Candy Candy

Terence e i motivi del suo agire

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 18/2/2005, 18:53     +1   -1




Terence e i motivi del suo agire - 1ma parte
by Kiara

Credo sia arrivato il momento di parlare di Terence in modo più approfondito, sono convinta che il personaggio meriti delle considerazioni ben più ampie di quelle che riguardano la nostalgia di una storia d'amore che ci appassiona da anni, oppure l’ opinione di uomo di poco carattere che qualcuno può averne ora dopo la rilettura del manga; anzi è proprio dal manga che, al pari di Albert, Terence esce con una personalità più ricca e sfaccettata.
Cominciamo con la sua separazione da Candy. Bisogna innanzi tutto tenere presente che è una storia scritta da una giapponese quasi trent’anni fa, e in questa circostanza più che in altre prevale la cultura orientale. Non mi soffermo molto su questo perché non sono così competente e non vorrei dire fesserie, ma è certo che nel Sol Levante sono più portati alla cultura del sacrificio, i valori dell’onore e del dovere al di sopra dei sentimenti, il binomio amore/dolore…, per di più chi salva la vita a qualcuno acquista sui chi ha salvato dei diritti riconosciuti da tutti: ecco perché la decisione di Candy e Terence, presa simultaneamente senza bisogno di consultarsi, non è contestata né criticata da nessuno nella storia, anzi appare l’unica scelta possibile.
Certi valori del dovere e dell’onore hanno la priorità anche per Terence, il ribelle che si è sempre fatto beffe di un certo tipo di dovere e onore, quali l’orgoglio del casato, la nobiltà dinastica e la responsabilità di comportarsi coerentemente a tali prestigi (che l’autrice sotto sotto abbia voluto fare una contrapposizione tra valori orientali e occidentali? Alt, ho detto che non posso permettermi di parlare di filosofia e affini).
La loro separazione viene considerata da tutti il frutto di eventi sfortunati, non una responsabilità personale. Albert dice a Candy che al suo posto avrebbe agito esattamente come lei, e quando nel manga la trova che si è addormentata piangendo sopra i giornali che parlavano di Terry pensa “Già, vorrebbe essere con lui…ma questo non è possibile”. Nella nostra mentalità l’amore non può essere un debito, né un ricatto morale, e se uno si comporta come Terence non lo perdoneremmo mai, ma la nobile Candy si guarda bene dal pensarla così. Sempre con Albert, quando sfoga il suo dolore con lui nell’anime, lui le dice “Terence continuerà ancora ad amarti” e lei “anch’io lo amerò sempre perché si è dimostrato un ragazzo generoso.
Ma oltre alle ragioni culturali alla base dell’agire di Candy e Terence ce ne sono delle altre di tipo più emotivo, e riguardano l’esatto MOMENTO in cui hanno deciso di lasciarsi. Erano in presenza di un tentato suicidio! Come si può riuscire a difendere la propria coppia innamorata e felice davanti a un simile strazio, e davanti a degli adulti giudicanti che si aspettano che ognuno faccia il proprio dovere (la madre di Susanna, brrr!)? Un modo di agire razionale sarebbe stato quello di continuare a costruirsi il futuro insieme, non certo con la stessa gioia e spensieratezza che fino a pochi giorni prima sognavano, ma con una maggiore fermezza e coraggio richiesti dalla necessità di ammettere nella loro vita la presenza di una Susanna bisognosa di cure, con il senso di colpa che porta con sé; in fondo la vita di coppia si costruisce vincendo le difficoltà grazie all’amore (ops, mi è scappato il luogo comune!). Forse sarebbe andata così se gli eventi non fossero precipitati, ma in simili circostanze per far questo ci vuole una lucidità e un equilibrio inammissibile in due ragazzi di 16 e 17 anni quali in fondo erano Candy e Terry. E’ vero che cent’anni fa i giovani maturavano prima, ma secondo me era una maturazione dettata più dai condizionamenti sociali che una reale evoluzione psicologica. Insomma i nostri decidono sotto l’onda emotiva, forse confidando troppo nelle loro risorse giovanili che permetteranno loro di riaversi in fretta dal dolore, volendo disperatamente e ingenuamente credere che Terry riuscirà ad amare Susanna, così bella e meritevole, quanto a Candy, lei ne ha superate tante, ritroverà ancora il suo intramontabile sorriso…e forse sottovalutano la forza dei sentimenti che li legano, infatti Terence precipiterà nel baratro che sappiamo, e neanche per Candy sarà poi così facile.
Un modo di agire come questo non ammette ripensamenti. Ma la vera natura di Terry è pienamente rappresentata da quei valori di cui sopra? La sua anima troverà la sua realizzazione nel fare ciò che gli detta la sua coscienza, o l’appagamento dei sensi di colpa ne farà sorgere degli altri, magari più tormentosi? E qui comincia per Terence la discesa agli inferi.
1ma parte- continua

Attached Image: terry.jpg

terry.jpg

 
Top
icon12  view post Posted on 23/2/2005, 10:50     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Brava Kiara, sei il miglior avvocato che Terence potesse mai avere, attendo con ansia la seconda parte.

Sono interventi come questi che mi rendono felice di aver aperto questo forum.

