Candy Candy

Le musiche di Candy, quelle che ci hanno fatto sognare...

« Older   Newer »
  Share  
Stella!
icon12  view post Posted on 14/6/2005, 09:32     +1   -1




Credo che sia arrivato il momento di dedicare un po’ più spazio alle musiche che hanno accompagnato le vicissitudini di Candy, infondo la musica non è forse uno dei motivi per cui una cosa diventa più magica? La stessa cosa vale per le colonne sonore dei grandi film, se l’accompagnamento vale l’intera storia cambia aspetto.

Per quanto riguarda il destino discografico, Candy ne ha viste di tutti i colori, io mi ricordo quando seguivo le puntate in televisione entrambe le volte trasmesse, l’emozione che provavo appena sentivo il breve motivetto dell’apertura, era indescrivibile….sapevo che quelle poche note significavano l’inizio di una nuova bellissima puntata, erano come il prologo dell’intera storia, parte integrante di tutto, non so se senza sarebbe stata la stessa cosa.

Indubbiamente il maestro Takeo Wantabe, indiscussa mente che ha creato tutte le musiche dell’anime non merita presentazioni di alcun tipo, basti pensare che è sua la firma posta su numerosi altri anime di successo per citarne una fra tutte Heidi, c’è da dire però che la storia musicale di Candy ne ha viste passare tante tra pubblicazioni, ripublicazioni, riarrangiamenti, e quant’altro. In occasione dell’uscita dell’oav Candy92 cosi chiamata per via dell’anno di uscita e narrante le avventure di Candy alla casa di Pony, è stato fatto un 33 giri della durata di circa 44’ 16’con canzoni cantate da una cantante che all’epoca ( anni 70 ) interpretava molte delle canzoni di cartoni animati, un po come Cristina D’Avena qui da noi, Matsuko Horie era il suo nome. Contenente 12 brani tutti cantati per l’appunto vi è inserito un riarrangiamento della vecchia sigla degli anni 70 un poco diversa dall’originale nettamente più moderna, entrambe le sigle originali sia l’opening “Candy Candy” che l’ending “ Ashita ga suki” , mentre le restanti hanno mantenuto la stessa base originale con l’unico cambiamento della voce che canta. Ve la ricordate la canzone che i bambini della Casa di Pony cantavano allegramente al suo ritorno a casa? Bè il suo titolo è “ Sutekina Candy” e quella canzone vale decisamente l’intera opera. Non dovrebbe essere difficile reperire questo cd sia in versione giapponese che ristampato da Taiwan.

Un “cimelio” più unico che raro è invece l’ormai introvabile LP, sogno dei più affiatati fan di Candy. In esso sono raccolte le musiche di background che ne accompagnavano la vita. Dalla sigla iniziale e finale, alle musiche tranquille che accompagnavano Candy alla casa di Pony, o nella famiglia Andrew, ci sono anche quelle malinconiche e tristi, la morte di Antony e anche l’armonica di Terence…sigh, ma addirittura sono inserite i motivetti perfidi di Neil e Iriza, quindi tutto ma proprio tutto. Solo ascoltando quella musica viene in mente l’intera storia come per magia riaffiorano i ricordi. Che emozione!!!

Nel 1995 la Nippon Columbia mise in produzione una collana di diversi cd ognuno dedicato ad un genere di anime ( amore, robot, sport etc.) Nella parte dedicata agli Shoujo c’è anche la colonna sonora di Candy ovviamente, furono prese quelle che secondo LORO erano le canzoni più rappresentative del genere.

