Candy Candy

Candy Candy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2008, 15:51     +2   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


candy11


Candice White Andrew (nome originale Candy White Ardlay)
Altrimenti detta "Signorina Tuttelentiggini" e "Tarzan tuttelentiggini". È la protagonista della storia.
Orfana sin da poco dopo la nascita, viene allevata alla casa di Pony da Miss Pony e Suor Maria, le donne che gestiscono l'orfanotrofio prendendosi cura di tutti i bambini che a loro vengono affidati. È una bambina molto buona, vivace e allegra e la sua peculiarità è quella di arrampicarsi sugli alberi, come una scimmietta.
Durante la sua vita le capiteranno tante avventure e disavventure: dovrà separarsi dalla sua migliore amica Annie, incontrerà il principe della collina, verrà adottata dalla terribile famiglia Legan e durante quel periodo conoscerà il suo amico Albert, in seguito verrà adottata dagli Andrew ma il suo primo amore, Anthony, morirà tragicamente cadendo da cavallo.
Mandata a studiare in Inghilterra insieme ai due cugini adottivi Archie e Stear, conoscerà la dolce Patty e il ragazzo che diventerà il suo grande amore, Terence, dal quale purtroppo però dovrà separarsi.
In seguito dovrà anche sopportare il dolore della scomparsa di Alistear (Stear). Nonostante tutto non perderà mai il sorriso e la gioia di vivere e alla fine incontrerà nuovamente il suo adorato e misterioso principe della collina.


Data di nascita: 7 Maggio 1898. (Questa è la data in cui Candy fu trovata secondo il manga. Nell'anime invece il ritrovamento avviene in una fredda sera d'inverno).
Altezza: 155 cm
Peso: 45 kg
Gruppo sanguigno: 0
Colore preferito: rosso
Colore capelli: biondo
Colore occhi: verde
Segno zodiacale: toro


Le date più importanti della vita di Candy:
1898 - Anno del suo ritrovamento e forse anche quello di Annie.
1904 - A 6 anni Candy incontra il principe della collina.
1910 - A 12 anni Candy va a vivere in casa Legan.
1911 - A 13 anni Candy viene adottata dagli Andrews.
1912 - A 14 anni Candy va in Inghilterra a studiare alla Saint Paul's school.
1913 - A 15 anni Candy lascia la scuola per seguire la sua strada nella vita.
1914 - A 16 anni Candy vive a Chicago, dove studia come infermiera. In questo anno muore Stear, e Candy e Terence sono costretti a lasciarsi.
1915 - Candy ha 17 anni, al termine della storia, quando incontra nuovamente il suo adorato Principe della Collina.

Una curiositàSapete perchè la storia si chiama "Candy Candy" e non solo "Candy"?
Perchè Candy Candy è la tralitterazione dal cinese "Siao Tian Tian".
Che vuol dire: Siao = piccola, Tian = dolce = zucchero, quindi "Piccola, dolce Candy".

Edited by esthertr - 26/7/2020, 23:23
 
Web  Top
klin
view post Posted on 3/11/2008, 16:23     +1   -1




wow!!!!!! che belle queste presentazioni dei personaggi di candy!!!! brava grande capo!!!! ottima iniziativa!
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 17:55     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


grazie Klin, in effetti ci volevano, era da un po' che desideravo farlo ma non ne avevo mai trovato il tempo...

comunque mancano ancora molt personaggi, piano piano arriveranno anche quelli...
 
Web  Top
shivabel
view post Posted on 27/11/2008, 19:49     +1   -1




Ciao Esther!....Una curiosità: ma i dati che riguardano Candy, relativi al peso, l'altezza e il colore preferito...sono congetturali o vengono nominati anche nell'anime o nel manga??...
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 23:33     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Questa è una bella domanda! In realtà nell'anime e nel manga non si fa riferimento a questi dati, io mi ricordo che la prima volta che li vidi erano indicati su un sito che si chiamava "La casa di Pony", in seguito li ho trovati anche su altri.
La spiegazione che mi sono data è che, come per altri dati, possano essere stati presi da qualche pubblicazione giapponese, magari forniti dalla stessa Mizuki.
Quindi non posso risponderti con precisione purtroppo, ma solo in base a delle supposizioni.
Però partendo dalla data di nascita, non è difficile arrivare ad esempio al segno zodiacale e alle caratteristiche ad esso legate. Per quanto riguarda l'altezza e altri dati anagrafici invece, spero invece siano stati forniti dall'autrice stessa.
Non sarebbe male l'idea di fare effettivamente un'indagine più accurata.
 
