Candy Candy

Candy e gli anime/manga del passato vs Wins e anime/manga di oggi, Che alto valore morale ed educativo aveva la nostra eroina!

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 28/1/2007, 22:22     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Salve a tutti la settimana scorsa parlavo con le mie colleghe( sono maestra d'asilo come sapete) di come siano diseducative molte serie di oggi, in primis le Wins, trama ultra esile dove al massimo si vede un balletto, una canzoncina o una magia, disegni orridi con personaggi che sono un invito a rifarsi, all'anoressia e allo svestirsi-_-'', cercare in rete per credere.
Invece guardiamo per esempio la nostra Candy, lei ci ha insegnato che non importa da dove viene, la nobiltà è nel cuore e nell'anima, ci ha insegnato l'alto valore dell'amicizia( il legame bellissimo tra Annie, Patty e Candy nonchè quello tra Terence e Albert) più forte delle stupide convenzioni sociali, ci ha insegnato persino l'importanza della gratitudine nella scena in cui il nostro amato Terence decide di rimanere con Susanna perchè si sente in debito con lei, ok a noi fa male e non è giusto che lui le stia vicino senza amore, ma è davvero bello il valoro che ci trasmette, ovvero la gratitudine per un gesto generoso.
Altri anime/manga di una volta erano così, vedere Capitan Harlock, dove era il reietto della società a salvare la Terra, bell'invito a non farci offuscare dai pregiudizi e dall'apparenza. Senza contare il rispetto che Harlock aveva sempre per i suoi nemici, persino i più feroci: da antologia il rapporto che crea con la Regina Raflesia, sua nemica si, ma spinta da forti ideali a fare ciò che fa. E se non è invito alla compassione e al rispetto questo!
Anche qui sono poi presenti valori forti come l'amicizia, vedere il rapporto stupendo che lega Harlock a Toschino, poi divenuto il computer dell'Arcadia, dopo la sua morte, amicizia che spinge Harlock a vegliare sempre sulla piccola Mayu, figlia di Toschino ed Esmeralda, amicizia che spinge il pirata a non distruggere la Terra, anche se ahinoi, avrebbe le sue buone ragioni, visto come sono i terrestri nella sua serie-_-'', totalmente vacui, che pensano solo al loro benessere, alla tecnologia, e se ne fregano dei problemi seri, per la cronaca c'era un primo ministro terrestre che passava le sue giornate a giocare a golf mentre la gente rischiava di venire annientata dagli alieni...
Altro esempio è Il Grande Sogno di Maya, questa piccola tenera ragazza orfana, che grazie alla sua forza interiore e alla sua caparbietà arriverà( si spera visto che la seria è incompleta-_-: per la cronaca l'autrice è chiusa da due anni in un hotel, sotto minaccia dei produttori) a realizzare il suo sogno di diventare attrice e chissà forse a realizzare anche il suo sogno di amore: questo anime/manga ci insegna come lavorando sodo, senza mai compromettersi, si può davvero arrivare in alto, alla faccia di certe vacuità di oggi, vedere appunto le Wins di cui sopra dove conta solo apparire.
Altro esempio era anche Pelin, un altro dei mie manga/anime preferiti, lo vedevo sempre con mia mamma, e ha una morale assai simile a quella di Candy o Maya, mai arrendersi, combattere, si anche piangere, ma sempre rialzarsi, perchè i momenti belli arrivano..
Per non parlare di Conan, accusa feroce( come lo era Harlock) alla società troppo tecnologica di oggi, poco umana e lontana dai sentimenti, ma come diceva la sigla "ma se qualcuno sorride a te, un domani ancora c'è"
Sia chiaro non voglio fare di tutta un'erba un fascio, anime/manga belli oggi ce ne sono, ma sono per lo più trasmessi da Mtv( vedere Wolf's Rain, Slam Dunk, Neon Genesis Evangelion, Escaflowne, CowBoy Beebop)ad orari impossibili, al contrario certe robacce diseducative e volgari sono in onda ad orari consoni ai bimbi, che purtroppo se le bevono, senza manco il supporto di un genitore vicino molto spesso-_-''.
Che ne pensate ? Trovate anche voi queste differenze?
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 30/1/2007, 20:01     +1   -1