Baci
 
Web  Top
Stella!
view post Posted on 10/3/2005, 14:12     +1   -1




E' davvero splendido quello che c'è scritto e sono pienamente d'accordo....non vedo l'ora di leggere la seconda parte. Io sono rimasta molto delusa dalla scelta dei due alla fine.......dovevano stare insieme, per mè è stato come infrangere un sogno di bambina loro erano perfetti l'uno per l'altra, hò sempre sperato che le due autrici di Candy dopo aver risolto le loro controversie legali si sarebbero ricongiunte e avrebbero deciso di continuare le avventure di Candy e Terence...e forse ancora ci spero. Ma sò che non è possibile purtroppo. Hò letto il manga solo dopo aver visto la versione animata, e sarebbe stato meglio che non lo leggessi mai, preferivo pensare che il loro amore sarebbe durato per sempre.....e non che Candy sarebbe finita con Albert. La cosa mi hà deluso tantissimo.
 
Top
icon12  view post Posted on 18/3/2005, 12:41     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Stella! @ 10/3/2005, 14:12)
Hò letto il manga solo dopo aver visto la versione animata, e sarebbe stato meglio che non lo leggessi mai, preferivo pensare che il loro amore sarebbe durato per sempre.....e non che Candy sarebbe finita con Albert. La cosa mi hà deluso tantissimo.

Invece a me capita l'esatto contrario, da quando ho letto il manga, tutte le volte che rivedo gli episodi animati trovo che manchi qualcosa, proprio ieri guardavo l'ultima puntata e mi sono accorta del finale troncato, mi riferisco in particolare al momento in cui Albert si presenta davanti ai familiari per dire chiaramente a Neal che può attaccarsi al tram perchè Candy sceglierà da sola chi sposare e che da quel momento sarà lui alla conduzione della famiglia...togliendo alla zia Elroy ogni possibilità di replica.
Questa scena, con la reazione di neal che piange tra le braccia di mammina, i discorsi che seguono tra lui e Candy... ma non vi pare peccato che li abbiano riassunti o addirittura eliminati?
Mah, sarà che il manga rispecchia in assoluto le mie aspettative, io lo preferisco di gran lunga. Anche dal punto di vista grafico, non c'è paragone tra i disegni del manga e quelli utilizzati per l'animazione.
Nonostante tutto io sono felice sia di aver visto tutti gli anime e sia di aver letto anche il manga.


E poi se proprio ci tieni a vedere Terence e Candy insieme, datti da fare e usa la fantasia, proponi un finale alternativo sulla sezione fanart, ti sentirai meglio e arricchirai il forum