Per il Made in Italy invece furono prodotte una serie di 45 giri con la sigla dei Rocking Horse e alcuni 45 giri della serie “Candy col disco” ve la ricordate? C’era un libriccino e un disco in ogni uscita. Indubbiamente tutti ricordiamo la famosa sigla dei Rocking Horse “ Candy è poesia” non moltissimo tempo fa avevano annunciato di volere fare una raccolta dei loro successi più grandi una specie di Greatest Hits, ma poi non se ne seppe più nulla.
Per quel che riguarda la produzione nostrana ci fu un’altra avventura discografica della nostra Candy, ovvero l’uscita di una serie di canzoni di durata mooolto breve un minuto circa e in alcuni casi nemmeno quello, dove i doppiatori …uno per uno cantavano un motivetto su musiche composte qui in Italia. Io personalmente non hò mai avuto modo di sentirne nemmeno uno ma stando a quanto dicono e scrivono sono veramente tristi.
Infine come dimenticare la canzone “Dolce Candy” di Cristina d’Avena, commissionata dalla Mediaset ( Fininvest di allora) molti sono scettici su questa canzone , nel senso che preferiscono la versione dei Rocking Hors (io compresa) ma fatto sta che i più giovani conoscono Candy con questa sigla che anche se nel suo piccolo ha fatto anch’essa storia . Il tutto accadeva nel 1987 e considerando che Cristina D’avena non ha certo badato alla quantità di cd con i quali “usciva” ogni anno, non dovrebbe essere affatto difficile reperirne qualcuno … forse sarà un po più difficoltoso con quelli più vecchi ma non impossibile.

In internet hò sentito girare una misteriosa notizia riguardante un cd cantato interamente in francese, e a dir poco scomparso nel nulla. Oltralpe infatti non è un mistero che siano stati incisi un paio di dischi su Candy ( era molto amata anche li) con le stesse musiche di base della versione del ’92 ma cantate da Dominiqu e Poulain. I francesi oltra a questo sono stati nettamente più fortunati di noi, nel 2003 è uscito nei negozi un cd e dico CD il primo in versione digitale delle musiche di Candy, contenente 54 brani di cui 48 dell’originale colonna sonora di Takeo Wantabe.

Mha probabilmente non è un mistero per nessuno, ma io sinceramente leggendo di cosi tante vicissitudini discografiche di Candy sono rimasta stupita e non me lo aspettavo proprio, meglio cosi più si parla di lei più la si ama…come si dice “ Parlate di mè anche male ma parlatene” ehehe ovviamente non è il caso della nostra Candy, ma certo è che oltre all’avventura della sua vita, è stata una bella avventura anche la sua vita discografica.

Edited by Stella! - 14/6/2005, 12:08
 
Top
Anthony Andrew
view post Posted on 14/6/2005, 10:21     +1   -1




Complimenti Stella, il tuo intervento è davvero completo!

Vorrei solo aggiungere che il CD uscito in Francia in realtà contiene solo alcune delle stesse melodie di quello italiano (in tutto sono 10 tracce invece delle 48 originali ed in più due delle tracce contengono la stessa melodia con arrangiamenti diversi), con l'unica particolarità di un brano inedito qui da noi (traccia n.9), che probabilmente era presente nella serie originale e che è cantato in giapponese. Inoltre alcuni degli arrangiamenti delle BGM che conosciamo anche noi sono parzialmente differenti.

Va da sé che io ho sia il CD originale con le 48 tracce che quello francese con le 10... Se qualcuno fosse interessato, me lo faccia sapere

Caio!

PS Nel disco francese manca il tema di Terence, quello al pianoforte, però quello ci sono sia quello di Anthony che quello di Albert...
 
Top
Odyssea
view post Posted on 16/6/2005, 16:41     +1   -1




Stellina hai scritto una "tesi di laurea"! Sei preparatissima sull'argomento!Ti do 10+! Sei grande! Tu pure Anthony ma già bazzichi nell'ambiente delle note....eheheheh...Grazie per queste informazioni!