Cara Silvì, trovo questo topic molto interessante, e per quanto istintivamente abbia pensato: "è proprio così, i cartoni di adesso fanno tendenzialmente schifo", ragionandoci su mi son dovuta ricredere non poco. Intendiamoci, penso anche io che buona parte dei nuovi prodotti siano lontani anni luce dai modelli del passato, e che vi sia un pullulare di storie che hanno per protagoniste delle tipette che o sono anoressiche o sono delle procaci pin-up. Del tipo che, se sei una tredicenne tarchiatella e coi brufoli, puoi buttarti al fiume.
D'altro canto, i tempi son cambiati e se c'è una cosa impossibile da domare è il mutamento dei costumi. Allora, forse sarebbe meglio trovare un lato positivo in ciò che passa adesso il convento, visto che non possiamo interrompere l'avanzata del cambiamento. Tu parli delle Winx, mi pare. Beh, di certo non si tratta di un cartone all'altezza dei grandi classici di un tempo, ma non lo trovo poi così male. Cioè, considero un tantino irritante che le protagoniste della storia sembrino, appunto, delle modelline in miniatura, perfette top model in erba, occhioni languidi, nasino all'insù, capelli setosi, labbra a cuoricino, e gonne talmente corte da sembrare cinture, ma il messaggio che trasmettono non mi sembra tutto sommato così negativo. Insomma, sono comunque delle amiche legate tra loro da saldi vincoli di lealtà che combattono il male, o sbaglio? In fondo, anche nei cartoni di un tempo la protagonista era sempre una bella ragazza. Candy è una bellezza con capelli biondo grano, Terence è uno schianto, dunque anche le storie passate rispettavano il clichè dell'eroina e dell'eroe puri e belli o belli e ribelli, in ogni caso la bellezza fisica era una costante. Quando ero ragazzina avrei voluto somigliare a Candy e mi guardavo allo specchio e vedevo uno scarabocchio malriuscito di Annie...
I legami di amicizia esistono anche nelle storie attuali, solo che essendo spesso meno epiche del passato, risaltano meno. Però, su Mtv, come tu stessa hai notato mandano dei cartoni bellissimi, poetici, disegnati magnificamente, con musiche spettacolari e una profonda intensità nei rapporti umani tra i personaggi.
Per quanto concerne il concetto del sacrificio, non mi sentirei tassativamente di escludere che sia presente anche nei cartoni di adesso. Basta pensare ai film più recenti di Miyazaki che tanto successo hanno presso il grande pubblico: sono un costante omaggio alla pace, alla bellezza della natura, all'amicizia, all'amore puro, alla crescita individuale attraverso il lavoro e l'impegno.
Insomma, a ben guardare credo che i cartoni animati di adesso non siano poi così deteriori. Ciò che li rende diversi è soprattutto il fatto che noi siamo adulti e prima eravamo ragazzini. Guardiamo con nostalgia alle storie di ieri perché ci ricordano la nostra infanzia, perché ci hanno fatto sognare: ma perché escludere che le storie di oggi facciano sognare allo stesso modo coloro che saranno adulti domani? E' vero, le ragazzette protagoniste di queste trame magiche e non, sono spesso delle maliardine in boccio, ma ahimè è così perché le ragazze reali son cambiate, e la tv le segue a ruota, si adegua. Il mondo è diverso, va più veloce di una volta. Anche molte storie son forse più spicce, storie da generazione che vive con gli sms, che vuole semplificare, storie da adolescenti in perizoma, ma mi piace credere che dietro quelle pance di fuori anche durante l'ora di greco e latino, quei cellulari divorati con gli occhi e consumati coi pollici, e quei cartoni che si adeguano sfornando eroine carine e succinte, ci siano comunque delle anime in cerca di amore, romantiche, che non si soffermano solo su quanto è carino l'abito di Bloom, ma sul fatto che la fatina è comunque una ragazzina semplice, sincera, sempre disposta ad aiutare le amiche che hanno un problema e che non si è montata la testa per i propri poteri.
In sintesi, non me la sento di generalizzare: esistono ciofeche mostruose ed esitono belle cose, praticamente come accadeva ai nostri tempi.. Ciò che è cambiato è dovuto al cambiamento della società: ma credo che l'importante sia verificare se nelle storie che mandano adesso vengano trasmessi comunque dei buoni messaggi, anche se con forme diverse, anche se con regole nuove. Ma la mia cultura al riguardo è molto limitata, per cui mi attacco alla speranza...
Infine, mi chiedo: se in tv mandassero Candy, le nuove generazioni la amerebbero come noi ieri? Io penso di si....

Edited by Odyssea - 30/1/2007, 20:35
 
Top
icon4  view post Posted on 30/1/2007, 21:04     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


cara ody, io non intendo assolutamente generalizzare, nel mio post c'è anche scritto, come hai notato ;) . E ti dirò che per quanto cresciuta ( non mi autodefinirò mai adulta, perchè lo odio come termine^^) preferisco guardare mille volte un anime/manga bello sia del passato che di oggi, che il resto della tv in generale.
Il martedì spesso sto a guardarmi Wolf's Rain, sia le repliche che le nuove puntate, e sono d'accordo con te che la società cambia, ma sai un conto è cambiare o evolversi e un conto per me dare messaggi sbagliati, e per quanto mi riguarda le Wins sono un pessimo esempio proprio per le loro fattezze, magre, spogliate e rifatte -_-. Candy, Terence, Albert e pure Annie ( e secondo me non era malaccio manco Stear *_*) erano bellissimi niente da dire, e poi il citato Capitan Harlock era splendido, poi Oscar e Andrè *_* erano da urlo , ma non riesco a vedere loro come modelli cattivi, per il semplice fatto che non erano magrissimi, vestiti sempre alla moda, e rifatti. Poi magari come storie non sono poi così brutte e ciò mi rasserena, ma onestamente se fossi negli autori proporrei un modello più normale delle Wins, con taglie umane ;) .
Per quanto riguarda Miyazaki non so se sai che è lui l'autore di Conan che citavo nel mio post di apertura, penso si veda perchè perchè i disegni dei suoi film sono una perfetta evoluzione di quelli di Conan ;) , si vede che c'è lo stesso autore ;) .
Sai io non pretendo che tutti siano anime/manga epici, ci mancherebbe, tra i miei preferiti di oggi c'è Slam Dunk, che è tutto tranne che una storia epica, è una storia molto normale, a volte comica, a volte seria, e ciò secondo me lo fa amare così tanto.
E tutt'ora io mi rivedo, quando posso( cioè a spizzichi e bocconi^^) con piacere le maghette di un tempo, in primis Creamy, Magica Emy, Sandy, Ransie la Strega e Lulù l'Angelo dei Fiori..le adoravo tutte, forse mi prenderai per matta ma ho tutt'ora un piccolo specchietto rosa che mi regalarono ai tempi di Magica Emy ^^ , anche se non c'entrava nulla con il detto anime/manga.
Poi sono sempre stata una fan di Daria, anche se era un cartoon americano.
Vedi io ritengo che sia epico che normale un anime/manga non deve mandare messaggi fraintendibili come possono essere le Wins ma pure anche diversi anime/manga dei tempi nostri;) .
E sui complessi ti capisco bene: pensa che i miei fratelli( terribili quando si mettevano^^) quando ero piccola dicevano che ehm sembravo anche io Tarzan tutte le lentiggini, per via dei ricci ultra numerosi( io li ho più sul castano però^^) e per le mie lentiggini , forse è per questo che non ho mai visto Candy così tanto bella :imbarazzo: :imbarazzo: , come voi dite, anche se sotto sotto ehm come dire i miei fratelli e pure mia cognata mi hanno di trovarmi bella :imbarazzo: , boh :imbarazzo: ..
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 31/1/2007, 13:22     +1   -1