Baci

Edited by esthertr - 18/3/2005, 12:43
 
Web  Top
kiara2005
view post Posted on 22/3/2005, 19:07     +1   -1




TERENCE E I MOTIVI DEL SUO AGIRE - 2da PARTE
by Kiara

Essere o non essere…questo il problema. Ma di che cosa è fatto il vero essere di questo personaggio shakespeariano fino al midollo e con un senso dei valori degno di un samurai, che non sa come mai si ritrova? Quello che sicuramente gli appartiene è un fermo proposito scaturito da un vecchio rancore verso suo padre. “Non amerò mai come hai amato tu”, è quello che si dice nel manga dice dopo la visita di suo padre al college. Si riferisce al fatto che suo padre ha abbandonato e rinnegato l’attrice Eleanor Baker, di cui è stato molto innamorato, dopo la nascita del figlio, e portandoglielo via, con la scusa di dargli una vita migliore, ma forse in realtà per timore che un giorno questo figlio risorgesse dal passato provocando uno scandalo. La serie televisiva ci fa credere che il duca e l’attrice avevano divorziato, ma il manga, più esplicito, ci fa capire che tra i due non c’è mai stato nessun matrimonio. Così, per colpa di suo padre che ha sacrificato l’amore sugli altari della convenienza e della nobiltà di casato, Terence trascorre un’infanzia solitaria, mal tollerato dalla matrigna e dai fratellastri (peraltro bruttissimi! Evidentemente tutti i Granchester prendono dalla madre) e con un padre che non riesce a manifestagli affetto, se non pagandogli scuole costosissime. Inevitabile che diventi un giovane scontroso e insofferente, finché non incontra Candy, che lo rivela a sé stesso facendolo aprire ai sentimenti.
E invece che cosa ha fatto, o, da un altro punto di vista, è stato costretto a fare Terence? Ha abbandonato la donna che ama davvero per una questione d’onore! Si ritrova ad aver agito come suo padre! Forse è troppo severo con sé stesso: i principi per cui suo padre ha rinunciato all’amore sono gretti, i suoi sono di un ordine morale superiore, e poi non c’è un bambino di mezzo. Il duca di Granchester, con il suo ineccepibile pedigree, è moralmente un bastardo, il suo figlio di nascita illegittima, non si può definire bastardo. Ma agli occhi di Terry entrambi sono colpevoli di aver sacrificato, oltre i propri, anche i sentimenti della donna amata.
Oppresso da un senso di colpa troppo forte, dal dolore lacerante per la lontananza di Candy e nell’estrema difficoltà di adattarsi alla nuova situazione affettiva che il suo cuore non ha scelto, Terry non riesce a far altro che ricorrere al rimedio più facile, cioè ad una vita di espedienti e alcoolismo, facendo precipitare sotto terra la sua autostima. Una vita senza scopo, appunto, perché da quando ha conosciuto Candy lo scopo della sua vita è stato quello di stare con lei e renderla felice, essere migliore per essere degno di lei. Quindi ha assecondato la sua vocazione artistica per costruirsi un nome e dare un futuro a Candy e a sé stesso. Con questo spirito aveva abbandonato prematuramente il collegio di Londra, lì non poteva fare niente per Candy, da minorenne con nessuna risorsa economica se non il sostegno di suo padre da cui non voleva più nulla.
E all’improvviso, in pieno girone infernale, dove Terry non è ormai che l’ombra di sé stesso, ecco colei che un’altra volta viene a ricordargli che dono prezioso sia la vita. La visione di Candy che piange nell’oscurità, in mezzo alle nebbie del fumo e dell’alcool, tra il pubblico del teatrino di infimo ordine. Candy ha un’altissima opinione di Terence e lui lo sa. Ha su di lui grandi aspettative come attore e come uomo, e la sua nobile scelta di dedicarsi a Susanna è una di queste; non sospetta nulla del suo conflitto con il padre e del suo tormento per averla lasciata, cosa per la quale Candy non sa cosa sia il rancore. Nel fumetto, vedendolo caduto così in basso, dice letteralmente “Terry, è così che mi dimostri il tuo amore?” (a me fa venire i brividi questa frase), riferendosi alla promessa che si sono scambiati il giorno dell’addio, quella di riuscire ad essere felici comunque. E Terence, pur credendo che quella Candy piangente non sia lì in carne e ossa (meglio per lui!), capisce che lei soffre a vederlo così, che deve tornare ad essere il meglio di sé stesso, quello che Candy ama e ammira, e questa folgorazione è sufficiente perché di punto in bianco riprenda a recitare divinamente come sa fare, e per trovare la forza di abbandonare alcool e vita di strada, e tornare alla carriera e all’impegno con Susanna. Quando riflette da solo dopo lo spettacolo si dice “se non sono in grado di fare felice Susanna, come posso pensare di fare felice Candy?” In pratica, per amore di Candy, deve scegliere Susanna un’altra volta! Di nuovo quindi la supremazia del dovere sui sentimenti?
Indubbiamente ai nostri occhi di occidentali del ventunesimo secolo tutto questo suona un po’ contorto. E’ più semplice, e comunque appropriato, ritenere che Terence non possa ancora ritornare da Candy perché non si sente degno di lei, ritiene di non aver portato che dolore nella sua vita, poi è precipitato troppo in basso, e come dice Esther giustamente, in quel momento può offrirle solo il disordine della sua vita. E’ una spiegazione che trova conferma nell’anime, dove l’episodio del teatrino è sostituito dall’incontro di Terence con Albert, il quale gli chiede perché non torna da lei e lui risponde “e come potrebbe lei volermi così come sono adesso?” L’amore si deve meritare, questa pare sia la convinzione di Terence, di derivazione orientale o vittoriana occidentale che sia, quindi in questo momento non è pronto per tornare con Candy. Se deve prendere nuove importanti decisioni, magari secondo una morale più conforme ai sentimenti autentici, deve prima ricostruirsi una dignità come persona, oltre che come attore. Sono d’accordissimo con Naida quando dice che forse deve maturare ancora, e maturare nel suo caso significa trovare la sua strada e il suo equilibrio innanzitutto per sé stesso, e anche la stessa Candy dovrebbe chiedersi se non ha avuto delle pretese di eroismo eccessive verso sé stessa e verso Terry. Nella storia così come la conosciamo manca lo spazio materiale per uno sviluppo in tal senso, in altre parole potrebbe davvero essere troppo tardi! almeno per i tempi del manga, che ha altri ritmi e altri focus da definire. Però le basi sono queste , ed per questo che sostengo che la sfortunata storia d’amore tra Candy e Terence è una ferita ancora aperta che aspetta una soluzione definitiva, in qualunque senso sia. Come dice lo sconosciuto sul molo di Southampton, a Candy che piangendo guarda la nave che si allontana portando via Terence “c’è sempre una possibilità di rincontrarsi, finchè si è vivi”.

Fine, anzi no...

In allegato, se è venuta fuori, c'è la pagina del manga in cui Terry ritrova il fuoco dell'arte recitativa. Adoro quell'espressione!
 
Top
kiara2005
view post Posted on 22/3/2005, 19:12     +1   -1




E INFINE…
E infine che dire di questa Susanna, così buona e generosa, che preferisce sparire piuttosto che essere un problema per Terence? Le diamo atto che avrebbe voluto conquistarlo facendolo innamorare quando era sana (nonostante il cuore di lui non fosse libero, la ostinata!), e di non volerlo, almeno a parole, legare a sé per pietà, voleva competere con Candy ad armi pari. Che tempismo però quel tentativo di suicidio! E quando Terry sceglie di stare con lei, la soluzione tutto sommato pare starle bene perché è sempre convinta di poterlo conquistare un giorno! Intelligente chi le ha attribuito il segno del Leone.
E poi dovrebbe essere una valorosa eroina che ha salvato la vita a Terence….Sorvoliamo sulla frase di pura circostanza di Candy “io non sono così coraggiosa!”, è evidente che non è vero, sappiamo troppo bene che lei si butterebbe nelle fiamme per CHIUNQUE…ma Candy non ha forse ridato la vita a Terence più e più volte, facendolo innamorare e facendogli scoprire un nuovo mondo di apertura verso il prossimo, facendolo riconciliare con sua madre, dandogli lo stimolo per intraprendere la sua carriera artistica, e poi apparendo nel momento più buio della sua vita per dargli, con la sua sola immagine, la forza di ricominciare. Tutte considerazioni che non sfiorano né la mente di Candy, altruista fino all’inverosimile, né quella di Terence, troppo preso a colpevolizzare sé stesso.
Da sostenitrice della causa di Terence quale sono, superato lo choc della scoperta del vero finale del manga, dico che posso serenamente accettare, se ci sarà, una conferma definitiva ufficiale della coppia Albert/Candy, cosa per la quale ci sono le sue buone ragioni, non sarò io a negarle.
- Per conferma definitiva intendo dire a firma di Kyoko Mizuki, cosa che, badate bene, la signora Mizuki non ha mai fatto, perché nell’unico seguito ufficiale, cioè le famose tre novelle, ha soltanto cristallizzato una situazione sempre più sospesa - Vorrà dire che Terence sublimerà il suo amore nella sua arte, e magari un giorno Susanna, in un soprassalto di orgoglio lo lascerà libero, e lui forse si innamorerà di una donna in gamba quanto Candy, e forte delle sue esperienze passate, non commetterà più errori. Ma quello che non potrei mai, mai, MAI accettare è che Terry “riesca a innamorarsi” di Susanna! Se dalla solita fonte ufficiale arrivasse proprio questo rinnegherei tutto, manga, anime, Candy Candy, e state pur certi che questo forum non mi vedrebbe più!
 
