Candy Candy


SE ELEANOR INTERVENIVA CAMBIAVA QUALCOSA?
Poll choicesVotesStatistics
Forse: Terence ci avrebbe riflettuto ( era intelligente il nostro)34 [60.71%]
No perchè Terence l'avrebbe mandata quel paese12 [21.43%]
Si perchè così la mamma di Susanna non si sarebbe imposta.10 [17.86%]
Guests cannot vote (Voters: 56)

SE ELEANOR INTERVENIVA CAMBIAVA QUALCOSA?, Per Candy e Terence ovvio..

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 14/4/2006, 13:42     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Visto che nel topic QUESTI GENITORI abbiamo parlato parecchio dalla mamma di Terence e di come la sua totale assenza abbia reso la vita del ragazzo infelice, non solo negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza del giovane, ma anche e soprattutto in quel momento così delicato, ho deciso di aprire questo sondaggio mi raccomando non solo dovete rispondere, ma dare delle motivazioni ben precise per ogni risposta e scrivere cosa avrebbe dovuto dire Eleanor contro quell'antipatica della mamma di Susanna ( degna di Ponzio Pilato per come si lava le mani della figlia :no no: :no no: )..spero di aver messo bene il sondaggio :preoccupato: :preoccupato:
 
Web  Top
Anthony Andrew
view post Posted on 15/4/2006, 00:33     +1   -1




No... credo non sarebbe cambiato nulla... Terence non mi è mai sembrato un tipo influenzabile "dall'esterno"...
Secondo me l'intervento di Eleanor non avrebbe fatto riflettere il figlio esattamente come l'intervento della madre di Susanna non ha influito secondo me "più di tanto" sulla questione, semplicemente perchè lui aveva già scelto, consapevolmente, quella che ai suoi occhi, sia stata essa una visione distorta della realtà e del senso del dovere o meno, era apparsa come "la cosa giusta da fare" anche se a costo - o se preferite, riguardo una nostra precedente discussione sulla differente Weltanshaung in merito al significato della parola "dovere" tra i giapponesi e noi occidentali - del sacrificio supremo della sua (scelta personale) felicità e di quella della stessa Candy (imposizione della scelta personale ad un'altra persona...)
 
Top
Lina78
view post Posted on 15/4/2006, 10:43     +1   -1




Io sono d'accordo con Anthony. Anche secondo me l'intervento di Eleanor non sarebbe servito a niente. Terence ormai aveva fatto la sua scelta e sebbene gli fosse costata molto, credo che avrebbe cambiato difficilmente idea. Se non gliel'aveva fatta cambiare il pensiero di poter stare finalmente con la sua Candy figuriamoci se Eleanor avrebbe potuto fare qualcosa!!
 
Top
Odyssea
view post Posted on 15/4/2006, 11:20     +1   -1




Io ho risposto "forse", nel senso che Terence avrebbe pazientemente ascoltato l'opinione di sua madre, ma alla fine avrebbe fatto di testa sua. Piuttosto, mi domando se la signora Baker , ammesso che avesse deciso di mettere bocca sulla questione, gli avrebbe davvero consigliato la cosa giusta! Considerato che tutti i personaggi della storia, compresi Candy e Albert, alla fin fine approvano la condotta di Terence, cioè l'aver scelto di restare accanto a Susanna, mi sorge il legittimo dubbio che anche Eleonor non l'avrebbe in alcun modo disapprovata, considerandola moralmente ineccepibile..Certo, l'unica speranza di un un consiglio diverso, teso solo a far vincere l'amore e non il dovere, potrebbe derivare dal fatto che Eleanor è una donna anticonformista, che ha vissuto ai limiti della moralità ( secondo il giudizio del mondo di allora), che ha sempre e solo seguito le sue passioni, dunque uno penserebbe che avrebbe suggerito a Terence di fare la stessa cosa, ma non ne sono poi così sicura...Secondo me Eleanor avrebbe detto a Terence "fai quello che reputi giusto" e basta, e la storia non sarebbe cambiata di una virgola. Insomma, ci sarebbe stato bisogno di qualcuno che, in netta contrapposizione con la mentalità giapponese ( che permea ogni scelta morale della storia), prendesse Terence di petto ( eheheheh l'avrei fatto io volentieri... :dolcissimo: ) e gli facesse capire un bel pò di cosette, o magari le facesse capire a Kyoko..Ci sarebbe stato bisogno di un carattere controcorrente, forte, di un consiglio appassionato e moderno, di un'idea opposta, ma pare che tutti la pensassero allo stesso modo, quella era la scelta più giusta e più onesta, più leale e morale, e quella andava fatta. Se perfino Candy, che avrebbe dovuto sfoderare artigli e zanne, accetta e condivide il finale della fiera senza muovere di molto un sopracciglio, significa che l'andazzo era quello, che alla fine tutti hanno fatto ciò che andava fatto, con buona pace dell'amore...E non perché non amassero, ma perché il sacrificio e le rinunce rendono gli uomini degni di rispetto... l'armonia del dovere ha prevalso sul caos del piacere.... image
 