Bhe, quanto a magrezza, a ben guardare Oscar e Andrè non erano da meno alle Winx o chi per loro..Erano alti, longilinei e bellissimi! Forse un po' androgini rispetto alle eroine di adesso che invece sfoggiano una sfacciata femminilità, ma difficilmente era possibile immedesimarsi in loro fisicamente, perché tanta superba bellezza non so se esista nel mondo dei vivi di carne e di ossa, tant'è che quando del cartone provarono a fare un film, mi deluse molto, perché gli attori non potevano giammai essere all'altezza di quei disegni spettacolari ( oltre al fatto che recitavano da cani secondo me...).
Oppure, uno dei cartoni della mia giovinezza era Occhi di gatto ( con eroine che erano chiaramente delle audaci pin-up)
image
e che dire delle guerriere Sailor ( di qualche anno dopo)?. Anche loro esibivano una certa fisicità, durante le trasformazioni sembravano nude per giunta!
image
E perfino Creamy era una specie di Britney Spears d'altri tempi ( sottolineo che adoravo questo cartone animato) anzi i disegnatori accentuavano la sua femminilità, con gonnellina corta che non aveva nulla da invidiare a quella delle Winx, per contrapporla alla goffaggine di Yuu.
Guarda questa immagine, Creamy è forse più vestita o meno perfetta fisicamente di Bloom?
image
image
Questo per parlare dell'abbigliamento, delle pose, dei possibili ammiccamenti che c'erano anche nei cartoni animati del passato, basti pensare a Georgie! Trovo molto più morboso e problematico questo cartone animato di Winx sinceramente!
Lo so che Miyazaki ha collaborato alla realizzazione di molti dei vecchi cartoni ai quali siamo affezionati, vedi Heidi o Anna dai capelli rossi, comunque anche i suoi film attuali io li trovo magnifici. Il mio preferio è La città incantata, e non si può certo dire che in esso la protagonista sia una velina, anzi Chihiro è una bimbetta impacciata e tenerissima! Lo stesso vale, ad esempio, per la streghetta Kiki! Certo Miyazaki è un genio a parte, un capolavoro vivente...
Comunque, sai, sono d'accordo con te che certe protagoniste dovrebbero esser rese più umane ( così come penso che sulle passerelle della moda dovrebbero proibire le modelle anoressiche), però credo che un buon messaggio possa essere trovato anche nei nuovi cartoni, così come i cartoni di un tempo, pur mostrandoci Kelly di Occhi di gatto con un davanzale da paresi o Creamy che danzava sul palco con sottanina inguinale, o Sailor Mars con pose soffuse da lolita, avevano dentro qualcosa di bello, di profondo, un messaggio di amicizia, solidarietà, e rispetto. Le tre sorelle di occhi di gatto erano molto unite, solidali fra loro, e rubavano solo le opere del loro defunto padre, Creamy era una ragazzina sicura mentre Yuu era imbranata e ha imparato dal proprio alter ego qualcosa in più su se stessa e sulla vita, le guerriere sailor lottavano per il bene....e via dicendo...
Insomma, se l'esempio che tu porti per sottolineare il decadimento dei cartoni è Winx, insisto nel sostenere che non è un esempio adeguato, perché secondo me non è un prodotto così negativo o ambiguo come dici.
Ripeto, a mio parere la vera differenza non è tanto nelle cose, ma in noi. Adoriamo il nostro passato perché eravamo pieni di forza e di speranza allora, eravamo candidi, eravamo innocenti, mentre adesso, con occhi ben più sagaci e sgamati, vediamo ciò che un tempo non vedevamo...ma non è detto che non ci fosse. Così come, non è detto che dalle storie di adesso non trapelino analoghi validi messaggi, l'importante è non spiattellare immagini volgari, oscene, efferate, e francamente le Winx a me sembrano solo della dolci fatine, sicuramente un pò troppo belle per essere vere, ma non più della bellezza statuaria di Oscar... Non mi immedesimavo allora in lei, come non mi immedesimo adesso in fata Musa, ma le storie servono anche per sognare....