Web  Top
Tonksis
view post Posted on 7/8/2009, 09:10     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 1/11/2008, 16:51)
(IMG:http://img507.imageshack.us/img507/6403/candyou7.jpg)





Le date più importanti della vita di Candy:
1898 - Anno del suo ritrovamento e forse anche quello di Annie.
1904 - A 6 anni Candy incontra il principe della collina.
1910 - A 12 anni Candy va a vivere in casa Legan.
1911 - A 13 anni Candy viene adottata dagli Andrews.
1912 - A 14 anni Candy va in Inghilterra a studiare alla Saint Paul's school.
1913 - A 15 anni Candy lascia la scuola per seguire la sua strada nella vita.
1914 - A 16 anni Candy vive a Chicago, dove studia come infermiera. In questo anno muore Stear, e Candy e Terence sono costretti a lasciarsi.
1915 - Candy ha 17 anni, al termine della storia, quando incontra nuovamente il suo adorato Principe della Collina.

Una curiositàSapete perchè la storia si chiama "Candy Candy" e non solo "Candy"?
Perchè Candy Candy è la tralitterazione dal cinese "Siao Tian Tian".
Che vuol dire: Siao = piccola, Tian = dolce = zucchero, quindi "Piccola, dolce Candy".

Pensavo che la cronologia di Candy fosse più "lunga", che la storia terminasse nel 1917, quanto meno. Possibile che impieghi così breve tempo a diplomarsi?
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 14:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


hai ragione Tonksis, ma la storia si snoda proprio così:
Candy comincia la scuola MaryJane nella primavera del 1914, diciamo che comincia a studiare (c'è un accenno all'inizio della grande guerra con l'omicidio dell'Arciduca Francesco Ferdinando giugno 1914), poi va a Chicago, vede Terry recitare, si vedono per telepatia, si scrivono un paio di lettere; in poco tempo Candy si diploma e Terry ottiene il ruolo da protagonista nel fatale Romeo e Giulietta, e siamo all'ott-nov 1914.

Di lì a pochissimo lui invita lei a NY per sapete bene cosa, forse dic1914. Mi sembra più esatto dire che Stear parte per la Francia , ni pare che muoia dopo primavera seguente.
non so dovrei vedere il manga per farti sapere di preciso. ciao

hai ragione, si è diplomata troppo presto!!!
 
Top
Tonksis
view post Posted on 7/8/2009, 19:49     +1   -1




si, non lo metto in dubbio, solo che mi sembra davvero troppo rapido, non ho informazioni concernenti la durata del ciclo di studi per le infermiere all'epoca, certo che se Candy fosse stata ambientata in tempi moderni fra Laurea Magistrale, Laurea triennale, dottorati... forse avrebbe optato per un'alternativa :P.
Mi sembra che per diventare medico oltre ai quattro anni universitari dopo il diploma, occorrevano tre anni di specializzazione (Anna dai capelli rossi docet), mentre per il diploma si potevano scegliere durate annuali o biennali. Vabbè sono dettagli...
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 12:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


La laurea in scienze infermieristiche dura tre anni qui da noi in Italia mentre il vecchio corso da infermiere ne durava due se ben ricordo...
Vorrei farvi presente che all'inizio del secolo la medicina doveva fare ancora qualche scoperta fondamentale tipo antibiotici e vaccini; i meccanismi per la trasfusione del sangue vengono messi a punto poco prima della prima guerra mondiale...
Forse non c'era moltissimo da studiare, sicuramente non come oggi e gli infermieri forse avevano un ruolo diverso.
Ancora oggi, per entrare a far parte delle crocerossine il percorso formativo dura un anno...
Candy in effetti ha impiegato meno tempo ma la signora Mizuky si è presa più di una licenza letteraria...
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2009, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,245

Status:


Bè, forse era un mestiere che non necessitava di molto studio a quei tempi, quello di infermiera...

Piuttosto, mi ero sempre chiesto: ma Candy è stata adottata dalla famiglia Andrew, giusto? E gli Andrew erano dei nobili, giusto? Quindi Candy avrebbe dovuto comportarsi da nobile, giusto? E allora perchè fa l'infermiera? E perchè nessuno degli Andrew le ha mai detto niente?

