Candy Candy

stop alla censura

« Older   Newer »
  Share  
dakota4
icon7  view post Posted on 10/5/2007, 00:03     +1   -1




mi chiedo su cosa si basano, censurando un anime invece di un altro? da lady oscar alla fantastica mimì ahyuara,per poi farci sorbire anime come i simpson,pokemon,dragonball,nella fascia oraria non protetta?premetto che dragonball mi piace ma andrebbe censurato del tutto per non influenzare i bambini.e che ne dite dei lottatori de wrastling,li trovo di una stupidità inaudita.voglio vedere ancora qui bei cartoni di una volta dove il sogno e la fantasia correvano insieme,piangere per un personaggio,ed innamoarmi di un altro,gli anime degli anni ottanta erano bellissimi peccato oggi non si punti più su di loro,secondo me avrebbero ancora un enorme successo.
 
Top
dakota4
view post Posted on 18/5/2007, 17:28     +1   -1




basta anime censurate,vogliamo vedere ogni episodio come è.dovrebbe essere censurata la manera,tanto ciò che fà,non è approvato da nessuno.che ne dite censuriamo lei? :sospiro!:
 
Top
Odyssea
view post Posted on 31/5/2007, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (dakota4 @ 10/5/2007, 01:03)
mi chiedo su cosa si basano, censurando un anime invece di un altro? ....per poi farci sorbire anime come i simpson,pokemon,dragonball,nella fascia oraria non protetta?premetto che dragonball mi piace ma andrebbe censurato del tutto per non influenzare i bambini.

Personalmente, penso che non si dovrebbe censurare nulla, nè i Simpson, nè Dragonball, nè Georgie ( che non mi piace per nulla), nè qualsiasi altro cartone. La storia censurata diventa il più delle volte una stucchevole favoletta, perde mordente, pathos, vivacità e senso. Ricordo di aver visto il cartone tratto da Hanayori Dango ( manga che mi piace moltissimo) ed era talmente brutto e insignificante da farmi addormentare ( dopo avermi irritata per quei tagli che sembravano assestati da un chirurgo pazzo, e il doppiaggio lezioso e tediosissimo). Spesso si censura senza motivo alcuno, per una malizia insita più in chi taglia che nel telespettatore ( faccio qualche esempio: in Hanayori Dango c'era una scena in cui la protagonista ( Tsukushi) dormiva con un ragazzo ( Rui), dico dormiva, nel senso che si faceva un sonno, non accadeva nulla di nulla che potesse turbare un pubblico di educande prossime suore! Allora, non potendo tagliare la scena ( che era fondamentale) hanno stravolto il doppiaggio, facendo dire a lei "Oh mio caro, ti considero come un fratello! Grazie di farmi compagnia, fratellone mio!" cosa assurda perché lei non lo considerava affatto così, anzi una volta aveva perfino una cotta!; oppure, in un'altra scena, Tsukushi restava chiusa in ascensore con Domyoji, a un tratto lui, avendo la febbre alta, sveniva e le cadeva praticamente addosso: ebbene hanno tagliato la caduta , e si nota benissimo, perché nella scena prima Domyoji è in piedi e in quella dopo sta steso a terra come un salame, solo per non mostrare i due che si toccavano, sia pure in un modo niente affatto malizioso!; infine, a un tratto nella trama lei finisce col vivere da sola, i suoi genitori son dovuti partire per motivi di lavoro, allora per non dare troppo scandalo, le hanno fatto dire, stravolgendo ancora il doppiaggio, che al piano superiore abitava la nonna! Ma quale nonna? Non c'era nessuna nonna nella storia! Questi esempi fanno capire che le censure a volte sono immotivate, perché tendono a coprire cose che non sconvolgerebbero nemmeno un santo!! E il doppiaggio stravolge la natura dei personaggi, trasformando Tsukushi da una ragazza battagliera e grintosa in una specie di insopportabile mammoletta...E di esempi di altri cartoni malamente e inutilmente modificati potrei farne a bizzeffe...). Talvolta le censure hanno un senso apparente, ma in realtà sono irrazionali perché quello specifico prodotto non è nato per esser destinato ad un pubblico di bambini, e sta qui l'errore! Basterebbe fare come fa MTV che trasmette i cartoni destinati agli adulti ( Nana, Inuyasha, Wolf's Rain, Cowboy bebop etc etc) dopo le 21,30, senza tagli di alcun genere, riservando alla fascia protetta quelli fatti proprio per i piccoli..
 