Top
kiara2005
icon1  view post Posted on 22/3/2005, 19:31     +1   -1




A STELLA CHE VORREBBE NON AVERE LETTO IL MANGA

Come vedi, si può fare il tifo per Terence e preferire il manga nello stesso tempo.
Io quando cerco spiegazioni su questo o quel personaggio, o sulle vicende è nel manga che li trovo, perchè lì non c'è un solo dettaglio che sia lì per caso, tutto si incastra alla perfezione per formare una storia organica e intensa, e in poche vignette e dialoghi succinti si esprime un mondo di psicologie e significati. Guarda che tirata sono riuscita a fare su Terence (e ho pure cercato di sintetizzare!), e tutta con ispirazioni fornite dal manga!
Anche se il finale non rispecchia le mie preferenze non potrei mai dire che vorrei non averlo letto.
Con questo non voglio certo dire che l'anime lo possiamo relegare in soffitta. Non so quanti di noi sarebbero utenti di questo forum se non ci fossimo appassionati alla serie televisiva tanti anni fa. Io non credo proprio. E scusate se è poco.
 
Top
icon12  view post Posted on 23/3/2005, 10:39     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Carissima Kiara, come sempre sei stata bravissima!
Ti dico innanzitutto che sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda Susanna e sul tempismo del suicidio, ricordo addirittura un commento di mia madre a riguardo che sperava che Candy la spingesse giù piuttosto che salvarla, tanto le faceva antipatia. Beh magari come speranza era un pò eccessiva e come svolta assolutamente improponibile a meno che non avessimo voluto traformare la storia in uno psico-thriller, ma questo ti fa capire che non hai solo tu questo disagio (chiamiamolo così) nei confronti di Susanna. Credo che se ne renda conto anche Kyoko Mizuki, perchè se tu puoi accettare il finale che vede insieme Albert e Candy, io sono prontissima ad accettare (ma solo grazie a te) il finale che rivede uniti Candy e Terence, ma Susanna vado a pestarla a mani nude se si mette ancora in mezzo
Che brutto finale sarebbe quello che vede Terence innamorato di Susanna, e non perchè lei sia invalida (chiariamo sta cosa), ma solo perchè lei già non mi piaceva da prima, già da quando piccola arpia su due gambe tentava di usurpare il posto che di diritto spettava a Candy, nel cuore del beneamato Terry.

Baci grandi e grazie ancora per lo splendido lavoro che hai fatto.

Edited by esthertr - 23/3/2005, 10:40
 
Web  Top
Stella!
view post Posted on 23/3/2005, 16:15     +1   +1   -1




Wow.....però!!! L'hò letto tutto d'un fiato e poi per essere sicura di aver capito tutto l'hò letto un'altra volta ..e poi alla fine me lo sono salvato sul pc.

Nulla da dire il ragionamento fila tutto perfettamente, e credo anche tu abbia azzeccato nel più profondo ciò che la Mizuki voleva esprimere con il personaggio di Terry. Nonostante però io abbia tentato di farmi piacere quel finale che considero "tragico" ovvero Candy senza Terry..( non Candy con Albert ma senza Terry..perchè c'è differenza) non riesco a mandarlo giù. Dalla 50 puntata circa fino quasi alla fine tutto è girato intorno a loro....Candy con una spirito così forte e determinato, ottimista fino all'estremo era ciò che si potrebbe dire l'anima gemella di un tormentato e disilluso Trerry, il quale solo con Candy e per Candy si scopriva capace di fare e dire cose assolutamente non da lui, ciò vuol dire che lei è la parte che gli manca per renderlo perfetto!! E Candy dal canto suo con il suo carattere così dolce ma allo stesso tempo emotivo e molte volte per niente razionale con Terry ritrova ciò che in un certo senso manca a lei e al suo modo di essere,ovvero un pò meno ingenuità e altre piccoi difetti che la rendono così speciale, anche se Candy sembra non averne. L'uno dà equilibrio all'altra e viceversa, è la classica coppia del 20 secolo solo anticipata di 30 anni, e ciò è spettacolare. Forse sembrerò strana ma ogni volta che leggevo il manga in ogni frase di Candy anche lontanamente riferita a Terry io vedevo o almeno mi ostinavo a vedere qualcosa che mi facesse credere che infondo lei vorrebbe ancora lui ma che per via di sfortunati eventi ciò non è stato possibile, come per esempio la frase che hai citato del teatro di dubbia fama in cui lui la vede, la frase di Candy dice tantissimo e una persona che ama un'altro non puo pensare queste cose, è il sentimento che ti spinge a scegliere alcune frasi invece di altre, forse sono io che cerco di interpretare ogni cosa a loro favore ma che ci posso fare hò idealizzato fino all'estremo questa coppia tanto diversa ma che quando si trova solo a pochi passi l'uno dall'altra riescono a farci vedere aspetti di loro che altrimenti non emergono mai, con nessun'altro della loro compagnia.

