Candy Candy


Cosa avrebbe dovuto fare Terence con Susanna?
Poll choicesVotesStatistics
Darle conforto, economico e morale, ma senza alcun legame pseudo-sentimentale, e tornare da Candy;107 [68.59%]
Andare a trovarla ogni tanto, senza sentirsi obbligato ad aiutarla economicamente, e poi tornare da Candy; 22 [14.10%]
Ciò che ha fatto, ossia starle accanto abbandonando Candy;11 [7.05%]
Assisterla solo economicamente, ma per il resto lasciarla al suo destino, e tornare da Candy;8 [5.13%]
Ignorarla in tutto e per tutto e tornare da Candy.8 [5.13%]
Guests cannot vote (Voters: 156)

Cosa avrebbe dovuto fare Terence con Susanna?, Come avrebbe agito un eroe moderno e occidentale?

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
icon3  view post Posted on 30/1/2006, 11:04     +1   -1




Ciao! Il nostro fermento dialettico riguardo al comportamento di Terence verso Susanna è tale che vorrei fare chiarezza in modo più schematico, cioè sapere secondo voi, a conti fatti, Terence cosa avrebbe dovuto fare? Come si sarebbe dovuto comportare con Susanna? E' giusta la scelta adoperata dalla Mizuki? ( grrrrrrrrr..) O sarebbe stato meglio che Terence avesse provveduto ai bisogni materiali di Susanna, ma niente più di questo? O che si comportasse da amico, senza sganciare nemmeno un dollaro, ma poi tornasse comunque da Candy? O, infine, che proprio non la calcolasse neanche di striscio, disinteressandosi a lei completamente?
Per quanto mi riguarda, penso che la soluzione migliore sarebbe stata che l'avesse aiutata un poco economicamente ( è ovvio che Susanna non potrà più lavorare, non ha padre, e non nuota nella ricchezza), facendole visita come amico ( ma una vera amicizia sarebbe stata impossibile..) ma poi si facesse la sua vita con Candy.
Voi che ne pensate? Attendo i vostri voti al sondaggio!


Edited by Odyssea - 30/1/2006, 11:08
 
Top
Stella!
view post Posted on 30/1/2006, 12:12     +1   -1




Bello questo sondaggio.....io personalmente credo che Terence in nessun modo dovrebbe lavarsene le mani riguardo a Susanna......daltronde nell'antichità si diceva "una vita per un'altra"...ai giorni nostri e anche a quelli di Candy ovviamente la vita non viene ripagata a cosi caro prezzo ma da questo a lavarsene la mani ce ne passa parecchio, perciò se Terence avesse agito cosi, non credo che lo avrei rispettato più così tanto....non credo che avrei visto in lui un ragazzo ma già uomo con una dignità ed un onore pari a nessuno....no affatto....se lui avesse agito cosi sarebbe andato contro al suo essere...si sarebbe contraddetto con i comportamenti, avrebbe fatto di sè una persona vuota e senza spessore.....sarebbe diventato quel ricco figlio di papà che crede di risolvere tutto con poca preoccupazione....esattamente qul genere d'uomo che non voleva diventare. Allo stesso modo credo credo che "abbandonare" Candy rimanendo con Susanna per l'infinito senso del dovere che lo caraterizza ( esattamente com'è andata la storia) non è comunque la scelta giusta.....non mi sarei tanto addolorata e rattrtistata per giorni interi se avessi realmente desiderato questo per la storia d'amore della mia infanzia...non avrei passato giorni tremendi struggendomi e cercando a tutti i costi di trovare del buono anche in quel finale che tanto mi aveva segnata pur di soffrire di meno....no...quindi escludo categoricamente l'idea di un Terence che abbandona Candy e segue la strada del dovere senza rimpianti. Credo che fra le scelte che ci sono l'ideale sarebbe forse assisterla econimicamente per quanto possibile...ovviamente non pagando il silenzio della sua coscinza...passando bustarelle al senso di colpa......lavandosi l'anima con pochi dollari pur di vivere bene...nulla di tutto questo....credo che sia giusto come "amico" e come miracolato aiutarla per quanto possibile, non è affatto da sminuire il gesto di Susanna...involontario e non premeditato...semplicemente fine a se stesso...e cioè salvare la vita dell'uomo che amava ( non importa il perchè lo amasse cosi tanto e come con quale intensita o verita..era comunque amore) la stessa cosa vale per il conforto morale, sempre che Susanna sia abbastanza forte da sopportare questo peso....questo conforto che ai suoi occhi è tortura...tortura di essere assistita dall'uomo che ami ma non poterlo avere per nessuna ragione.....sempre che Susanna con il passare del tempo riesca ad acettare queste "visite" per quelle che sono e non creare castelli di carta barcollanti...mettendo in conto il buon senso di Susanna forse la soluzione migliore sarebbe appunto aiutarla in un modo o nell'altro ma per affetto gratitudine e non per sensi di colpa o rimorsi....
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 12:16     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Darle conforto, economico e morale, ma senza alcun legame pseudo-sentimentale, e tornare da Candy!
Vabbè che la odiamo in coro, ma abbandonarla così su due piedi, anzi su uno solo...ehm..., non sarebbe stato carino e credo che Candy non avrebbe proprio approvato un atteggiamento così meschino da parte di Terence.
Ok non gliel'ha chiesto nessuno, ma resta pur sempre il fatto che gli ha salvato la vita... o meglio gliel'avrebbe salvato se poi lo avesse lasciato libero di viverla, la vita!
 