Diciamo che mi è sempre sembrato un pò strano...una figlia adottiva che lascia improvvisamente il collegio e poi va a fare l'infermiera e va a vivere da sola con sospetta convivenza con uno sconosciuto (Albert), soprattutto a quei tempi, sarebbe stata diseredata con una pedata nel sedere... :doll 1:
 
Web  Top
pochelentiggini
view post Posted on 2/4/2010, 22:25     +1   -1




Candy l'avrei voluta un po' più alta per i suoi 17 anni, stessa cosa per Patty ed Annie. Mio figlio ha sette anni e già prendo le misure...Potessi parlarle poi le consiglierei di sciogliere le codone ogni tanto, almeno nelle occasioni importanti: mette un fiocco solo ma ha sempre i capelli raccolti. Sciogli i capelli e vedrai Terence come manda a stendere la noiosona!
Un'altra cosa che non mi convince è che non si chieda mai chi possano essere i suoi veri genitori, che non porti con sè la bambole con il suo nome, che non si faccia delle domande, non è il tipo da non provarci neanche...
 
Top
view post Posted on 30/7/2010, 13:46     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (pochelentiggini @ 2/4/2010, 23:25)
Candy ........Potessi parlarle poi le consiglierei di sciogliere le codone ogni tanto, almeno nelle occasioni importanti: mette un fiocco solo ma ha sempre i capelli raccolti. Sciogli i capelli e vedrai Terence come manda a stendere la noiosona!

Hai una scrittura simpaticissima, cara pochelentiggini...non poche volte ti leggo e sorrido. Però...lasciami dubitare del fatto che siano i capelli a mongolfiera della nostra eroina ad aver distratto Terence!! Io credo che anche con un'acconciatura rasta o maori o anche minimalista sarebbe stata comunque unica ai suoi occhi! ;)
 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 1/9/2010, 15:17     +1   -1




CITAZIONE (Mizia72 @ 30/7/2010, 14:46)
. Però...lasciami dubitare del fatto che siano i capelli a mongolfiera della nostra eroina ad aver distratto Terence!! Io credo che anche con un'acconciatura rasta o maori o anche minimalista sarebbe stata comunque unica ai suoi occhi! ;)

già cara Mizia, come dice il detto "i capelli non fanno Candy". Ci sono persone (anche quelle di carta, spesso più umane di quelle di carne) che hanno una personalità talmente dirompente che poco importa se portano i codoni o la cresta. Però una Candy un po' new age a spasso per gli states con Albert non mi dispiacerebbe!
 
Top
frangiac
view post Posted on 19/7/2011, 12:21     +1   -1




già hai ragione!!!però candy è unica forse proprio perchè è rimasta così com'era anche nell capigliatura..
 
Top
Meidou
view post Posted on 25/9/2011, 08:56     +1   -1




CITAZIONE
Le date più importanti della vita di Candy:
1898 - Anno del suo ritrovamento e forse anche quello di Annie.
1904 - A 6 anni Candy incontra il principe della collina.
1910 - A 12 anni Candy va a vivere in casa Legan.
1911 - A 13 anni Candy viene adottata dagli Andrews.
1912 - A 14 anni Candy va in Inghilterra a studiare alla Saint Paul's school.
1913 - A 15 anni Candy lascia la scuola per seguire la sua strada nella vita.
1914 - A 16 anni Candy vive a Chicago, dove studia come infermiera. In questo anno muore Stear, e Candy e Terence sono costretti a lasciarsi.
1915 - Candy ha 17 anni, al termine della storia, quando incontra nuovamente il suo adorato Principe della Collina.

Rispolvero il topic per fare un'altra domanda:
quanto tempo Candy resta alla Saint Paul School? a detta di questa cronologia almeno un anno mentre nell'anime la cosa sembrerebbe condensata in pochi mesi (mi pare fosse inverno quando vi arriva e autunno quando lascia il collegio, quindi si tratterebbe di circa 7-8 mesi).
È probabile che l'anime sia è poco affidabile dal punto di vista cronologico per cui chiedo a chi ha letto il manga alcune delucidazioni in merito al periodo della Saint Paul.
 
Top
52 replies since 1/11/2008, 15:51   4728 views
  Share