Top
kiara2005
view post Posted on 17/4/2006, 00:08     +1   -1




Sostanzialmente è improbabile che cambiasse qualcosa: anche se riconciliarsi con sua madre è stato per Terry un bene nel modo più assoluto, non per quuesto Eleanor ha acquistato una grande influenza sulla vita e le decisioni di suo figlio, ormai abituato a non calcolare nessuno dei suoi genitori nelle sue azioni; l'unico vero ascendente su di lui era quello di Candy, e Candy in questa faccenda aveva preso una posizione ben precisa, la stessa di Terence.
Da parte di Eleanor però ritengo che sarebbe stato più che opportuno essere presente, per mille motivi: perchè si trattava di suo figlio e della ragazza a cui lei stessa doveva moltissimo, perchè lei stessa aveva sofferto nella sua vita per amore sopraffatto da questioni d'onore ed era l'unica che poteva fornire una visione diversa della situazione, perchè l'unico adulto cpresente era la madre sdi Susanna che, anche se fosse stata dotata di un temperamento più accomodante, difficilmente avrebbe potuto essere meno "parziale" a favore di sua figlia.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 5/10/2006, 15:30     +1   -1




Non credo proprio che Terence si sarebbe potuto far influenzare da Eleanor. Si, si erano riconciliati, ma l'aveva comunque continuata a tenere a distanza. Non avrebbe accettato consigli da lei. Infatti in tutta la storia lei rimane spettatrice silenziosa,invisibile,inerme e disperata della vita del figlio,delle sue tragedie e dei suoi dispiaceri,come delle sue gioie e dei suoi successi. E per quanto riguarda Susanna,Terence provava un senso di colpa troppo forte e soffocante per fare una scelta diversa da quella che ha fatto.
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 23:40     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


D'accordo con Ody e con Kiara!
 
Top
Dolce72
view post Posted on 18/8/2007, 10:18     +1   -1




Io penso che Terence non sopportava affatto che qualcuno gli dicesse come comportarsi,uno spirito troppo libero e indipendente per "tollerare"una cosa simile e credo anche che sua madre conoscendolo non si sarebbe mai intromessa ,sicura che Terence avrebbe fatto la cosa giusta.Purtroppo non sempre la cosa giusta è la più piacevole...
 
Top
Lady Terence
view post Posted on 22/8/2007, 21:28     +1   -1




A mio parere, se anche Eleanor fosse intervenuta Terence non avrebbe cambiato idea. Troppo forte il suo senso dell'onore e davvero inattaccabile il suo senso etico.
La tragedia di Susanna è innegabile: giovanissima, bella, colma di radiose prospettive per il futuro, improvvisamente perde tutto. Restare mutilata comporta per lei il venir meno non solo della carriera d'attrice, ma anche delle sue personali attrattive. Dal momento che Terence è un ragazzo estremamente sensibile, non può ignorare tutti i singoli risvolti del dramma di Susanna, e quindi non può abbandonarla. Non lo farebbe mai.
Tuttavia ci si può chiedere se la presenza di Eleanor sarebbe stata utile per evitare non la decisione di Terence, ma il suo fatale crollo psicologico. In una situazione tanto delicata, in genere la presenza affettuosa di una madre può recare conforto. Quando, infatti, un dolore diventa insopportabile? Quando ci si trova soli, quando intorno a sé si sperimenta il deserto dei sentimenti, quando non c'è una voce amica disposta ad ascoltare, o della quale fidarsi. Quando l'unica, agghiacciante presenza è il vuoto.