Web  Top
kiara2005
view post Posted on 31/1/2006, 20:35     +1   -1




Bel sondaggio... abbiamo sempre detto che ciò che Terence ha fatto nonera giusto e allora ...qui ti voglio! Ricordo che quando ho visto la serie, al momento dell'incidente di Susanna avevo capito subito che si preparava una situazione pesante da affrontare, ma pensavo che sarebbe stato un altro caso umano risolto dalla generosità di Candy.....in un certo senso è stato proprio così, ma non era quello il modo che pensavo!
Abbandonare Susanna del tutto decisamente no, Terence non è il tipo da farlo, e se lo fosse perderebbe anche Candy. Mi fanno orrore parole come "colpa" o "responsabilità", stile madre di Susanna per intenderci, ma sfido chiunque non sia sensibile come un sasso a non sentire il bisogno di fare di tutto per alleviare una simile disgrazia.
Ho votato la soluzione che dice "senza sentirsi obbligato ad aiutarla economicamente" non perchè Terence debba assolutamente evitarlo, se è il caso può farlo tranquillamente, ma solo perchè è un aspetto da affrontare con molta delicatezza e discrezione; non c'è cifra che possa ripagare ciò che Susanna ha perso, si rischia di farla sentire umiliata, "liquidata".
Do' la precedenza quindi al supporto morale, il bisogno primario di Susanna, più che la tranquillità economica, è quello di ritrovare uno scopo nella vita, il coraggio di andare avanti accettandosi come invalida, lottare per migliorare per quanto possibile le sue condizioni fisiche, trovare nella sua sofferenza un'occasione per maturare, riimparare ad amare sè stessa e i suoi simili...è molto difficile nella sua condizione di inferma, ha bisogno di aiuto, e in questo introdurrei anche la collaborazione di Candy. So che chiedere a Candy, già fin troppo impegnata ad aiutare tutto il mondo, di supportare anche la sua rivale è tantissimo, ma sarebbe positivo per Susanna frequentare e apprezzare quella che un tempo vedeva come una nemica; abbiamo già notato che Susanna, prima dell'incidente, in fondo lottava con una sconosciuta: avere per rivale una persona che stima, apprezza, da cui riceve del bene può farle capire e accettare meglio "dov'è il cuore di Terence" , e farle passare tutta la voglia di portarglielo via. Non si sa mai, meglio tenerle sotto controllo certe frequentazioni caritatevoli del proprio fidanzato!

Edited by kiara2005 - 31/1/2006, 22:58
 
Top
Hel_The_Goddes
view post Posted on 29/3/2006, 09:56     +1   -1




Bel sondaggio.. secondo me Terence avrebbe dovuto si sostenere Susanna economicamente e starle accanto moralmente, ma sarebbe dovuto tornare da Candy; stare insieme ad una persona per il dovere di farlo e non per il piacere, alla fine non porta nulla.. e poi Terence ama Candy..
 
Top
Linaforever
view post Posted on 3/4/2006, 11:59     +1   -1




Io ho anche votato che Terence non è che avrebbe dovuto lavarsi le mani di Susanna, però rimanere con lei per tutta la vita senza amarla davvero sarebbe stato eccessivo ed inutile. Cosa avrebbe potuto farsene dopotutto Susanna della compagnia di un uomo il cui cuore apparteneva ad un'altra? Sarebbe stato orribile per lei sposare un uomo che non l'amava ma che stava con lei solo perchè si sentiva obbligato e alla fine rendendosene conto da sola decide di lasciarlo andare.

Poi trovo anche inutile che le dovesse dare un supporto economico a vita... mica era un ente come l'Inps terence... scusate, ora sto ironizzando! No, ma credo che Susanna provenisse da una famiglia che non stava poi così male economicamente.

Va bene che le doveva gratitudine, però mantenerla a vita mi sembra esagerato! Qualche volta un supporto economico sì, ma non a vita come se fosse il marito o qualcosa del genere!

Quanto al supporto morale ovviamente Terence doveva offrirglielo sempre, ma la domanda è... Susanna si sarebbe davvero sentita confortata nell'essere solo sua amica mentre lo avrebbe visto al fianco di Candy? Probabilmente avrebbe rotto i ponti con lui per non soffrire oltre perchè credo che sia davvero brutto essere amica di una persona che si ama tanto... così tanto dal rischiare addirittura la propria vita per salvare la sua!
 