Edited by Odyssea - 31/1/2007, 16:38
 
Top
icon4  view post Posted on 31/1/2007, 17:14     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


ody posso dirti una cosa ;) ? Sai che a me Kelly di "Occhi di Gatto", fin da bambina, non è mai piaciuta proprio per il troppo che mostrava, l'ho sempre trovata volgare, Sailor Moon poi non l'ho mai visto molto, ero già grande e Creamy la preferivo le poche volte che si vestiva acqua e sapone ^^ .. idem Magica Emy^^!
Te l'ho detto che sono una bimba io^^..
Quanto ad Oscar e Andrè vedi si erano di una bellezza statuaria in cui erano impossibile indentificarsi ( anche se a mio parere di persone così belle esistono, bastava cercare^^. Concordo che il film era brutto brutto.), ma non erano magrissimi nè rifatti, ho citato le Wins perchè sono le uniche che conosco degli ultimi tempi e mi hanno colpito negativamente sia i disegni che quel poco che ho visto del cartoon, ma per esempio a me non sono mai piaciuti nemmeno Dragon Ball e i Pokeman, eppure i personaggi non erano belli, anzi a mio parere erano proprio bruttini, solo che pure le storie lo erano, erano vuote e stupide, non c'era una trama.
Ma nessuno nega che molti anime/manga di oggi possano essere belli ed educativi, assolutamente, ne ho citati diversi nei miei post precedenti, che seguo con passione, nel contempo anche diversi di un tempo non erano tutta sta gran cosa.
Ad esempio uno dei cartoon di una volta che ho sempre trovato assai sopravvalutato è StarZinger, a parte che la principessa Aurora mi sono sempre chiesta che esempio dasse, non faceva mai un tubo e se una delle sue guardie del corpo osava sbagliare qualcosa, lei non solo li sgridava, ma pure li torturava: ricordo con orrore una puntata in cui mandava delle scariche elettriche a Jan, se è un esempio positivo quello -_-''' .
E dire che sia questo StarZinger che Dragon sono ispirati ad un libro giapponese molto bello che è "Viaggio in Occidente", tradotto da noi anche con il titolo "Lo Scimmiotto"
E il maestro Miyazaki non mi sognerei mai di paragonarlo a certe cose , anche a me è piaciuto molto "La Città Incantata" ma a mio parere il migliore suo resta "Il Castello Errante di Howl" , che però non farei mai vedere ad un bambino, per i motivi opposti citati sinora ovvero, è troppo complesso e articolato, troppo adulto per un bambino, ci sono certe scene che fanno paura persino a me -_-'''.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2007, 18:45     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Silvì76 @ 31/1/2007, 17:14)
E il maestro Miyazaki non mi sognerei mai di paragonarlo a certe cose , anche a me è piaciuto molto "La Città Incantata" ma a mio parere il migliore suo resta "Il Castello Errante di Howl" , che però non farei mai vedere ad un bambino, per i motivi opposti citati sinora ovvero, è troppo complesso e articolato, troppo adulto per un bambino, ci sono certe scene che fanno paura persino a me -_-'''.

Mia figlia ha 4 anni e il Castello errante di Hawl è uno dei suoi cartoon preferiti...
credo che i bambini di oggi siano molto più avanti di noi in tutti i sensi... non mi preoccuperei davvero troppo! Le Winx poi se le guarda facendo merenda, la fame più che togliergliela gliela fanno venire.
Io personalmente mi preoccupo di più quando c'è il telegiornale, la si che cambio canale ed evito di farglielo vedere, perchè spesso è molto più cruento di 100 anime giapponesi messi insieme.

Dimenticavo io adoro Dragon Ball, lo guardo tutti i pomeriggi quando torno a casa, forse non è una gran storia ma è molto divertente, e comunque il voler salvare la terrra trasformandosi in uno strafigo Super Saian, circondato da valorosi guerrieri come lui, non è un messaggio negativo secondo me! Credo che il wrestling sia molto peggio!

Ma ditemi che ne pensate dei Simpson? eh eh
 
Web  Top
icon4  view post Posted on 31/1/2007, 20:34     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


cosa penso dei simpson? Tutto il male possibile personalmente li trovo molto volgari-_-, non ne riesco a capire il significato, idem i Griffin, che per fortuna vanno in onda in un orario impossibile.
Riguardo a Dragon Ball se è tratto da "Viaggio in Occidente" , proprio come StarZinger, sicuramente avrà una morale e una storia, ma i Pokeman che storia eh? Voglio dire i protagonisti fanno collezione di pokeman per fare delle battaglie di pokeman, boh-_-''.
Ah beh che il wrestling sia pericoloso niente da dire anche perchè noi sappiamo che fingono, ma un bambino no!
E quanti ai tg, ormai sono da evitare come la peste, quando c'è un fatto di sangue ne parlano in maniera a dir poco morbosa insistendovi fino all'inverosimile, poi naturalmente non può mancare il gossip sulle veline/letterine/grandi fratelli ecc..ma -_-'''