Albert è sicuramente un vero uomo che hà vegliato su Candy segretamente fino a quando gli è stato possibile, ma mi chiedo io sarà possibile che sorga un'amore tra due persone che provano un'affetto così radicato l'uno per l'altra che difficilmente può trasformarsi in qualcosa di +....lui che la protegge da lontano stando sempre attento che non le capiti qualcosa, tipico comportamento di papà premuroso che vuole il meglio per la sua bimba (perchè Candy non è altro che la sua bimba o almeno così la tratta per tutto il tempo) e non puo innamorarsi della persona di cui si è"occupato afettuosamente"come di uno dei suoi cuccioli animali , per quasi tutta la vita...io non vedo un briciolo di passione tra loro solo molta stima e affetto. Candy verso di lui hà sempre fatto la crocerossina intenta a sdebitarsi del gesto che lui fece molti anni prima salvandola e di tutte le volte che le è stato vicino nei momenti difficili, non le sono forse stati vicini anche Stear e Archie in ogni momento...l'unica cosa che hà Albert dalla "sua" è il fatto di essere quel famoso principe della collina di cui lei si infatuò a 10 anni...questa è l'unica cosa romantica che scorgo fra i due e che + che romantica sembra fiabesca...se non fosse per questo io loro due li scambierei per fratello e sorella, nulla di +.Infondo non può nascere un grande amore da un ricordo di bambina, forse il primo bel ricordo di Candy in quel periodo, motivo per il quale lei lo ritiene così speciale , infondo fino a quel momento non le era successo nulla di bello, e questo rimane quindi ancora di più impresso nella mente di Candy, ma non cambia il fatto che rimane un infatuazione infantile e passeggera.

Terence fà provare a Candy per la prima volta le emozioni vere...non si parla certo di un amore se così si può definire di una bambina di 10 anni verso l'uomo dei suoi sogni di bimba ( anzi credo che Candy prima di allora non avesse visto mai nessuno che non appartenesse alla Casa di Pony) oppure di un fortissimo senso del dovere verso la persona che ti hà salvato e più volte portato consiglio. Si parla di emozioni vere, che naturalmente comprendono anche la sofferenza ma intesa in un'altro modo. Si è vero Albert è sempre lì pronto a mettere una "toppa" sul cuore di Candy quando stà male..un quore che però continua a battere per Terry.

Susanna...che dire assolutamente insopportabile....sono pienamente d'accordo anche io con chi l'abbia definita un leone perchè anche in una tragedia così grande che la riguarda riesce a trovare il modo di portare la situazione dalla sua anche se ciò implica l'accontentarsi degli avanzi. Ma avanzi o no alla fine Terry riuscirà ad averlo...e pare che il piccolo dettaglio che lui non la ami affatto non la disturbi minimamente anzi sembra incentivarla di + a fare sforzi per farsi amare a tutti i costi, convinta che forse un giorno cederà...forse vuole prenderlo per sfinimento. Ma come si dice in amore tutto è lecito. Della serie "o mio o di nessuna"

E concludo questo romanzo dicendo che sembrerà banale ma il racconto di Kiara mi hà fatto riflettere e forse inizio a rivalutare la situazione , sia ben chiaro non approverò mai il finale del manga per i motivi sopracitati ma accetto + volentieri lo stato attuale delle cose...sempre piena di speranza nonostante tutto per la storia d'amore del secolo. Direi che la frase più bella che rappresenti (che poi è anche il motivo del perchè hò in parte rivalutato la storia) questo magico anime è satata quella conclusiva di Kiara (credo) in una delle sue osservazioni che dice che la loro è una storia d'amore con un quesito che cerca una risposta da 30 anni ( + o - era così) e fino a quando quella risposta non sarà data in maniera completa e senza misteri a mè rimarrà una speranza, la stessa che mi hà portato in questo forum.

Scusate per l'immenso romanzo...tanti baci a tutti
 
Top
icon12  view post Posted on 23/3/2005, 17:35     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Stella! @ 23/3/2005, 16:15)
Albert è sicuramente un vero uomo che hà vegliato su Candy segretamente fino a quando gli è stato possibile, ma mi chiedo io sarà possibile che sorga un'amore tra due persone che provano un'affetto così radicato l'uno per l'altra che difficilmente può trasformarsi in qualcosa di +....lui che la protegge da lontano stando sempre attento che non le capiti qualcosa, tipico comportamento di papà premuroso che vuole il meglio per la sua bimba ...

...Candy verso di lui hà sempre fatto la crocerossina intenta a sdebitarsi del gesto che lui fece molti anni prima salvandola e di tutte le volte che le è stato vicino nei momenti difficili, non le sono forse stati vicini anche Stear e Archie in ogni momento...


Cara Stella, ottimo intervento anche il tuo, ma ci sono un paio di cose che non condivido riguardo Albert.