Edited by Odyssea - 16/6/2005, 22:20
 
Top
sbadatella
view post Posted on 23/6/2005, 13:24     +1   -1




Ecco un argomento che mi sta particolarmente a cuore: la colonna sonora di Watanabe!! Con mio grande rammarico, mi sono mossa troppo tardi! Ho scoperto infatti che poteva essere tranquillamente scaricata dal sito Candyneige, ma che adesso è stata commercializzata da Logarythme e vendibile solo entri i confini francesi..
Inutili i tentativi di reperirla in altri modi... Per ora non sono riuscita ad ottenere che una decina di tracce. Gli altri brani che sono riuscita a scaricare da Emule(molto belli anche quelli) non sono contenuti nel vinile originale di watanabe ma nell'Lp Candy Candy '92.
Se qualcuno ha una vaga idea di come posso fare a ottenere la colonna sonora, vi prego, fatevi avanti! Sto quasi perdendo la speranza! Intanto ringrazio Esther per il suo bellissimo sito e per le tracce audio che ha messo a disposizione! Sei mitica!
Un abbraccio!
Sbadatella.
 
Top
view post Posted on 23/6/2005, 16:36     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Cara sbadatella adesso ho capito chi sei, allora hai ricevuto sicuramente la mia e-mail di risposta.
Fammi sapere e non perdere le speranze.
Un bacio
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2005, 16:42     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Anthony Andrew @ 14/6/2005, 11:21)
Complimenti Stella, il tuo intervento è davvero completo!


Va da sé che io ho sia il CD originale con le 48 tracce che quello francese con le 10... Se qualcuno fosse interessato, me lo faccia sapere



A parte i complimenti a Stella, ai quali mi associo, questo messaggio è per sbadatella.
Come vedi anche Anthony può aiutarti a trovare quello che cerchi, anzi tra noi è sicuramente il più indicato.

Ciaooo
 
Web  Top
sbadatella
view post Posted on 23/6/2005, 18:41     +1   -1




Grazie per il vostro interessamento ragazzi! Vi farò sapere presto!
Vi abbraccio tutti!
Sbadatella
 
Top
Anthony Andrew
view post Posted on 26/6/2005, 15:18     +1   -1




Ciao, Sbadatella e Benvenuta tra noi!

Scusa se non ti ho rispèostoprima ma ero fuori per lavoro e sto tornando solo adesso a casa mia...

A proposito della colonna sono ra di Watanabe, fammi sapere per email cosa ti serve OK?

Stay tuned anyway!

Ciao!
 
Top
sbadatella
view post Posted on 26/6/2005, 15:59     +1   -1




Ciao Anthony! Bentornato! Credo di esser riuscita a scaricare tutto ciò che mi interessava del maestro Watanabe e ne sono immensamente felice. Ho ringraziato più volte Esther per questo e sono grata anche a te, non solo per l'interessamento, ma anche perchè se lei è riuscita ad avere le tracce audio è stato solo grazie a te, mi ha detto lei, quindi Grazieeee!!
Un abbraccio.
 
Top
Anthony Andrew
view post Posted on 26/6/2005, 16:06     +1   -1




Prego!

Sono davvero contento che tu abbia risolto il problema!

Fammi sapere se ti serve altro!

Ciao!
 
Top
Odyssea
view post Posted on 8/7/2005, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (Anthony Andrew @ 14/6/2005, 11:21)
Complimenti Stella, il tuo intervento è davvero completo!  

Vorrei solo aggiungere che il CD uscito in Francia in realtà contiene solo alcune delle stesse melodie di quello italiano (in tutto sono 10 tracce invece delle 48 originali ed in più due delle tracce contengono la stessa melodia con arrangiamenti diversi), con l'unica particolarità di un brano inedito qui da noi (traccia n.9), che probabilmente era presente nella serie originale e che è cantato in giapponese. Inoltre alcuni degli arrangiamenti delle BGM che conosciamo anche noi sono parzialmente differenti.

Va da sé che io ho sia il CD originale con le 48 tracce che quello francese con le 10... Se qualcuno fosse interessato, me lo faccia sapere  

Caio!