Davvero la tua bimba adora "Il Castello Errante di Howl" io ho iniziato a farglielo vedere al mio nipotino, ed era molto affascinato, ma a mio parere, non voglio offendere nessuno, non credo che ehm un bambino sia in grado di percepire i mille significati nascosti di questo film. E' vero che che i bimbi di oggi sono più avanti, ma certe cose( come il fatto che il male sia anche dentro di noi, il non accettarsi per quello che è, ecc) le si capiscono fino in fondo quando si è pò più grandi;), almeno penso;),

in ogni caso vestiti succinti o meno, dei personaggi che hanno la vita sottilissima( nessuna persona può avere una vita così a meno che non sia anoressica) non so quanto sia educativo mostrarli, non discuto il valore delle storie che può essere carino, ma per me ( e anche secondo diverse mie colleghe) quella magrezza esagerata è pericolosa, ma allo stesso modo vale per le sfilate, che purtroppo si vedono spesso ai tg..
Si parla del fatto che siamo cresciuto e vediamo le cose con occhi diversi ma per quanto mi riguarda io diverse cose come ho già detto le vedevo già allora, e non mi piacevano lo stesso.
Non penso sia chiedere troppo di mostrare delle taglie umane, dei vestiti meno succinti e questo vale sia per gli anime/manga che per molti programmi, in primis striscia: visto che i bambini non possono percepire fino in fondo la pericolosità di certe cose. Chiaro che poi è diverso se vedono i cartoon con le loro mamme, come capita a voi, ma purtroppo a molti di quelli che insegno io, i genitori non ci sono mai, e cosa possono capire senza l'ausilio di un adulto? Già ora si fanno menate per la magrezza, e le mamme le vestono con i pantaloni a vita bassa, magliette corte ecc, e hanno 4 anni! E io insegno in scuole del centro! Non in periferia. E sapete cosa mi ha detto una bimba( di 10 anni) con cui faccio fisioterapia per la schiena, quando le ho detto che non mi piacciono le modelle magrissime?
"Sei invidiosa forse??" e ora voi avete visto la mia foto, certo non mi sento bella, ma so bene di non essere grassa -_-'''..

Edited by Silvì76 - 31/1/2007, 21:34
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 1/2/2007, 17:14     +1   -1