Io non credo che Albert faccia da padre a Candy, almeno non da Londra in poi. Certo è il suo tutore, il suo mentore, si prende cura di lei ma non ha mai avuto la figura di un padre, tranne che nelle vesti dello zio William. Ma lo zio William come lo immagina Candy non esiste. Albert è un ragazzo, quando incontra Candy a Londra ha da poco superato i 20 anni, come può sentirsi padre se è il primo a stupirsi di quanto sia cresciuta Candy e di come si sia fatta carina (ricordi la sera in cui Candy esce di nascosto dal collegio per cercare le medicine a Terence).
Albert è giovane, è un ragazzo anche lui. E poi non è vero che tra due persone che provano l'un per l'altra un affetto radicato non possa nascere amore. Chi l'ha detto? Per l'appunto si dice che tra uomo e donna non ci possa essere amicizia proprio perchè prima o poi uno dei due finirà per innamorarsi se non addirittura entrambi. Certo ci sono le eccezioni non lo metto in dubbio ma non credo che si tratti proprio di Candy e Albert.

Forse se lui non avesse perduto la memoria e se non avessero vissuto insieme, forse neanche io avrei visto la possibilità che i due potessero stare insieme, perchè è abbastanza ridicolo pensare che un amore infantile (ovvero quello di Candy verso il misterioso principe) possa reggere alla distanza di tempo e di luogo. In fondo si vedono solo per pochi minuti e addirittura 10 anni prima. Poi sporadici incontri. no, non regge, ma guarda caso Albert ha un incidente, Candy con il suo spirito da crocerossina lo assiste e non per riconoscenza ma per affetto, vivono insieme a lungo, imparano a conoscersi, sono spiriti affini, ognuno l'angelo custode dell'altro.
L'amore non è solo quello che ti da grandi passioni, l'amore è anche quello che ti fa stare bene insieme ad una persona solo perchè quella ti da serenità, ti fa ridere, ti comprende, ti sta vicino... e chi ha detto che una volta scoperti i sentimenti tra Candy e Albert non ci possa essere una passione sfrenata.
(A proposito ti consiglio di leggere un libro che si chiama "Le donne che amano troppo" di Robin Noorwod).

E poi c'è un'altro punto importante, ti ricordi di Anthony (buon anima)? Beh hai fatto caso al fatto che lui a un certo punto le dice che è geloso del suo principe! Perchè Candy non perde occasione per tirare in ballo il ragazzo incontrato qualche anno prima neanche davanti a lui che pur glielo ricorda in una maniera impressionante. Il dubbio è che lei ami Anthony solo perchè è la fotocopia del Principe della Collina.
Ergo, alla fine del manga lei ritrova il principe azzurro dei suoi sogni.

Per quanto riguarda Archie e Stear, ti è sfuggito un altro particolare, entrambi sono innamorati di Candy!!! Hai per caso dimenticato l'episodio in cui tutti Archie palesa a Candy i sentimenti che prova per lei, subito dopo aver litigato con Terence (in effetti l'antipatia di Archie per Terence nasce proprio dal fatto che è geloso della simpatia che Candy dimostra all'altro ragazzo) creando un certo scompiglio, perchè Annie assiste a questa rivelazione e scappa... è proprio in questa scena che Stear tutto bagnato di pioggia confessa a se stesso di amare Candy anche se non glielo rivelerà mai e compatisce se stesso e il fratello per questo amore impossibile.
Eppure non erano tutti e tre grandi amici?

E per ultimo, è vero che Terence fa per amore di Candy cose che solo per se stesso non avrebbe forse mai fatto, ma Albert per Candy rinuncia alla sua libertà nello stesso momento in cui si presenta alla famiglia per evitare che lei sposi Neal forzatamente. Non vi pare una grossa rinuncia per uno che amava viaggiare con una puzzola e un sacco a pelo sulle spalle?
 
Web  Top
Naida
view post Posted on 23/3/2005, 21:48     +1   -1




complimenti a Kiara per l'introspezione... ti quoto ogni singola parola...
 
Top
Stella!
view post Posted on 24/3/2005, 10:02     +1   -1




Ciao Esther,

su alcune parti tu hai pienamente ragione me su altre purtroppo hai frainteso il significato che volevo dargli io.

- Secondo mè Albert non è cosciente di comportarsi come un papà nei confronti di Candy, difatti come tu stessa hai detto in lei vede una ragazza cresciuta e carina, ma nei momenti banali che lui si comporta in maniera troppo apprensiva come un fratello o qualcosa del genere.
Poi lui non riprende il controllo della famiglia per salvare Candy da Neal anche perchè quello avrebbe potuto benissimo farlo anche da dove si trovava non era necessaria la sua presenza fisica per tutto ciò...come lui stesso dice...sapeva da tempo che avrebbe dovuto prima o poi assumersi le sue responsabilità e semplicemente quel momento era arrivato ( anche perchè ormai era bello cresciutello) Infondo lui solo dopo aver sparso la notizia in tutta la citta che il famoso William finalmente avrebbe ripreso il suo posto scopre dalla Candy stessa del coplotto di Neil...quindi assolutamente non torna per salvare lei considerato che non ne sapeva nulla, però ovviamente per non smentirsi mai la aiuta come sempre.