Top
Starx90
view post Posted on 14/7/2007, 10:29     +1   -1




giusto! abbasso la censura!! non è possibile! ogni anime che ho guardato (tranne Candy Candy) ha sempre qualche censura qua e là.... non si può mai vedere una storia completa!

 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 23:27     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (dakota4 @ 18/5/2007, 18:28)
basta anime censurate,vogliamo vedere ogni episodio come è.dovrebbe essere censurata la manera,tanto ciò che fà,non è approvato da nessuno.che ne dite censuriamo lei? :sospiro!:

ma che cosa è la manera?
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2007, 23:54     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (esthertr @ 1/9/2007, 00:27)
CITAZIONE (dakota4 @ 18/5/2007, 18:28)
basta anime censurate,vogliamo vedere ogni episodio come è.dovrebbe essere censurata la manera,tanto ciò che fà,non è approvato da nessuno.che ne dite censuriamo lei? :sospiro!:

ma che cosa è la manera?

Ritengo che dakota si riferisse ad Alessandra Valeri Manera, autrice di svariati testi della sigle dei cartoni animati e che molti appassionati del genere hanno più volte indicato come colpevole di aver censurato molte serie storiche privandole di elementi della cultura giapponese d'origine.
 
Top
view post Posted on 31/8/2007, 23:56     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Ah scusate, non lo avevo capito! Sorry...
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2007, 00:13     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,212
Location:
nebulosa m-78 , "terra della luce ultraniana"

Status:


CITAZIONE (dakota4 @ 10/5/2007, 01:03)
mi chiedo su cosa si basano, censurando un anime invece di un altro? da lady oscar alla fantastica mimì ahyuara,per poi farci sorbire anime come i simpson,pokemon,dragonball,nella fascia oraria non protetta?premetto che dragonball mi piace ma andrebbe censurato del tutto per non influenzare i bambini.e che ne dite dei lottatori de wrastling,li trovo di una stupidità inaudita.voglio vedere ancora qui bei cartoni di una volta dove il sogno e la fantasia correvano insieme,piangere per un personaggio,ed innamoarmi di un altro,gli anime degli anni ottanta erano bellissimi peccato oggi non si punti più su di loro,secondo me avrebbero ancora un enorme successo.

allora ,questa nota dolente che giustamente riporti, va al dila' della semplice ribellione concezione di rifiutoverso la censura!
guarda , non avro' neanche bisogno di scrivere un papiro, in 2 parole si spieha tutto :gli americani !