A me I Simpson piacciono tantissimo, trovo che sia un cartone divertente e geniale, e il messaggio positivo c'è eccome! Infatti, quell'assurda famiglia dall'apparenza insopportabile, alla fin fine è unita e solidale, meglio di quella del Mulino Bianco ( in cui magari dietro le colazioni a base di panini bianchi e frollini c'è qualcosa di marcio che non si vede. Io diffido dell'apparente perfezione....)! Sembra che si accapiglino sempre, lui è un ciccione buontempone che alza il gomito e fa male il suo lavoro, lei è una casalinga talvolta frustrata ma molto intelligente e di sicuro più colta di lui, Bart è uno scavezzacollo dispettoso che a sorpresa diventa altruista e tenerone, Lisa è un genietto incompreso un pizzico presuntuosa ma molto più spesso dolcissima, Maggie sta zitta e osserva il mondo e pare che conti poco ma conta tantissimo! Insomma, cosa c'è di più sincero di questo nucleo scalcagnato? Certo, tutto è esagerato per far ridere, tutto è sopra le righe intenzionalmente, ma francamente trovo molto vera ed onesta questa famiglia imperfetta, che si ama nonostante tutto, nonostante i litigi, nonostante Homer ne combini sempre di tutti i colori! Potrei fare un lungo elenco di episodi che ho trovato molto più educativi di quanto si possa immaginare: Homer che viene irretito da una nuova collega molto sensuale ma resiste strenuamente per amore della sua unica e inimitabile Marge; Marge costretta a rammendare cento volte lo stesso vestito perché non ha i soldi per comprarne un altro e lo fa senza alcun rancore verso il marito; Bart che ruba in un negozio per imitare certi stupidi amichetti e poi viene roso dal senso di colpa perché capisce che non era giusto; Lisa che vuole un pony ma quando si accorge che per comprarglielo il padre è costretto a fare il doppio lavoro ed è stanchissimo ci rinuncia perché il suo papà è la cosa più importante del mondo per lei; Maggie appena nata che stringe forte forte il pollicione di Homer sorridendogli...Insomma, non è affatto un cartone diseducativo, perché tutte le demenzialità che lo caratterizzano e le esagerazioni e le battute sono comunque funzionali ad una trama che dimostra come anche una famiglia che sembra pessima abbia un cuore...
Riguardo alla magrezza eccessiva di certi personaggi, mi sta anche bene il ragionamento di Silvì secondo cui non sarebbe male se ogni tanto qualche personaggio avesse fattezze più verosimili, ma non penso sia un problema di differenza tra cartoni di oggi e cartoni di ieri, come se quelli del nostro passato raccontassero solo storie di ragazzotte cicciotte nelle quali le befanelle come me potevano facilmente identificarsi, e quelli di ora mostrino solo veline nudine. La Barbie è una bambola nata negli anni 70 eppure era magrissima e pettoruta, assolutamente irreale, insomma una sorta di velina di plastica. Fujiko è un personaggio di Lupin che è un cartone degli anni 80, ed a quel che ricordo era una stangona piuttosto procace e con un vitino da vespa.
Insomma, da sempre ci sono tendenzialmente gli stessi modelli. Sta agli occhi di chi guarda capire ciò che è verità e ciò che è finzione, e sta alle famiglie spiegarlo.
Ripeto, amo molto di più i personaggi alla Miyazaki ( vedi Sophie o Chihiro per quanto abbia disegnato anche molte puntate di Lupin) ragazze carine ma semplici, piuttosto che alla Winx, ma non penso proprio che quest'ultimo sia un cartone disdicevole, perché parla comunque di amicizia e impegno.
Infine, penso che per quanto concerne l'invasione di veline letterine et similia alla tv, il problema non sia tanto di centimetri di abbigliamento, ma di capacità. A me non dà fastidio l'eccesso di coscia quanto l'eccesso di incompetenza. Non sopporto l'inettitudine, il sapere che la tipa in questione non ha altri talenti che quelli a malapena velati dalla stoffa. Ma se la scosciata, ad esempio, sa ballare, intendo ballare davvero non ancheggiare come una con semiparesi, me ne frego che sia in perizoma e la ammiro pure! Ecco, la cosa che mi irrita è questa più di ogni altra: che i vitini di vespa appartengano a ragazzotte prive di altre qualità, che cercano il facile successo senza lavoro e senza gavetta.
Lo stesso vale nei cartoni: mi piace che l'eroina in questione abbia un'anima, degli ideali, dei valori, una missione da compiere, uno scopo, e il suo aspetto passa in secondo piano! Anche se ha l'ombelico di fuori può avere dei principi morali! E penso che delle sane famiglie possano insegnare questo ai propri figli, il rispetto per la sostanza più che per l'apparenza, il serio lavoro, ispirandosi anche ai cartoni se necessario, spiegandoli bene ai propri figli, il che sarebbe certo meglio che andare al centro commerciale a comprare top e minigonne per la figliola seienne....
Piuttosto, la vera differenza che ho notato tra i manga di un tempo e quelli attuali è questa: le eroine del passato avevano di solito grandi missioni, compiti da svolgere, vedi Candy che voleva diventare infermiera, Maya attrice, le gare di pallavolo per Mimì, quelle di ginnastica per Hilary, Peline che cercava il nonno, etc, insomma le tipe avevano una vita dura ma epica; mentre le protagoniste di adesso affrontano più che altro la vita di tutti i giorni. I manga attuali sono pieni di ragazzine che non affrontano straordinarie e romantiche avventure come Candy o Peline, non viaggiano per il mondo, non sono nè orfane nè povere, ma sono ragazze normali la cui fatica più grande è quella di crescere nella società moderna. I manga di ambientazione scolastica sono i più numerosi, le ragazzine vanno a scuola, si innamorano, non accade nulla di eccezionale nelle loro vite, la loro missione è districarsi fra i meandri dell'adolescenza senza muoversi da casa.
Cosa sia meglio è solo questione di gusto personale, l'importante è come viene affrontata la storia...

Edited by Odyssea - 1/2/2007, 17:29
 
Top
icon4  view post Posted on 1/2/2007, 18:50     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Ma riguardo ad anime/manga belli di oggi ne ho citati parecchi se noti nei miei precedenti post, e ne sottolineavo appunto la semplicità( vedi Slam Dunk, ma anche Daria volendo), così come ho citato anche diversi anime/manga del passato che non mi piacevano, detto questo concordo con te che ciò che irrita maggiormente è il vedere che dietro la bellezza di certe veline o letterine spesso non c'è nulla, anche io riesco a passare sopra al perizoma, e alle scollature generose( mi riesce meno difficile per l'evidente anoressia lo confesso )se una ha altri talenti( e questo vale sia per i manga/anime che per i personaggi di cinema e tv), per esempio tra molte mie attrici preferite ce ne sono diverse che si sono spogliate molto spesso, tipo Kate Winslet, Thandie Newton, Nicole Kidman, Giovanna Mezzogiorno per intenderci, ma nessuno le può accusare di essere solo un bel corpo da mostrare, considerando il loro grande talento e il fatto che dette scene erano utili alla trama, non sesso sbattuto per fare cassa.
Delle presentatrici di oggi, mi duole dirlo, ma ne trovo davvero poche che mi piacciono, le posso citare nelle dita di una mano ovvero la Marcuzzi( ma non guarderò mai il Grande Fratello, odio i reality, non penso possa venire nulla di buono da queste cose), la Chiabotto( mi ha colpita positivamente da Ballando con le Stelle in avanti, si certo lei è magra, ma non è anoressica ^^), la Stefanenko ( adoro CHE TEMPO CHE FA), la Bignardi( appena posso guardo le Invasioni Barbariche) e a volte Victoria Cabello.
In generale io vedo poca tv, non mi riconosco granchè in essa, se non assurdamente per qualche programma di Mtv, di solito sono appunto anime/manga se ho tempo e non sono troppo stanca.
Che la Barbie sia sempre stata magra niente da dire, però a mio parere è senz'altro meglio delle orride Sbrazz di oggi-_-, terribili, che comunque restano bambole, per me una figura in movimento, che può essere di un anime/manga, di un film o di un programma tv, è più pericolosa.