- Candy è troppo ingenua per capire molte cose ... un esempio è la dichiarazione che tenta di farle Archie...lei sembra quasi non capire nulla e alla fine gli dice solo di andare da Annie la quale aveva sentito tutto. Archie dal canto suo non se lo fà riprtere 2 volte.....e sembrerebbe che lui e Annie non se la passino male, quindi non hò motivo di credere che lui resti innamorato di CAndy anche mentre stà con Annie. Per quanto riguarda Stear .. si probabilmente anche lui era innamorato di Candy, ma diciamocelo....infondo chi non lo era, Candy riusciva a colpire tutti bambini e vecchi e quindi secondo mè l'amore di Archie e Stear non è altro che quello che prova chiunque l'abbia conosciuta ma che può essere scambiato per amore. Infondo Stear dopo si mette con Patty e se pure lui fosse ancora innamorato di Candy non sarebbe poi mica tanto quella splendida persona quale è!

Quando hò detto che Candy una volta scoperto che Albert altri non è che il suo principe non intendevo che lei per tutto questo tempo lo avesse aspettato ma che scoprire che lui oltre al grande amico che è stato, oltre al benefattore che l'hà aiutata , era anche il suo princeipe sicuramente hà dato alla storia un pizzico di fiaba e romanticismo. E poi all'epoca in cui Candy come dici non perdeva occasione per menzionare il famoso uomo del mistero era ancora troppo piccola e infondo non era passato poi così tanto tempo dall'accaduto, inoltre lei ancora crede che sia proprio Antiony quel principe ignorando completamente la vera verità.

Morale della storia potremmo andare avanti all'infinito a immaginare chi dei due sarebbe stato meglio per Candy, vero Esther ma alla fine rimane solo la certezza che questo manga così speciale e magico se non fosse proprio così come è noi a quest'ora di cosa parleremmo? Infondo la storia lascia spazio ad un milione di possibilità ed è proprio per ciò che forum come questo esistono almeno puoi congetturare su qualcosa e scambiarti opinioni se il finale della storia fosse stato definitivamente chiuso a cerchio senza spiragli non potremmo fare altro che ripeterci le puntate e basta e sinceramente molto meglio così non trovi?!

Allora a presto per un'altro dibattito sul "caso Candy" tanti baci ciaooo

 
Top
icon12  view post Posted on 24/3/2005, 10:19     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Stella! @ 24/3/2005, 10:02)
se il finale della storia fosse stato definitivamente chiuso a cerchio senza spiragli non potremmo fare altro che ripeterci le puntate e basta e sinceramente molto meglio così non trovi?!



Si cara Stella, sono pienamente d'accordo e ti assicuro che questa discussione mi sta prendendo parecchio

Ti dico quest'altra cosa.
Se Annie scappa dopo aver capito dalla mezza dichiarazione di Archie i suoi sentimenti per Candy, come fa Candy a non aver capito nulla? È deficiente?
Lei ha capito benissimo ma tronca il discorso perchè conosce i sentimenti della sua amica (guarda Stella che quando io faccio i commenti lascio da parte l'anime e mi riferisco al manga, perchè l'anime lo ricordo poco, il manga invece l'ho letto qualche mese fa...) e credo che non abbia mai pensato ad Archie come eventuale fidanzato.

Stear invece tramuta quello che poteva essere amore in un affetto grande proprio perchè sa che per lui non c'è speranza (pensaci, a chi regala il carillon a Candy o a Patty? E quando sta per morire non saluta solo Patty ma Patty e Candy) e rivolge a Patty le sue attenzioni.

Ma mentre Patty non se lo sogna neanche che Stear possa non pensare a Candy come ad un'amica, Annie è consapevole della passione di Archie nei confronti dell'amica, e spera che un giorno lui riesca ad amarla come ama Candy.

Non mi sto inventando niente a meno che non fossi ubriaca quando ho letto il manga!

 
Web  Top
Stella!
view post Posted on 25/3/2005, 19:52     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 24/3/2005, 10:19)
Se Annie scappa dopo aver capito dalla mezza dichiarazione di Archie i suoi sentimenti per Candy, come fa Candy a non aver capito nulla? È deficiente?


Noo assolutamente, non penserei mai che Candy sia deficiente, però è innegabile che spesso e volentieri Candy non si accorga di cose banali che chiunque capirebbe, come per esempio il male nelle persone lei non lo vede quasi mai (e non parliamo di sua infinita bontà e spirito del perdono, non è certo questo che non le fà notare di essere presa in giro perchè anche lei, quando vuole, sa come arrabbiarsi e farsi rispettare) e se non nota quando qualcuno cerca di fregarla e plausibile che non noti nemmeno quando qualcuno cerca di dichiararsi. In quel momento tral'altro è presa da altre cose come peresempio il dolore per l'indifferenza di Annie, e non dimentichiamo che lei Archie lo conosce sin da bambina .... l'ultima cosa che penserebbe è che lui la ami, forse è anche questo che le impedisce di capire al volo di cosa si tratta.

Inoltre se Stear davvero concentra le sue attenzioni su Patty perchè con Candy hà capito che non c'è storia, ciò vorrebbe dire che la usa come ripiego...della serie chiodo scaccia chiodo...non credo anzi spero di no Stear è troppo buono e dolce per fare certe cose. IO credo che semplicemente in un certo senso tutti la amino ma di un amore tenero che non finirà mai e che non hà bisogno di conferme e non hà bisogno dello stare insieme per forza...infondo se Archie ammasse Candy come lei ama Terence o come Patty ama Stear non credi che un minimo ci soffrirebbe, sapendo di non poterla avere, infondo non si parla di una storia dove il dolore non sia mai stato rappresentato ...anzi!! Archie riesce molto bene ad abituarsi all'idea di stare con Annie sicuramente hà capito dopo ciò che è successo che infondo lui amerà sempre Candy ma semplicemente in una maniera diversa forse più amichevole. E ciò gli permette di stare con Annie senza rimpianti.