D'altra parte Terence è sempre stato solo, non hai mai conosciuto il calore di una famiglia normale, non ha mai potuto confidarsi con nessuno: è un respinto, per certi versi è addirittura un reietto, nonostante la sua privilegiata condizione sociale. Non è neppure abituato a sfogarsi, a parlare, ad esprimere le sue emozioni, e forse, quando capita la tragedia di Susanna, è troppo tardi perché impari a farlo.
Se Eleanor, finalmente, si comportasse da madre, se facesse il primo passo per andargli incontro, se fosse in grado di aiutarlo psicologicamente quando si trova imprigionato in una situazione senza via d'uscita, Terence accetterebbe di confidarsi con lei, di sfogarsi con lei, di gridare il suo dolore e quindi di renderlo più sopportabile? Ne dubito. La riconciliazione con sua madre è avvenuta tardi e non ha prodotto una vera intimità.
Abituato alla solitudine, introverso, spesso cupo, orgoglioso, disperatamente bisognoso d'affetto, troppo giovane per affrontare psicologicamente la tragedia che si abbatte su di lui, ma nel contempo troppo adulto per abbandonarsi improvvisamente all'ipotetico abbraccio di una madre che in realtà non si è mai comportata come tale, Terence è inevitabilmente destinato a cedere sotto il terribile peso di quanto è accaduto.
No, non solo non potrebbe fare un'altra scelta relativamente a Susanna, ma probabilmente anche la sua successiva degradazione è un'inevitabile conseguenza di ciò che egli è stato ed è diventato. Una dolorosissima, lacerante conseguenza della solitudine che ha caratterizzato la sua malinconica esistenza. E quando l'unico suo affetto, cioè Candy, gli viene negato, quando la sua unica speranza di sconfiggere la solitudine s'infrange contro una realtà tanto dura, il crollo psicologico è inevitabile.
Sua madre non potrebbe dunque fare nulla né per fargli cambiare idea, né per impedire la sua devastante depressione, almeno secondo me.

FINE DELLA FILIPPICA
:bacio: :rose:
 
Top
view post Posted on 29/11/2007, 18:28     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Eleanor e' andata a teatro per vedere suo figlio recitare nei panni di Romeo (anche durante le prove) e ha dimostrato il bene e l'affetto per Terence: se fosse stata al corrente della situazione di Susanna magari avrebbe potuto fare qualcosa e aiutare suo figlio visto che, grazie all'intervento di Candy si erano conciliati e "forse" Terence ci avrebbe riflettuto.......

