quale sarebbe stato l'esito della storia.... Io, francamente, avrei al massimo cercato aiuto, ma non mi sarei buttata nella mischia a cuor leggero...per Neal poi!
Poi quel continuare a dimostrarsi generosa nei confronti di Iriza..come quando la megera è caduta nel lago, in Scozia..Candy sembrava sinceramente preoccupata della sua sorte! Io, al suo posto, non avrei minimamente cercato di esserle utile, e anzi mi sarei anche un po' scocciata quando Terence si è tuffato..insomma avrei agito più come Stear e Archie che osservavano la scena dalle loro barche senza muovere un mignolo che come Candy...
Beh, evidentemente non ho un animo nobile come quello della nostra biondina riccioluta! Oppure ho visto troppa brutta tv....
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/1/2007, 18:52     +1   -1




Se devo essere sincera anch'io penso di non essere buona e fiduciosa come la nostra Candy.
Quoto in pieno Odyssea, perchè davvero penso che Candy abbia avuto molta fortuna nell'incontrare quasi sempre brave persone,o comunque persone non più pericolose di tanto.
E di certo non sarei stata tanto buona e generosa con persone come Neal ed Iriza, sempre pronte a farle cattiverie ed a renderle la vita difficile...
Per non parlare delle sue scelte sentimentali: con Terence mi sarei sbilanciata di più,ma di certo avrei aperto prima gli occhi (sentimentalmente parlando) riguardo ad Albert.
E comunque non avrei abbandonato il collegio,rinunciando alle opportunità che una buona educazione poteva offrirmi. Ancora mi chiedo come sia riuscita a farsi ammettere alla scuola per infermiere senza uno straccio di titolo di studio... :fa caldo:

Ma se Candy non fosse stata com'è, e se non avesse fatto le scelte che ha fatto, di certo non ci sarebbe stata la storia che tanto abbiamo amato :I love candy:

Edited by jasmine23 - 8/1/2007, 19:21
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 00:20     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Non lo so... al 50% credo! Io sono sempre stata bravissima a cacciarmi nei guai e fortunata ad uscire fuori...
Certo è difficile paragonarsi ad un cartone animato, ma devo dire che la nostra Candy mi ha condizionato parecchio la vita, che ne so, magari posso anche sembrarvi scema, ma più di una volta mi sono chiesta, "lei cosa farebbe al posto mio?".
Per quanto riguarda la scena in cui salva Neal, credo che avrei fatto più o meno lo stesso, nel senso che sono una che si butta nella mischia e se c'è da menar le mani non mi tiro indietro, non sono poche le volte in cui mi sono messa contro i ragazzi a muso duro (naturalmente parlo dei tempi della scuola), a rischio di prenderle sul serio... e tutto questo perchè? Per la mia migliore amica!
Ditemi se non ero da ricovero!
 
Web  Top
kiara2005
view post Posted on 9/1/2007, 00:57     +1   -1




Da ricovero direi di no, visto che si tratta della migliore amica, e contro ragazzi che conosci, e a scuola.....ma Candy lo fa per Neal! :o: e nei sordidi vicoli della Chicago anni 20 dominata dai gangsters! io, ammesso che la buona coscienza l'avesse vinta sul terrore e non fossi quindi scappata a gambe levate, avrei fatto più schiamazzo possibile per attirare qualche guiardia notturna.... image
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 09:53     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (kiara2005 @ 9/1/2007, 00:57)
Da ricovero direi di no, visto che si tratta della migliore amica, e contro ragazzi che conosci, e a scuola....

No Chiara, i tempi erano quelli della scuola, l'età, ma i ragazzi no!
Perfetti sconosciuti, per questo ero folle... non sapevo con chi avevo a che fare!

Ma non è che in fondo ora sia molto migliorata, a mandare qualcuno a quel paese ci metto 2 secondi, ecco questo forse come atteggiamento è meno candyano e più estheriano...
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 9/1/2007, 12:37     +1   -1