attualmente ilmercato anime per quanto riguarda i japponesi, e' diventato un marketing molto fruttuoso per i nostri amici dagli occhi a mandorla, , ma la colpa non e' da attribuire alla loro voglia di speculazione, ambizione etc etc NO!!
la colpa e dei nostri amiconi americani che gia' negli anni 80 , "rubavano" la paternita' delle serie animate , facendole passare per loro produzioni !!! da sempre si sono divertiti pure a "rimameggiare" il lavoro degli altri per poi espanderlo nel resto del mondo indisturbatamente! unclamoroso caso conosciutissimo dai milioni di fans mangafanatici e' un certo SABAN'S , ebbene questo losco figuro (per chi non lo conoscesse) e' quel produttore che in italia fece arrivare l'anime"gatchaman-la battaglia dei pianeti" 1a e 2a serie completamente riarrangiata, nella 1a seruie originale giapponese si assiste alle avventure di 5 ragazzi alle prese con le forze del male, lui ha inserito nelle scene un robottino che interagisce coi nostri di tanto in tanto dall'astronave, ve lo ricordate vero il famoso seven-zark-seven? nella serie originale il robottino.. NON ESISTE! la 2a serie l'ha rinominata " EAGLE RIDERS" che scempio !
cito anche i power rangers 1a serie , ebbene le scene di combattimento sono un taglia e cuci della serie jappo "goggle five" arrivata da noi negli anni 80 ,mentre i power furono trasmessi nei 90, stesso metodo infame subi kamen rider ( na specie di ultraman) anche qui taglia e cuci scene di combattimento e scene live con attori americani, be' forse non tutti saprete ch il ns caro saban's fece arrivare la serie da noi col titolo MASKED RIDER!!
altro caso analogo per "STAR BLAZERS" il cui vero titolo e' "CORAZZATA SPAZIALE YAMATO" ( qui a prer mio, hanno disprezzato l'orgoglio dei giapponesi ,ricordiamoci che la yamato realmente esistita era una delle migliori navi da guerra della marina japponese!mentre gli americani la chiamano ARGO,CHE E' UN CANE?) il capitano Avatar = vero nome OKITA, il luogotenente DEREK WILDSTAR= SUSUMU KODAY....
e poi tutte le censure applicate ai vari anime trasmessi in italia , sono stati sempre loro a influenzare i vari taglia e cuci di alcune scene, e i nostri come ben sappiamo devono sottostare allle regole degli americani !
oggi pero' i jappo si sono svegliati, non cedono piu' i diritti dei cartoni a buon prezzo, in piu' hanno imposto regole ferree , cioe' che il paese che acquista una serie per ritrasmetterla in tv deve obbligatoriamente ridoppiare tale serie con i nomi impostati dai jappi e assolutamente i titoli di coda devono riportare i nomi delle case di produzione, registi,sceneggiatori, disegnatori jappi pena cause civili e penali con annesse salatissime multe!
e l'italia cosa fa a riguardo vi chiedeete voi? nulla!!!! tanto ci sono i cartoon americani che da noi arrivano a prezzi stracciati ,hai voglia a firmare petizioni per rivedere candy candy in tv....guardatevi questo video, e' l'esempio lampante , non vi ricorda mazinga z ?





 
Top
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 01:08     +1   -1




esatto mizia mi riferivo proprio a lei.infatti è lei che si occupa di censura dei cartoni,uno su tutti?naruto,le puntate che vediamo su itali 1 non corrispondo all'originale,mi chiedo dove si basa per fare censure.premetto che non ho niente contro dragonball ma se censuriamo uno dobbiamo censurarli tutti non credete?mimi lady oscar orange road naruto sono stati cartoni storpiati dalla buona creanza,e come se non bastate ci dobbiamo sorbire idiozie tipo il grande fratello,e demenzialita del genere.all'ora mi chiedo, questi bacchettoni da dove prendono la loro buona creanza se ci appioppano scemenze dalla mattina alla sera?io la penso così,giusto ho sbagliato che sia mi piace essere equa nella valutazione di ogni singolo programma,e non di quello che fa piu comodo vedere

sara anche come dici tu ultraman,ma io ricordo degli anime tipo attak n1 da noi conusciuta come la famtastica mimi,oppure mimi e la nazionale di pallavolo trasmessa negli anni 80 senza censure,con una bellissima sigla e un ottimo doppiaggio.ultimamente è stata ritrasmessa con una cantilena di cristina davena, veramente pietosa,e ultra censurata,all'ora mi chiedo perche questo?sara l'influenza degli usa?,ma se piu di una volta io l'ho vista diciamo al naturale,e piu di 20 fa perche oggi la devo vedere storpiata a tal punto di vedere la seria anche italianizata? e con dei nomi ridicolii,tipo le sorelle aghisawa,sono diventate le sorelle kappa,ma dico io che ci azzecca,e le varie nicoletta mariuccia veronica ecc.una cosa la so benissimo,la serie di mimi fu portata in edicola lo scorso anno e io da cretina comprai il dvd,credendo,come dicevano, con la sigla originale e il vecchio doppiaggi.,e il mio stupore nel vedre la schifezza che avevo comprato! decisi di non dare i miei soldi per certe cretinate.resta sempre il fatto che sconvolgono tutto cio che toccano,ma le manine in tasca no?