image


Edited by tella661 - 28/1/2008, 20:34
 
Web  Top
Pupavoice
view post Posted on 18/6/2009, 13:02     +1   -1




Ho votato Forse: Terence ci avrebbe riflettuto ( era intelligente il nostro).
Leggendo i post precedenti non c'è granchè di nuovo o diverso da dire. :huh:
Quoto Ody e Kiara che hanno argomentato perfettamente, come nel loro stile ormai inconfondibile. ;)
Aggiungo che Eleonor, donna anticonformista e molto moderna per la sua epoca, forte anche del ritrovato rapporto con il figlio avvenuto solo ed esclusivamente grazie a Candy, poteva fare un "discorsetto" a Terence. :unsure:
Diciamo un paio di riflessioni xchè tutto sommato, Madre e Figlio, hanno sofferto per amore [x Terry in realtà intendo la lunga lontananza da Candy dopo il suo abbandono della scuola] e la Madre avrebbe potuto in qualche modo mettere il figlio di fronte a quello che succede quando si è costretti a dare ascolto alle convenzioni, ai rigori morali della società e non al proprio cuore. -_-
Magari non dico che sarebbe cambiato qualcosa però.... un momento per pensarci invece di agire bruscamente ci poteva pure stare. <_<
Certo lo so che Kioko pensa e scrive in giapponese. :angry:
Però dal momento che Eleonor era presente a N.Y. quando è successo il finimondo, poteva pure accadere che Candy, Terry, Eleonor e magari la Madre di Susanna, si mettevano intorno ad un tavolo ed affrontavano la cosa.... :shifty:
Anche se il fidanzamento ufficiale non c'era ancora, Candy e Terence stavano insieme: dunque perchè doveva lasciare subito la scena Candy? A me pare ingiusto... :blink:
E' successo tutto troppo in fretta per i miei gusti... :cry:
In fondo non ho mai visto nessuno dare un parere sul comportamento di Terry; all'infuori di Candy e Albert, chi ha detto qualcosa? e quando? Nell'anime non c'è niente, nel manga ancora non lo so.... :sick:
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 10:39     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Anche io ho votato Forse... dopo averci pensato a lungo, pensando che se la Mizuki ha fatto in modo che lei non ci fosse forse in qualche modo avrebbe "disturbato" la trappola per i due innamorati.
I due decidono velocemente, senza parlare,sotto pressione, sull'onda dell'emotività data da un tentato suicidio, senza guardarsi...Candy non si volta neanche una volta, questo le da forza di andare via e a lui da la forza di restare fermo dove è alla finestra.
Se è vero che Terence si sentiva in colpa e in dovere già da solo, è vero anche che le pressioni e le accuse della signora Marlowe lo hanno schiacciato definitivamente, impedendogli di fermarsi anche solo un attimo e provare a pensare lucidamente.
Non possiamo sapere se Eleonor avrebbe avuto un'idea diversa sulla questione, essendo "figlia" della Mizuki anche lei è difficile, ma come madre forse avrebbe un pò stemperato la madre di Susanna...insomma di fronte alla signora Marlowe Terry è un ragazzo solo, già tormentato dal senso di colpa, su cui lei può agire per imporgli di occuparsi di sua figlia, la presenza di un'altra madre avrebbe almeno creato una situazione diversa, così sembra che lui debba vergognarsi di essere vivo!
Alla fine la decisione sarebbe stata di C&T, non credo si sarebbero lasciati influenzare direttamente, ma la trappola ha funzionato perchè gli eventi sono piombati loro addosso, sono precipitati velocemente e non è stato dato loro tempo e possibilità neanche per guardarsi.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 20:38     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Che bello che avete ripescato un mio vecchio sondaggio ^_^ ...
Sapete anche io ai tempi votai forse perché sono convinta che la presenza della madre vicino avrebbe spinto quantomeno Terence a riflettere e almeno lo avrebbe fatto sentire meno solo

p.s: e poi conoscendo il comportamento focoso della grande Eleonor quantomeno avremmo visto la befanozza mater marlowe presa a schiaffoni :P ... e pensate che gusto di scena ^_^
 
Web  Top
dynamitegirl84
view post Posted on 23/8/2009, 18:44     +1   -1




Io penso che qualcosa sarebbe cambiata perchè in quanto mamma di Terence non pensate che vedere il proprio figlio soffrire perchè bloccato in una situazione senza via d'uscita, potesse essere una sofferenza anche per lei? Sembra strano che Eleonor non sia intervenuta..non si erano riavvicinati in Scozia? Eleonor sapeva benissimo che Candy era importante per Terence sennò perchè le invia una lettera inviandole un biglietto per vedere Amleto? Magari lei voleva farsi gli affari suoi però se io fossi stata la mamma di Terence non avrei permesso che mio figlio soffrisse perchè "obbligato" a stare con una persona che non ama e per di più egoista perchè lo vuole a tutti i costi con sè!!! :anthony:
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 19:29     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Hai c'entrato il problema: è assurdo che una madre (e soprattutto una madre come Eleanor, che pur amando suo figlio, deve farsene perdonare di magagne)possa stare in silenzio a vedere il proprio figlio soffrire
 
Web  Top
21 replies since 14/4/2006, 13:42   846 views
  Share