E un'ultima cosa secondo mè i sentimenti non possono essere tramutati in nient'altro..mi riferisco alla tua affermazione su Stear... semplicemente o ci sono o non ci sono.

Ad ogni modo io e tè potremmo fare le opinioniste in televisione...non credevo che da un'argomento come questo potessero nascere tante idee e interpretazioni.

Grazie Esther e alla prossima tanti baci

Edited by esthertr - 26/6/2005, 01:45
 
Top
kiara2005
icon12  view post Posted on 18/6/2005, 12:52     +1   -1




ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL VERBO AMARE ALLA GIAPPONESE

Non è il thread più centrato, ma siccome l’ho lanciato io colgo l’occasione per ravvivarlo.
Dicevamo, la frase “Ti amo” in Candy Candy…in genere nelle nostre lingue occidentali esiste una sola espressione fissa per esprimere l’amore romantico, i vari ti amo, je t'aime, i love you, te amo, ...e così li ritroviamo in Candy. Ma in giapponese la questione è più complessa…ci sono più di un’espressione e tutto dipende dal contesto e dal chi lo dice, a chi…io delle notizie che ho trovato (www.candycandy.com.mx) ho chiesto spiegazioni a una mia nuova amica giapponese, che si chiama Yumiko (!). Alla domanda precisa “come si dice ti amo in giapponese”, la prima risposta è stata “innanzi tutto certe cose non si dicono!” I sentimenti nella cultura tradizionale nipponica non si esprimono mai direttamente, ma si fanno intuire attraverso una serie di giri di parole e allusioni, le parole non sempre hanno un significato oggettivo, ma devono essere ricollegate al contesto e alle persone …(Anche quando si deve opporre un rifiuto non si dice mai “NO”, ma lo si fa intendere con tortuosi giri di parole, infarciti di sorriseti e motteggi…)
Se proprio le circostanze richiedono che si dica chiaro e tondo che si ama in modo romantico, abbiamo due verbi ben distinti. Quello che ha lo scopo di rivelare i propri sentimenti (già compromettente per un giapponese!) è il verbo Suki, che sta per mi piaci, provo qualcosa per te, comincio ad amarti; ; viene usato soprattutto dai giovani nei loro flirts, quando ancora non c’è un legame ufficiale e riconosciuto dalla società. Nel manga che ci interessa è il verbo che Candy usa con Anthony in giardino il giorno dopo la sua adozione (ti amo per come sei), qui il significato è “se mi piaci è per come sei tu, non perché mi ricordi il Principe"; lo usa anche quando di separa per la prima volta da Terence quando la nave lo sta portando via e lei grida “Io ti amo!” dalla banchina, qui il senso è la scoperta che avviene in quel momento dei ciò che prova per lui. Anche Terence, dopo che Susanna gli ha confessato il suo amore, dice a sé stesso che ha amato Candy forse dal primo momento che l’ha vista, usa il verbo suki , perché il significato è quello di un sentimento che ha accompagnato la sua vita senza però che abbia avuto la possibilità di concretizzarsi ancora in un legame ufficiale.
La parola che invece denota l’amore di coppia nel senso più inequivocabile e solenne è Ai. Ma questo verbo, decisamente importante e compromettente, per essere usato richiede necessariamente un contesto in cui ci sia un legame riconosciuto e consolidato, quasi in prossimità dell'altare nuziale, non è assolutamente spendibile nelle situazioni che ho menzionato sopra. Nel manga di Candy c’è una sola situazione, e verso un solo personaggio, in cui Candy usa il verbo Ai: ed è dopo aver visto l’ultima volta la caduta e risalita di Terence sul palco del teatrino: dopo aver incontrato la madre di Terry che dice a una Candy incredula che il suo bambino si è risollevato perché ha visto lei , Candy commenta più o meno “so che tornerai al teatro e riprenderai la tua strada , perché ti conosco, perché ti ho amato". Coniugazione al passato. Quello anche usato alla fine della lettera a Terry mai spedita. Quel passato che preso alla lettera fa sembrare che anche il suo sentimento sia passato. Ma analizziamo questo verbo alla luce di quanto detto: è assolutamente inutile il verbo suki, perché qui Candy non sta rivelando niente, non è una scoperta nuova il suo amore per Terence; mentre con l’espressione Ai è come se Candy dicesse “sei quello che ho amato, quello che avevo scelto per la mia vita, il mio promesso, ecc..”. Ecco perché deve usare il tempo passato, perché il legame ufficiale in quel momento non c’è più, anzi, poiché le circostanze impongono che i due non si incontrino più, sarebbe quantomai sconveniente che dicesse “sei l’uomo che amo, o il mio uomo”. In occidente non si può rendere queste sfumature se non con lunghe e inopportune perifrasi, ed ecco quindi i vari ti ho amato, I loved you, ecc. Ma se i sentimenti sono veramente passati o sono ancora vivi, Candy non lo sta esprimendo con le parole, le parole non lo dicono in questo caso. Dobbiamo capirlo dai fatti, dai discorsi e dalle situazioni, proprio in stile giapponese. Per esempio dal contenuto della lettera mai spedita….[/I]

Ah, che fascino le lingue!

Edited by kiara2005 - 18/6/2005, 15:36
 
Top
220 replies since 18/2/2005, 18:53   10118 views
  Share