Candy Candy

Desiderata, di Max Ehrmann

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2007, 23:01     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Desiderata


Va' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta
e ricorda quanta pace ci può essere nel silenzio.
Finchè è possibile senza doverti arrendere conserva
i buoni rapporti con tutti.
Di' la tua verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri,
anche il noioso e l'ignorante, anch'essi hanno una loro storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti e aggressive, esse sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitoso e aspro,
perchè sempre ci saranno persone superiori ed inferiori a te.
Rallegrati dei tuoi risultati come dei tuoi progetti.
Mantieniti interessato alla tua professione, benchè umile;
è un vero tesoro rispetto alle vicende mutevoli del tempo.
Sii prudente nei tuoi affari, poichè il mondo è pieno di inganno.
Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c'è di buono;
molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita è piena di eroismo.
Sii te stesso. Specialmente non fingere di amare.
E non essere cinico riguardo all'amore,
perchè a dispetto di ogni aridità e disillusione esso è perenne come l'erba.
Accetta di buon grado l'insegnamento degli anni,
abbandonando riconoscente le cose della giovinezza.
Coltiva la forza d'animo per difenderti dall'improvvisa sfortuna.
Ma non angosciarti con fantasie.
Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.
Al di la' di ogni salutare disciplina, sii delicato con te stesso.
Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle;
tu hai un preciso diritto ad essere qui.
E che ti sia chiaro o no, senza dubbio l'universo va schiudendosi come dovrebbe.
Percio' sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca,
e qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni,
nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima.
Nonostante tutta la sua falsità, il duro lavoro e i sogni infranti,
questo è ancora un mondo meraviglioso. Sii prudente.
Fa' di tutto per essere felice.



Questo testo bellissimo viene quasi sempre presentato come "Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo".
Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale.
In cima alla raccolta, c'era l'annotazione "Old St. Paul's Church, Baltimore, A.C. 1692", che è l'anno di fondazione della chiesa... da qui l'equivoco.
In realtà, l'autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927.

image



Ecco perché la posto qui, nella sezione " Briciole, poesie e sogni"...perchè come le briciole vengono dal pane così queste parole vengono dal cuore, perché questi versi sono come le poesie che parlano di verità eterne e valori senza tempo, e hanno come i bei sogni, un riflesso di incantevole meravigliosa luminosità.
Desiderata è una parola latina che significa “cose di cui si sente la mancanza”… ognuno di noi ha dentro, nel profondo, una sua richiesta da fare alla vita, una desiderata da gridare o semplicemente sussurrare…o alcuni magari la tacciono per custodirne il senso intimo e trasformarlo in preghiera.
E quante volte percepiamo che qualcosa ci manca...qualcosa che ha la consistenza di un fiato o un sospiro e che bussa carezzevole alle porte sigillate del nostro desiderio..o qualcosa di portata così imperiosa che prepotentemente ci fa sentire ingrati o audaci o semplicemente pazzi.
Ma qualunque sia il vestito che indossa la nostra desiderata, qualunque sia la sua arma, qualunque sia il suo linguaggio, qualunque sia la sua missione...ciò che vedo universale è anticipato e enfatizzato dalla parola specialmente:

"Sii te stesso. Specialmente non fingere di amare."







 
Top
dakota4
view post Posted on 24/8/2007, 23:10     +1   -1




veramente bella mizia,mi lascia senza parole,anche perche sono racchiuse tutte in queste splendite righe da te scritte
 
Top
Odyssea
view post Posted on 25/8/2007, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (Mizia72 @ 25/8/2007, 00:01)
[Sii te stesso. Specialmente non fingere di amare]

Bellissime parole, delicati suggerimenti, meravigliosi modelli di vita, grazie Mizietta. Purtroppo non saprei essere in nessuno di questi saggi modi, non a tempo indeterminato. Ci proverei, ci proverò, certo, ma temo che prima o poi (probabilmente prima che poi) sarò afferrata dalla vanità e dall'asprezza, dall'impazienza e dalla confusione, dalla sfiducia e dall'angoscia.
Ma di una cosa sono certa: sarò me stessa fino alla morte e specialmente non fingerò mai di amare...
 