Quanto ai Simpsons so bene di essere una delle poche a cui non è mai piaciuto, ma non posso farci niente, mi fa venire il mal di testa, in senso letterale..
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2007, 23:36     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Naturalmente... anche a me piacciono i Simpson, mi fanno ridere e adoro Homer, ma sono consapevole del fatto che a molte persone come a Silvì, non vanno a genio.
Mia figlia ad esempio quando li vede dice: uh i Simpson, e se ne va, perchè è ancora troppo piccola per capire questo genere di umorismo! Lei adesso preferisce le favole, io invece resto a guardarli inebetita insieme a mio marito e se il caso anche a sbellicarmi dalle risate, mi piace la loro demenzialità, ma come dice giustamente Ody, anche la loro profonda umanità. Perchè è vero che somigliano moltissimo alle famiglie di oggi, io per prima mi identifico in Marge e non è detto che mio marito ogni tanto non se ne venga fuori con qualche cavolata alla Homer. Per non parlare poi di Aurelia che è va d'amore e d'accordo con Lisa!!!

Io non credo che le bambine possano diventare anoressiche a causa di un modello come le Winx o qualsiasi altro personaggio femminile perfetto degli anime, noi li abbiamo guardati i cartoon e...va beh parlo per me, finchè sono stata nell'età dell'innocenza non mi è mai passato per la testa di smettere di mangiare perchè Candy o Lady Oscar erano magre. Piuttosto guardando programmi come Video Music (ma adesso potremmo dire lo stesso di MTV) mi sono venuti grandi complessi sulla mia linea e ho deciso che mangiare era l'ultima cosa da fare al mondo.
Vedi Silvì ai bambini il cibo di bocca glielo togliemo noi madri, per evitare che si strafoghino e diventino ciccioni, non perchè li vogliamo in forma come le Winx, ma perchè seguiamo i consigli del pediatra, perchè cerchiamo di abituarli ad un'alimentazione più sana ed un bambino di sei anni non diventerà mai anoressico perchè guarda un cartoon alla tv, se mai lo diventerà perchè ha problemi molto più profondi, e in quel caso Dio ce ne guardi!
Mentre una ragazza di 12 che guarda video musicali dove perfette signorine mezze nude si accompagnano ai rapper di turno sculettando, come se quella fosse la cosa più importante da fare al mondo, come sela loro esistenza fosse legata solo a quello, che esempio avrà?
Una ragazzina di 12, o 14 o 16 che prende a modello top model taglia 38 ma quando va in un negozio trova solo roba in cui non riesce ad infilarsi, quella si farà venire i complessi e probabilmente deciderà di smettere di mangiare. Siamo sicuri che i cartoni non siano il riflesso della società in cui viviamo? E questa cosa forse l'aveva pure detta Ody, se non ricordo male!
Non metto in dubbio che alcuni cartoni possano essere più o meno stupidi e altri un po' diseducativi, ma non diamo a loro la colpa del nostro fallimento come genitori.
Sono convinta che sia molto più pericoloso per un ragazzo o una ragazza o anche per i bambini, vivere in famiglie dove il dialogo è un optional, dove i genitori sono impegnati a fare tutt'altro che i genitori, delegando questo gravoso compito ai nonni, sono convinta che una mancanza di riferimento negli adulti che li circondano, possono rovinare un ragazzo, non un cartone.
Ti dirò di più, quando Aurelia era piccolissima, io spesso mettevo MTV per farle ascoltare musica, ad un certo punto mi sono accorta che ballava come una di quelle signorine di cui sopra, vedere questa bimbetta di due anni che si atteggiava come una zoccola mi ha fatto impressione, ecco cosa impedisco di vedere a mia figlia, programmi diseducativi come i video musicali dove il sesso ti viene sbattuto in faccia senza alcun ritegno.
Aurelia ha smesso di ballare come una zoccola, se la cosa può interessare, da quando guarda tutta la saga di Barbie in dvd si è appassionata alla danza e alla musica classica.
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 2/2/2007, 12:07     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 1/2/2007, 23:36)
Non metto in dubbio che alcuni cartoni possano essere più o meno stupidi e altri un po' diseducativi, ma non diamo a loro la colpa del nostro fallimento come genitori.

La penso esattamente così anche io! E' troppo comodo addebitare tutte le colpe alla tv, è un ottimo capro espiatorio per genitori indifferenti o un po' distratti...
Certo, esistono cartoni adatti ai bambini e cartoni meno adatti, per esempio non farei vedere mai a mia figlia bambina ( se ne avessi una..) South Park, perché nonostante i disegnini ciccini è un prodotto per adulti, o in ogni caso per ragazzi che abbiano compiuto almeno 14 anni, perché quello si che è sboccato e violento. Ma Winx è una storia fresca e carina, che insegna cose buone come l'amicizia ( e in ogni caso, giusto per essere puntigliosa, non è un anime, se per anime si intendono i prodotti giapponesi, perché è un prodotto tutto italiano esportato nel mondo..).
Quanto a cartoni come Dragon Ball o i Pokemon, a me non piacciono, ma non credo che siano dirottatori di anime! In fondo insegnano la solidarietà, la lotta contro il male, e nei Pokemon, se si vuol trovare una morale, emerge il rispetto per la diversità (i pokemon non sono altro che mostriciattoli, ma non vengono trattati come bestie addomesticate ma come amici), la cura degli altri (gli allenatori di pokemon se ne occupano appunto con molta amorevolezza e ogni pokemon ha il proprio caratterino), e perfino i cattivi sono spesso grotteschi e le lotte tra i vari mostriciattoli non mi sono mai sembrate efferate. Insomma, anche se a me non piacciono, non significa che questi cartoni producano chissà quali dannosi effetti...
Molto più dannosa è la tv urlata e i telegiornali che traboccano morte, guerra, e politucoli da strapazzo...