PS Nel disco francese manca il tema di Terence, quello al pianoforte, però quello ci sono sia quello di Anthony che quello di Albert...  :36_3_9.gif:

Anthony, probabilmente parlerò di una raccolta diversa da quella di cui parli tu, ma ho appena acquistato un cd francese che contiene ben 49 tracce, e al numero 33 c'è "La melodie de Terence"! Nelle 49 tracce sono comprese 4 canzoni inedite cantate in francese ( penso siano come le canzoncine di "Candy col disco" che sono uscite in Italia, o forse sono le sigle francesi del cartone, niente a che vedere con la colonna sonora di Watanabe) e una in giapponese. La traccia 9 è invece la tipica musichetta di Klin, e si intitola Espiegle Capucin. Ci sono perfino due brani per Karaoke!
E' un cd bellissimo, del 2003, della Bande Originale du Dessin Animè, musiche di Takeo Watanabe, ascoltandolo mi sono comossa........Fammi sapere se parlavi di un altro cd e sono io che ho capito male ( cosa molto molto probabile!).
P.S.
Quando parli di tema di Albert a cosa alludi? Scusa la mia ignoranza.....

Edited by Odyssea - 8/7/2005, 17:42
 
Top
Naida
view post Posted on 11/7/2005, 10:03     +1   -1




La colonna sonora la trovo davvero qualcosa di straordinario. Putroppo non conosco i nomi delle bgm altrimenti mi piacerebbe in qualke modo elencare quelle rimastemi più dentro... una soprattutto ho tentato di emularla per anni con la tastiera (-_____-) ma con scarso successo... era fondamentalmente un pezzo lento e meditativo suonato con pianoforte (credo) al quale subentrava dopo un certo numero di ripetizioni del motivo di partenza un altro strumento ad intonare una melodia ben precisa... credo ke nel cartone animato sia stata inserita per la prima volta nella puntata in cui Candy torna alla Casa di Pony dopo la morte di Anthony (in un momento di doloroso ricordo) ma apparterrà in seguito agli istanti di riflessione più significativi di tutta la serie (comprese certe scene riguardanti la mamma di Terence, tipo quando da un balcone in Scozia appare in lontananza a Candy ke spiava con un cannocchiale la tenuta dei Granchester : P).

Ma comunque ne adoro ancora moltissime altre (tra cui una ad esempio ke sugellava i momenti di ritrovata serenità, molto positiva ma niente di troppo pomposo)...si, lo so ke è un bel pò contorto spiegato così... kiedo venia!

Un'ultima cosa: io sono una grande amante delle sigle italiane dei cartoni animati anni 70/80 e quella di Candy dei Rocking Horse, a parte ke ci sono affezionatissima, l'ho sempre considerata davvero una gran bella produzione, sia come arrangiamento ke testo. Eppure, quando ho ascoltato per la prima volta le sigle giapponesi sono rimasta incantata come mai in precedenza, soprattutto la ending, io non so come spiegarlo ma questo brano mi rapisce in una maniera assurda facendomi provare le più disparate emozioni. E' SPLENDIDA.

Edited by Naida - 11/7/2005, 12:17
 
Top
jeff carson
view post Posted on 19/9/2005, 01:40     +1   -1




Ciao Forum, volevo inserirvi questo minuetto che secondo me compare in alcune scene, forse mi sbaglio. L'ho sentito per puro caso e mi sono tornate alla mente quelle belle serate mondane in casa Andrew. Voi cosa ne dite?

spero che si apra in ogni modo spero di non averla sparata grossa!
 
Top
jeff carson
view post Posted on 19/9/2005, 01:53     +1   -1




Volevo aggiungere che io ho scaricato la colonna sonora sul sito (credo spagnolo) www.best-anime.net e sembra sia presa da un vinile, quindi la qualità non è proprio il massimo.
 
Top
elyzabeth
view post Posted on 22/9/2005, 09:44     +1   -1




Ciao a tutti! scusate se mi intrometto così nella conversazione, ma ho scoperto solo ora questa parte di forum su candycandy! wow!

Qualcuno di voi mi sa dire quale è la canzone che terence suona con l'armonica? (mia sorella mi ha regalato un'armonica qualche giorno fa e vorrei impararla... )

ciao ciao

ely
 
Top
92 replies since 14/6/2005, 09:32   5088 views
  Share