Top
velena1970
view post Posted on 21/11/2007, 13:09     +1   -1




Splendida, assolutamente vera e giusta... e assolutamente difficile da seguire, almeno per me.
Alcune cose sì sono facili da sentire proprie, come l'apprezzare l'attività a cui mi sono dedicata da tanti anni, cioè fare la mamma, che sarà anche un'occupazione semplice, non remunerativa e che soddisfa ben poco l'ambizione, ma è pur sempre un capo saldo e una certezza "rispetto le vicende mutevoli del tempo". Ma com'è difficile a volte non sentirsi vanagloriosi, o per contro sciocchi e ignoranti a seconda di chi ci sta accanto, com'è difficile non lasciarsi sedurre dal male, anche se magari il più innocente e il meno pericoloso. Trovo difficile anche evitare di essere aggressiva io stessa, o sempre ottimista... o fiduciosa che "l''universo va schiudendosi come dovrebbe"
Il monito "non angosciarti con le fantasie" poi sembra scritto apposta per me, io che mi crogliolo nell'oscurità e galleggio soddisfatta sull'angoscia. Ma questa poesia è in effetti proprio un monito, un consiglio, un "desiderata" che dovrebbe diventare ... desiderabile.
E fingere di amare... no, questo mai, che sia un partener, o un 'amica... l'amore ha senso solo se sincero.
Comunque grazie anche da parte mia Mizia72 per aver postato questa poesia e averne sottolinato il valore, leggere quelle parole confortanti è stato davvero bello.
 
Top
LalahSune
view post Posted on 24/11/2007, 21:57     +1   -1




questa prosa esprime meravigliose perle di saggezza!

L'incipit poi "Va' serenamente in mezzo al rumore e alla fretta
e ricorda quanta pace ci può essere nel silenzio
." mi incanta!!!

Grazie Mizia

 
Top
tommy_aku
view post Posted on 28/2/2009, 10:31     +1   -1




Go placidly amid the noise and haste, and remember what peace there may be in silence. As far as possible without surrender be on good terms with all persons. Speak your truth quietly and clearly: and listen to others, even the dull and ignorant; they too have their story. Avoid loud and aggressive persons, they are vexatious to the spirit. If you compare yourself with others, you may become vain and bitter; for always there will be greater and lesser persons than yourself. Enjoy your achievements as well as your plans. Keep interested in your own career, however humble; it is a real possession in the changing fortunes of time. Exercise caution in your business affairs, because the world is full of trickery. But let not this blind you to what virtue there is; many people strive for high ideals and everywhere life is full of heroism. Be yourself. Especially do not feign affection. Neither be cynical about love; for in the face of all aridity and disenchantment it is perennial as the grass. Take kindly the counsel of the years, gracefully surrendering the things of youth. Nurture strength of spirit to shield you in sudden misfortune. But do not distress yourself with imaginings. Many fears are born of fatigue and loneliness. Beyond a wholesome discipline, be gentle with yourself. You are a child of the universe, no less than a tree and the stars; you’ve a right to be here. And whether or not it is clear to you, no doubt the universe is unfolding as it should. Therefore be at peace with God, whatever you conceive Him to be. And whatever your labors and aspirations, in the noisy confusion of life keep peace with your soul. With all its shams, drudgery and broken dreams, it is still a beautiful world. Be careful. Strive to be happy.

Questa è la versione originale in inglese. Credo che ancor di più faccia trasparire il cuore dell'autore e la sua ricerca nel silenzio di una risposta dolce e silenziosa al suo auspicio.

Tommy
 
Top
5 replies since 24/8/2007, 23:01   350 views
  Share