Beh, Esther, per la mia migliore amica lo farei pure io.... Ed in passato mi è capitato di difendere qualche compagna presa in giro, o di difendere qualcuno perchè mi sembrava giusto, anche andando contro tutti e soffrendoci pure io (ma questo è un'altro discorso....)... Ma Neal è Neal, mica il migliore amico di Candy! anzi.......
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 17:29     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Va bene la generosità, ma spesso Candy si dimostra davvero un'incosciente, solo che ha anche una fortuna sfacciata!!! :merlino:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 19/1/2007, 18:03     +1   -1




più che d'incoscienza io parlerei di troppa generosità e di troppa fiducia nella bontà degli altri... Per Candy, anche la persona apparentemente più cattiva possiede un pò di bontà. Insomma lei vede il buono in tutti,persino nei Legan, e non smette di sperare che questo pizzico di bontà venga fuori. Credo che questo dipenda dal fatto che lei è stata cresciuta da due persone buone, che le hanno insegnato a vedere il lato buono degli altri, ed a non smettere mai di affrontare la vita con ottimismo, coraggio e semplicità. E lei mette a frutto questi insegnamenti in ogni momento della vita.
... Ciò non toglie che io, come ho scritto qualche post sopra, in alcune occasioni mi sarei comportata diversamente...
 
Top
view post Posted on 30/6/2007, 11:52     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


Uh che bello questo topic... non lo avevo mai notato! eheheheheh Che testa!!! KIARA sei sempre GRANDE!!!

Io non trovo impossibile che possa esistere davvero una persona come Candy, con la sua generosità, con la sua fortuna, con le sue idee e a volte con la sua incoscienza... non trovo particolari forzature nella sua vita... eccetto che per l'età: ecco, questo sì! Trovo improbabile che una ragazzina quindicenne possa avere fatto le scelte e la vita di Candy...

Diciamocelo francamente: Candy non potrebbe avere l'età che la Mizuki dichiara per lei!!! Anche se fisicamente la dimostra. E poi questo significherebbe anche che le sue colleghe avrebbero quindici anni!!! Ma voi ci credete che Flenny o Natalie siano anche loro delle quindicenni??? Come se li portanno male gli anni ste due!!!
ehehehehehhehehehehhe

Ecco questa è l'unica forzatura che riscontro nella storia!

Per il resto, come OdyBell, penso anche io che Candy possa ritenersi una persona molto fortunata per quanto riguarda gli incontri... In questo credo di somigliarle tanto: anche io mi sono ritrovata a fare delle scelte da incosciente e solo dopo, col senno di poi, mi sono resa conto della fortuna che ho avuto ad incrociare persone che in fondo erano delle brave persone!!!

Sul fatto di fare a pugni... ecco mi vergogno un po' a dirlo, ma come Esther e come Candy, neanche io mi sono mai tirata indietro... anzi, spesso mi capitava di cercarmele!!! A scuola qualcuno aveva persino paura ad incocciarmi nei corridoi!!! Beh, forse più che a Candy in questo caso direi che somiglio più a Terence!!! Il mio punto debole? Mio fratello: guai a chi me lo toccava e guai anche solo a chi osava pensarne male! Ma non ho mai temuto nemmeno gli scontri con sconosciuti!
 
Top
Starx90
view post Posted on 2/7/2007, 15:42     +1   -1




se mi fossi trovata nei panni di candy forse avrei agito quasi sempre cm lei:
dopotutto nn aveva nemmeno una famiglia vera e ha agito seguendo il suo cuore, liberamente.... forse picchiare tipi violenti la notte x salvare neal nn l'avrei mai fatto, ma imbarcarmi clandestinamente sarebbe stata una bella avventura!
 
Top
Dolce72
view post Posted on 5/8/2007, 07:41     +1   -1




Ho adorato Candy,quando ero una bambina ed ero del tutto affascinata e stregata dalle sue avventure ma io e lei siamo diverse. Forse anche per quello l'ho amata oltremodo,diciamo che Candy ha avuto il coraggio di fare molte cose che nella vita io non ho fatto,anche se certamente molti anni fa ancora non lo sapevo.Tuttavia il suo estremo altruismo,la sua fiducia negli altri mi rendo conto che ci sono dovuti essere per forza nella storia,perchè serviva dare un messaggio positivo alle"bambine"di allora.Candy è una ragazzina precoce e certamente già dalla prima puntata dimostra di avere una maturità che è impossibile avere a quell'età.Tante rinunce fatte per gli altri...Solo lei vedeva il lato positivo in tutto.A me quel cartone ha lasciato un pò l'amaro in bocca ,avrei voluto che Annie fosse un pò meno egoista,che Candy non rinunciasse a Terence,che continuasse il suo lavoro in ospedale senza essere osteggiata dagli odiosi Legan e poi quella frase alla fine"Candy è diventata una donna ormai e l'amore di Terence l'accompagnerà per tutta la vita"...Si insomma si intravede che Candy per il futuro sarà felice,che vivrà con Terence ma io tutto questo volevo "vederlo"Ho sempre sentito la necessità di vedere la vita di Candy finalmente felice e contenta.Non mi è mai bastato solo immaginarla!
 