Top
view post Posted on 18/4/2006, 07:32     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
428

Status:


Questo è un sondaggio a cui sto pensando ormai da mesi!!!! Pensandola in maniera completamente diversa da tutti ci ho riflettuto a lungo per vedere se potevo cambiare idea. Ho votato poi che Terence la aiuta solo economicamente, ma non sono soddisfatta, sono sincera, per me la scelta giusta è che Terence si disinteressa di Susanna. Se penso al bene di Susanna devo scegliere l’opzione che Terence si disinteressa di lei, in tutti gli altri casi non la stanno aiutando. Non la aiutano a crescere, non la fanno maturare, si dà per scontato che da sola non ce la faccia, cosa del resto possibile, rimangono in situazioni ambigue. Capisco di risultare dura però, ipotizziamo che, allo stato attuale della situazione ossia con Terence che la assiste come se fosse sua sorella, Terence muoia o si suicidi - scusatemi per queste ipotesi - però sono ipotesi che possono verificarsi o no? In questo caso Susanna non ce la farebbe ad andare avanti. Se invece l’avesse lasciata sola subito magari soccombeva però aveva anche la possibilità di farcela, aveva una chance!! Così fa una vita brutta, sta sul letto ad aspettare che Terence la vada a trovare e si innamori di lei, sembra l’anticamera della depressione, prima o poi fa una brutta fine. Invece se sta da sola forse reagisce……..non possiamo pensare che la vita di una persona che ha un handicap finisca tutta lì, che ruoti tutta intorno a Terence, che ci sia solo disperazione…..abbiamo tanti esempi di persone con gravi malattie che sono persone speciali, superlative, che fanno cose che le persone “sane” manco se le sognano e ci strappiamo i capelli per Susanna senza una gamba? Riguardo a Terence prima di tutto è responsabile della sua felicità, intendo sua di Terence, se non è felice non può dare niente a nessuno, per come finisce la storia ipotizzo che vada a finire male anche lui. Allora: se la aiuta economicamente lascia spazio ad una certa ambiguità e sembra le faccia l’elemosina, se non la aiuta fa una scelta egoista però salutare per tutti e due, a volte chiamiamo egoismo l’istinto di sopravvivenza……. Inoltre, tornando a bomba, in fondo Terence è l’eroe romantico per eccellenza, ama alla follia, è irrazionale, mi aspetto che si comporti da folle egoista non che si faccia prendere dai rimorsi. E poi vorrei sottolineare un aspetto di cui, secondo me, non si è parlato abbastanza, e cioè che è Candy che lascia Terence, lo saluta e se ne va, ma a me sembra che lui fosse intenzionato a temporeggiare..........Riguardo a Candy o accetta il lato oscuro di Terence o non gli piace Terence nel suo complesso. Ok! dopo tanto pensare l’ho scritto!

Edited by danda - 18/4/2006, 08:43
 
Top
ottavia82
view post Posted on 21/8/2006, 18:28     -1   +1   -1




terence doveva tornare da candy e vivere insieme a lei felice e contento per tutta la vita!!!! uffi.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :doloroso: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice: :infelice:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 17/9/2006, 16:56     +1   -1




Farò schifo, ma per me Ignorarla in tutto e per tutto e tornare da Candy era la cosa migliore!!! Altrimenti quella avrebbe escogitato sempre qualcosa per rompere le scatole a Terence e Candy!!! Uff :kikka:
 
Top
zoe8112
view post Posted on 18/9/2006, 11:11     +1   -1




concordo micia...forse perchè susanna mi è sempre stata antipatica...ma fa + schifo lei che sfrutta il suo stato come ricatto morale verso terence x tenerlo al suo fianco...quest'ultimo chiaramente, sentendosi responsabile non può far altro che restarle al suo fianco...ma i sentimenti di susanna sono spinti dalla gelosia nei confronti di candy, dalla bramosia, + che dall'amore x terence...lei sapeva bene che ternce amava candy, e lei nn se ne è fatto cruccio...se ami davvero 1 persona nn ti comporti così!terence dal canto suo avrebbe potuto restarle accanto da buon amico, e ciò sarebbe stato meglio x' avrebbe potuto coltivare la relazione con susanna con reale affetto...la sua scelta forzata, invece, a lungo andare lo porterà alla frustrazione e al disprezzo x 1 donna che nn ama e che lo ha costretto a rinunciare al suo grande amore!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 18/9/2006, 15:32     +1   -1




Ha rovinato la vita a tutti quella piattola sanguisuga :angry: !! Ricordo che da piccola la odiavo più di Iriza... perchè è lei che ha fatto realmente del male a Candy
 
Top
zoe8112
view post Posted on 19/9/2006, 11:56     -1   +1   -1




ABBASSO SUSANNA!!!! :kikka: :imbronciato: :furente: :out: :out: VISCIDA IPOCRITA!!!!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/9/2006, 10:06     -1   +1   -1




Si facciamola fidanzare col Dr House!!!!!!
 
Top
Odyssea
view post Posted on 20/9/2006, 17:14     -1   +1   -1




Non per essere cattiva..ma non è meglio Gil Grissom? Il dottor House la cura image Grissom invece... image
Mmmhh..oggi sono in cinic-mode.... :imbronciato:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/9/2006, 17:40     -1   +1   -1




Va bene Hannibal??? Così andiamo sul sicuro
 
Top
118 replies since 30/1/2006, 11:04   3210 views
  Share