Edited by dakota4 - 1/9/2007, 14:58
 
Top
Odyssea
view post Posted on 1/9/2007, 13:17     +1   -1




Francamente anche io la penso come Dakota. Non riesco a capire bene la logica dell'influenza americana sulle censure italiane. E' vero che gli americani hanno il brutto vizio di impossessarsi di cose altrui e rifarle ( anche nel cinema è così, e in genere questi remake sono inguardabili), ma io credo che i tagli ai quali abbiamo assistito in Italia siano prevalentemente frutto di italiche ( e disturbate) menti. A partire da un certo periodo in poi, è come se in Italia si fosse sviluppata una sorta di esagerata pruderie .
Basta fare l'esempio di Georgie. E' un cartone che non mi piace, ma quando lo vidi per la prima volta, credo alla fine degli anni 80, non c'era nessuna censura, rispetto alla serie che fu rimandata più di recente.
Io continuo a credere che il difetto sia tutto nostro, non si può scaricare la responsabilità esclusivamente su altri, come se gli italiani fossero dei cervelli ad encefalogramma piatto che si fanno comandare a bacchetta. No, personalmente, penso che siamo noi stessi gli artefici di tanti scempi, il che non è un merito.
Continuo a credere che la censura sia una pessima bestia, sempre, e che l'errore fondamentale stia nel non saper distinguere tra cartoni per bambini piccoli, e cartoni destinati ai più grandicelli o agli adulti. Ci sono cartoni da quattro del pomeriggio, e cartoni da serata. Perché invece di tagliare non cambiano l'orario di programmazione? A parte che certi tagli sono insensati comunque ( anche per le quattro del pomeriggio) e per fortuna pare che in tempi recenti abbiamo smesso di ridoppiare i nomi giapponesi con ridicoli nomi italiani...
Poi, c'è sempre il solito stupido discorso dei cartoni o dei film che istigano alla violenza. E' vero che esistono casi di giovani che hanno fatto ca..... dopo aver visto questo o quel cartone, o questo o quel film, ma vorrei sapere quanti di quei tipi lì avevano gravi problemi psicologici da prima! E' colpa del tal cartone! E' colpa del tal film! Ma che sciocchezza...
E' vero che i bambini più piccoli non hanno certi filtri morali, e possono effettivamente fare cavolate dopo aver visto scene particolarmente crude, ma in quel caso la colpa è del cartone animato e del film, o dei genitori che li hanno messi a balia davanti alla tv senza preoccuparsi di cose vedessero?

Edited by Odyssea - 4/9/2007, 18:34
 
Top
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 13:52     +1   -1




odyssea è esattissimo cio che dici,ricordo benissimo che cartoni come lady oscar,kiss me licia,erano trasmessi di sera credo tra le 20 e le 20e3.,anche se come gia detto altre volte delle scene di lady oscar furono tagliate(quando le vidi la prima volta la mia mente non subi nulla di cosi drammatico) non ci trovai nulla di strano,come vorrebbero farci credere,(ma se avessero loro dei seri problemi'?).da bambina ho guardato tanti di quei cartoni,eppure non credo di essere diventata una psicopatica con la voglia di fare carneficine,e non sono neanche diventata gay guardando lady oscar,e non mi sono uccisa quando anthony in candy cade da cavallo e muore.ragazzi col senno di poi si dicono e fanno tante stupidagini,ma questo non dipende dai cartoni ma dalla idiozzia di certe persone.ci rompono le scatole con la chirurgia estetica,con il divieto al cibo altrimenti non sei è belli come attori,e modelle,e poi cosa ci tolgono!!!! i sogni ragazzi questi ci stanno uccidendo facendoci credere in cose futili e demenziali.la televisione oggi è diversa, e dal mio personalissimo punto di vista molto piu violenta e ipocrita di 20 anni fa :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 16:10     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,212
Location:
nebulosa m-78 , "terra della luce ultraniana"

Status:


CITAZIONE (dakota4 @ 1/9/2007, 14:52)
odyssea è esattissimo cio che dici,ricordo benissimo che cartoni come lady oscar,kiss me licia,erano trasmessi di sera credo tra le 20 e le 20e3.,anche se come gia detto altre volte delle scene di lady oscar furono tagliate(quando le vidi la prima volta la mia mente non subi nulla di cosi drammatico) non ci trovai nulla di strano,come vorrebbero farci credere,(ma se avessero loro dei seri problemi'?).da bambina ho guardato tanti di quei cartoni,eppure non credo di essere diventata una psicopatica con la voglia di fare carneficine,e non sono neanche diventata gay guardando lady oscar,e non mi sono uccisa quando anthony in candy cade da cavallo e muore.ragazzi col senno di poi si dicono e fanno tante stupidagini,ma questo non dipende dai cartoni ma dalla idiozzia di certe persone.ci rompono le scatole con la chirurgia estetica,con il divieto al cibo altrimenti non sei è belli come attori,e modelle,e poi cosa ci tolgono!!!! i sogni ragazzi questi ci stanno uccidendo facendoci credere in cose futili e demenziali.la televisione oggi è diversa, e dal mio personalissimo punto di vista molto piu violenta e ipocrita di 20 anni fa :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

avete entrambe ragione, questo cmq e' il risultato delle proteste di tante persone verso le emittenti le quali si preoccupano SOLO di fare contenti quella fasccìia di persone , persone amio parere senza cervello che giudicano male i cartoni anni 80, mentre non si preoccupano se i loro mariti quando escono con gli amici , escono con l'"amica" o che tali uomini si guardano i film hard , vabe' si parla di gente adulta ma solo fisicamente , c'e da aggiungere che Mediaset che detiene e possiede tantissimi dei cartoni che vorremmo rivedere ha sempre combinato stronzate su stronzate ,riguardo i doppiaggi, i taglia e cuci della censura ,sia per la pressione di mandare in onda i cartoon americani , e non e' una novita' che venga definita "tv-spazzatura" .sara' mai possibile che dobbiamo sorbirci il "grande fratello" striscia la notizia e mille altre cagate simili dove gira e rigira si vedono ste donnine mezze nude ? quando ci penso l'indignazione mi travolge W L'ITALIA !
 
Top
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 16:32     +1   -1




ben detto ultraman,infatti si censurano delle bellissime storie senza poi esagerare molto nel proporle,e poi ci fanno guardare delle assurdita mega galattiche.io penso una cosa da molto tempo,e vorrei rivolgermi proprio a quei bacchettoni che come dico,predicano bene e razzolano male,basta con la vostra ipocrisia,basta con la vostra arroganza,basta con il voler imporci quello che volete senza darci delle possibilita di scelta,e sopratutto basta con il vostro falso perbenismo,tanto sappiamo tutti che sono prorio le persone come voi che ci rompono tanto le p....,ad essere le peggiori.un giorno guardando i pokemon mi sono resa conto di una cosa,ma è normale far combattere e sfinire con lame calci frustate fulmini fuoco e saette l'aversario,ma che ci trovano di bello in una sottospice di sorcio che che ti fulmina,di un drago deficente e sottospecie di animali?(ma poi saranno animali?) e se volessi parlare ancora non mi basterebbe un anno intero.spero che cadano su una buccia di banana e gli si sgombri il cervello bacato dai tarli
 
Top
Odyssea
view post Posted on 4/9/2007, 17:42     +1   -1




A proposito di censure, ecco qualche link interessante.
Nel primo appaiono tutte le censure dell'anime Georgie, nel secondo si parla in generale dei motivi (spesso totalmente irrazionali) che inducono i censori a fare determinate scelte.
http://www.onlyshojo.com/georgiecensure.htm
http://www.ilbazardimari.net/censure/spieg.../censura01.html
 
Top
view post Posted on 4/9/2007, 22:48     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Oh mamma, l'articolo sulle censure è linghissimissimo, però davvero molto interessante...
 
Web  Top
23 replies since 10/5/2007, 00:03   983 views
  Share