Top
MrsManu
view post Posted on 14/8/2007, 16:06     +1   -1




Fin da piccola e cioè dai miei otto anni, Candy è entrata a far parte della mia infanzia. La vedevo come un'amica che con le sue avventure faceva sognare pure me. La mitizzavo. Era forte, indipendente, coraggiosa, dolce, sensibile e altruista, come non amarla e non voler essere come lei? Come dice Dolce, questo tipo di Cartone animato insegnava qualcosa, era quindi in un certo senso pedagogico, anche se difficilmente ci sono ragazzine di quell'età capaci di essere così! Ma cmq era sempre un messaggio positivo ed era quello che balzava all'occhio e che destava l'interesse.
Sinceramente non so se mi sarei comportata come lei, so solo che ammiro le persone che lottano con il cuore per se stesse e per la propria felicità. Anche quando tutto è perduto hanno il coraggio di vedere ciò che nel male c'è di positivo. La qualità che ammiro di più è il coraggio e la tenacia e forse...dico forse...qualcosina di questo c'è pure in me e nelle scelte della mia vita!!
 
Top
candystat
view post Posted on 19/9/2007, 16:43     +1   -1




CIAO A TUTTE IO SONO ARRIVATA OGGI...CHE PENSO DEL COMPORTAMENTO DI CANDY??FORSE AVREI FATTO TUTTO COME LEI MA SICURAMENTE NON AVREI MAI LASCIATO IL MIO TERENCE NELLE GRINFIE DI QUELLA GATTA MORTA PIAGNONA DI SUSANNA..ANZI SE ERA CADUTA DI SOTTO AVREBBE EVITATO TANTI DI QUEGLI IMPICCI A QUELLA POVERA DISGRAZIATA DI CANDY CHE CERCAVA LA FELICITà DA QUANDO STAVA ALLA CASA DI PONY. MA POI MA CHI GLIEL'HA CHIESTO DI SALVA TERENCE!!!!????VOLEVA FA LA FURBA SENZA FARSI MALE COSì AVREBBE AVUTO SEMPRE LA GRATITUDINE DI TERENCE A VITA.E' COSì CHE SI DOVREBBE OTTENERE L'AMORE DI UN UOMO!!!W CANDY BACI A TUTTE
 
Top
velena
view post Posted on 19/11/2007, 19:26     +1   -1




Non so quanto in realtà le gesta di Candy siano coerenti e verosimili rapportate alla situazione delle sue contemporanee... ma mi sa che all'epoca avrebbe avuto grossi problemi anche solo per farsi accettare: ama troppo la libertà, l'avventura, è troppo decisa e coraggiosa per trovare anche solo chi la capisca. Certo, nell'anime Terence la comprende, Anthony l'ammira, i suoi amici sono con lei... ma all'epoca credo che la maggior parte delle giovani fosse come Annie, al massimo come Patty.
Nella mia vita ho emulato diverse volte, poche in realtà, la forza d'animo di Candy: non sono capace a starmene buona e zitta se qualcosa non va, perciò da ragazza mi buttavo a pesce anche in qualche rissa tra ragazzi, calci, pugni... ehm, certo, non ero abile come Candy, ma qualche occhio nero l'ho fatto pure io agli antipatici e cattivoni di turno, purtoppo riportando pure io notevoli danni, sigh...
Poi, di punto in bianco (e non in nome degli alti ideali di Candy ma per capriccio...) mi sono impuntata come un mulo con i miei, ho preso un treno e me ne sono andata a Vienna, sapendo un po' di tedesco, con pochi soldi e nessuna (dico.... nessuna!) esperienza di vita al di fuori dal nido protettivo di casa mia. Sono rimasta lì qualche mese, ho trovato un lavoro, fatte molte esperienze ed amicizie. Però se mia figlia ad esempio guardasse Candy e mi dicesse: pure io!!! Anch'io voglio vivere la mia vita subito e a modo mio... io le inchiodo le scarpe per terra : )
 
Top
58 replies since 7/1/2007, 00:41   1759 views
  Share