Edited by Odyssea - 2/2/2007, 12:25
 
Top
dali12
view post Posted on 2/2/2007, 15:03     +1   -1




se posso dire la mia, penso che attualmente negli ultimi anni la qualità dei cartoni Tv, sia scadente, salvo alcuni prodotti, serie come Dragon Ball sono innocque rispetto a prodotti come South Park o cartoni simili, sarà che sono cresciuta in anni in cui esisteva ancora la Tv dei Bambini, allora ogni cartone era un storia e aveva anche un messaggio da dare, ad Esempio cito Lady Oscar è un cartone basato su evento storico quindi non finzione, ma raccontato in modo leggero e appunto Fantastico, anche li ci sono Duelli, ma non c'è violenza, oggi ci sono troppi cartoni che a volte portano esempi negativi, i Simpson posso dire che sono accettabili certo io non li farei mai vedere da soli ai bambini ma se vicino a loro c'è qualcuno che spiega loro che non tutto ciò che Bart Simpson dice è giusto il bambino recepisce la visone giusta del cartone, io non sono ancora Mamma, ma ho una cuginetta di 8 anni con cui passo molto tempo, assicuro che non sempre è soddisfatta dei cartoni che vede, tranne le Winx, dipende dal momento, negli anni 80 si producevano cartoni diversi, la Tv era diversa, oggi la Tv è sempre più un insieme di cose insignificanti, non esiste più la Tv alla portata dei più piccoli.
 
Top
icon4  view post Posted on 2/2/2007, 15:17     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


posso farvi una domanda?dove avrei detto che è tutta colpa della tv ? Vi chiedo di mostrarmi il msg dove lo avrei detto perchè non mi pare di aver mai detto una simile fesseria ;), è ovvio che è colpa dei genitori se i figli prendono a modello certe cose, lo dico anche io nei miei post precedenti "bambini lasciati spesso da soli".
E quanto ad Mtv io ho detto che guardo solo gli anime/manga, i video li trovo repellenti pure io, salvo qualche rara eccezione, ma( essendo già grande per fortuna )non mi è mai venuta voglia di imitarli nè per i balli nè per la magrezza ;)
Per favore vi chiedo ehm di leggere per bene ciò che scrivo perchè ehm continuate a dire che io ho scritto delle cose che invece non ho mai detto ;) ..
Francamente una società che ha come modello l'anoressia( e l'obesità) che essa venga da un anime/manga o da una film o da una sfilata non è evoluta per niente, anzi: l'anno scorso quando vidi Crash al cinema stetti male nel vedere Thandie Newton così magra, si vedeva l'esofago O_o, mi chiedo che effetto devastante ha avuto su un'adolescente ;) , considerando che il personaggio della Newton era una donna di successo.
Io ancora non sono mamma, ma ho un nipotino e mia cognata non vuole fargli vedere nessuno dei cartoon che mediaset o la rai( tranne il fantabosco) trasmette, dicendo che sono diseducativi, che dire punti di vista ;)..
E lei è una mamma molto presente.
Tra l'altro non c'è bisogno di spiegarmi perchè non bisogna dar dà mangiare troppo ai bambini, scusate ;), ma qui mi sembra che si stiano alzando un pò troppo i toni ;) da entrambe le parti ;)

Grazie per la tua risposta dali e per aver c'entrato il problema ;), però South Park è un cartoon per adulti non per bimbi ;) , a me tra l'altro piace, è un bel cartoon che attacca in maniera ironica e intelligente gli Usa e il loro fanatico odio verso i canadesi( colpevoli ai loro occhi di essere rimasti troppo europei ed essere stati troppo amici degli indiani d'america )

Ah oltretutto non è vero che tutti gli anime/manga di oggi sono storielle normali, vedere Wolf's Rain o Neon Genesis Evangelion o Escaflowne o Alexander, e presto ne arriveranno altri, io tra l'altro non ho mai visto Candy o Peline come epiche, mi paiono storie di persone normali

Edited by Silvì76 - 2/2/2007, 15:45
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2007, 15:56     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Scusa Silvì ma fino ad ora non sei stata tu a dire che le Winx istigano all'anoressia o me lo sono sognato?

Edited by esthertr - 2/2/2007, 16:00
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2007, 16:00     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


un conto è dire che si istiga all'anoressia, un conto è sostenere che sia tutta colpa della tv se qualcuno diventa anoressico/a, sono due cose assai diverse, cosa che si evince leggendo ciò che ho scritto sinora ;)
 
Web  Top
35 replies since 28/1/2007, 22:22   2545 views
  Share